Home > Ambiente e salute > Canapa e industria: se ne parla a Canapaforum il 27 e 28 ottobre 2018

Canapa e industria: se ne parla a Canapaforum il 27 e 28 ottobre 2018

articolo pubblicato da: Engardagiordani | segnala un abuso

Canapa e industria: se ne parla a Canapaforum il 27 e 28 ottobre 2018

Si svolgerà sabato 27 e domenica 28 ottobre presso il Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, il primo forum dedicato esclusivamente alle applicazioni industriali e terapeutiche della canapa, promosso ed organizzato da Federcanapa, l’associazione di imprese ed esperti costituitasi nel 2016 per tutelare gli interessi dei coltivatori e dei primi trasformatori della Canapa Industriale coltivata in Italia.

Si tratta del primo appuntamento italiano che intende approfondire le esperienze concrete (a livello nazionale e internazionale) e le straordinarie opportunità che possono derivare dall’applicazione della canapa industriale in moltissimi ambiti produttivi ed economici: dall’alimentare alla farmaceutica; dalla cosmesi alla carta e al tessile; dalla salutistica all’edilizia; dalle bioplastiche alla zootecnia fino ai nuovi materiali.

L’evento si preannuncia di alto profilo e non solo perché di respiro internazionale grazie alla presenza dei più autorevoli protagonisti del settore, con relatori ed espositori provenienti da numerosi paesi europei. Segnerà soprattutto il debutto del primo disciplinare sulla coltivazione del fiore, documento di fondamentale importanza per la regolamentazione della produzione della canapa, fortemente voluto da Federcanapa, Cia e Confagricoltura per stabilire criteri di qualità nella coltivazione, raccolta e conservazione delle infiorescenze di canapa, delle varietà ammesse nel catalogo europeo delle varietà con THC inferiore a 0,2%.

Dichiara il Presidente di Federcanapa Beppe Croce:Il disciplinare impone la tracciabilità del prodotto in tutte le fasi del processo, dal seme fino alla commercializzazione del prodotto. A ottobre saremo ufficialmente operativi con un marchio – che rilasceremo alle aziende – ed un organismo di tutela, incaricato dei controlli su tutto il territorio italiano. Con questa iniziativa desideriamo indicare agli attori di questi nuovi mercati ed alle istituzioni, una direzione possibile per la regolamentazione di questo tipo di prodotti, a garanzia del più totale rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

La giornata di sabato 27 sarà interamente dedicata all’industria e vedrà la presentazione, al mattino, delle testimonianze internazionali (con servizio di traduzione simultanea) mentre al pomeriggio quelle nazionali. Si tratteranno anche i temi delle infiorescenze per l’estrazione di princìpi attivi non stupefacenti, le esperienze di automazione dei processi di raccolta e trasformazione delle piante e ai punti critici della normativa italiana ed europea (limiti di THC negli alimenti, limiti di THC nelle coltivazioni, usi industriali delle infiorescenze). La giornata di domenica 28 sarà invece dedicata all’uso terapeutico dei cannabinoidi ed al rapporto tra strutture ospedaliere, medici e pazienti in Italia.

Trenta selezionati espositori in rappresentanza di diverse categorie merceologiche metteranno in mostra ed anche in vendita sia manufatti che ottime specialità alimentari realizzati con la canapa.

Workshop e Corsi di formazione si susseguiranno, inoltre, nelle suggestive aule dello storico palazzo sede della più antica associazione culturale milanese, oltre alla presentazione del “Premio Tesi di Laurea e di Dottorato sulla Canapa” rivolto ai neolaureati che abbiano discusso una tesi tra il 2016 e il 2018 sull’argomento “canapa” in diversi settori: agronomico, genetico, economico o ingegneristico. Le tesi saranno valutate da una commissione interdisciplinare di esperti, che fanno parte del Consiglio Scientifico di Federcanapa. L’obiettivo è quello di promuovere ricerca, innovazione e creazione di start-up in Italia sull’industria della canapa.

Il programma completo è in fase di definizione ed è consultabile in tempo reale sul sito www.federcanapa.it. Il forum è aperto al pubblico, i biglietti di ingresso e la prevendita dei Corsi e Workshop sono disponibili on line sul sito, in costante aggiornamento.

Dalla legge allo sballo, nessun abbaglio, con canapa light!

Canapa in Piazza a Cori con la Festa della Semina

Dove comprare canapa legale? Scopri le offerte natalizie firmate Weed You!

Ettorre Gomme, gommeur news teramo

CANAPAFORUM 2018: premiate le Tesi di Laurea di Luigia Principio e Salvatore Musio.

Lilith, la colonna doccia minimal di Damast capace di adattarsi a ogni ambiente

Ideale per il bordo piscina e perfetta in un giardino, sul prato, sotto un portico o su un terrazzo. Con la doccia freestanding per l’outdoor, resistente e pratica, Damast porta il rituale di benessere anche all’esterno della casa La bella stagione è alle porte e per rendere più piacevoli e confortevoli i momenti all’aria aperta, Damast ha studiato docce (continua)

“Legalità e senso civico nella circolazione stradale”: una conferenza per oltre 400 studenti del Liceo G. Galilei di Gozzano

Oltre 400 studenti del triennio del liceo scientifico Galilei di Gozzano hanno partecipato lunedì 1 aprile alla conferenza “Legalità e senso civico nella circolazione stradale”, organizzata dal referente del progetto “La Vigna della legalità”, il prof.  Massimo Savastano, per il progetto triennale in memoria di Piero Luigi Vigna, promosso dal liceo (continua)