Home > Cibo e Alimentazione > La Pizza napoletana spicca il Volo

La Pizza napoletana spicca il Volo

articolo pubblicato da: Renail87 | segnala un abuso

La Pizza napoletana spicca il Volo

Un’idea innovativa, quella di Maurizio Stanco e Luciano Sorbillo, realizzare la pizza

napoletana   non sulla terra ferma ma ad alta

quota, meglio ancora in mongolfiera.

Entrambi maestri campani esperti dell’arte

bianca,presso il Campo Volo SkyUfita a

Frigento, in provincia di Avellino,  hanno

segnato un record da sottoporre al vaglio dei

“Guinness World Records”,ovvero hanno

realizzato una pizza napoletana ad alta quota

sfidando tutte le oggettive difficoltàa bordo di una mongolfiera, dalla stesura alla farcitura,

fino alla cottura.

"Guinness World Records" uno dei marchi più

prestigiosi e il maggiore punto di riferimento

per i record di tutto il mondo. E’ questa

un’azienda che raccoglie, verifica, omologa e

presenta ai lettori i primati mondiali.

"La Pizza napoletana unisce",questo il messaggio trasmesso da Stanco e Sorbillo con questa Prima Edizione de"La Pizza napoletana spicca il Volo",che ha visto l’euforica partecipazione di ben 16 maestri pizzaioli intervenuti per l’occasione da diverse regioni italiane, tutti insieme uniti con un pubblico ammaliato dalla bravura dei maestri pizzaioli nel realizzare la pizza in mongolfiera e dall’inconfondibile profumo fragrante che aleggiava in terra irpina.

Di primo mattino, quando la nebbia si era appena diradata e il sole iniziava a riscaldare il Campo Volo, si è dato inizio all’evento con il decollo della mongolfiera a Volo Libero; a bordo i Maestri Maurizio Stanco e Luciano Sorbillo, pilotati dall’esperto Rino Salomone. Raggiunta l’eccezionale altezza di 1.275 metri dal suolo,Stanco e Sorbillo hanno realizzato una pizza napoletana stile canotto con l’utilizzo di un forno elettrico appositamente creato per l’evento dall’azienda “SUD FORNI” nel rispetto delle norme di sicurezza,a cui in fase di decollo è stata staccata la spina.

"La Pizza napoletana spicca il Volo", ha fatto vivere un’esperienza insolita quanto emozionante hai pizzaioli protagonisti, come al pubblico di cultori presenti all’evento.

Poi a metà mattinata si è dato il via al Volo Vincolato che ha visto protagonisti a bordo della mongolfiera uno alla volta i 16 pizzaioli,che raggiunto quota 20 m d’altezza,ognuno ha realizzato la sua pizza con un ingrediente tipico della regione di provenienza.

Un vivo momento d’unione di regioni, uomini,

energie, di forte condivisione, di confronto nel nome dell’artigianalità della pietanza più

conosciuta al mondo ”la pizza”.

Prodotti partner utilizzati in mongolfiera dai

maestri pizzaioli sono stati:

Farina Vesuvio “MOLINO VIGEVANO”,

frutto di germinazione assistita adatta appunto per creare una pizza napoletanada cuocere in

forno elettrico, pomodoro SanMarzano Dop“CIRIO”, fior di latte, basilico, olio evo e

un ingrediente regionale tipico.

Indossando casacche con tanto di logo evento, realizzate dall’azienda “3EFFE”, sono

intervenuti dalle rispettive regioni i maestri

pizzaioli:

Sicilia-Francesco Polito

Calabria-Fabiano Pansini

Puglia-Umberto Ciavarella

Basilicata-Antonello Scatorchia

Campania-Michelangelo Casale e Antonio Fiorillo freestyle

Abruzzo-Mattia Faraone

Lazio-Christian Riccio

Marche-TomasSaparacio

Toscana-Marco Manzi

Veneto-Federico De Silvestri

Lombardia-Giuseppe Schilirò

Molise-Giuliano Bucci

Piemonte-Luigi Barbati

Liguria-Angelo Mondello

Sardegna-Fabrizio Satta

L’Irpinia, grazie ai talentuosi quanto intraprendenti Maestri Maurizio Stanco e Luigi Sorbillo, ha vissuto un giorno da “Guinness World Records“,sotto l’egida della pizza napoletana, che ha coinvolto e unito, regioni, esperti e appassionati di questa antica pietanza, sempre in auge, tanto amata e tanto discussa.

Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro

A Vico Equense la grande festa

Debutto perfetto per gli organizzatori della pizzata Escoffier

L'Officina della Pizza: la miglior pizzeria napoletana a Pescara!

ASSAPORITO E GUGLIELMO VUOLO APRONO INSIEME A VERONA

Ieri...

“Illuminiamo il Volley”, la mission: promozionare lo sport come alternativa alla strada a Napoli

Domenica 28 aprile 2019, dalle ore 9 alle ore 13, sul lungomare di Napoli (ovvero lungo via Caracciolo) si terrà l’evento “Illuminiamo il Volley” organizzato dalla Nuova POLISPORTIVA PONTICELLI: si tratta della seconda edizione della festa del VOLLEY S3. Il progetto S3 consiste in un diverso approccio al gioco della pallavolo, fondato su tre (continua)

Pasqua deliziosa con le colombe di Helga Liberto, artista del grande lievitato.

A Battipaglia la Pasqua si colora di gusto con la nuova linea di colombe artigianali firmate Helga Liberto. Il tradizionale dolce, gustosa icona di pace, viene interpretato con creatività e spiccato senso del gusto dalla chef battipagliese.  Dal territorio campano, Liberto attinge prodotti di eccellenza che esaltano il gusto dei suoi grandi lievitati. È un esempio il& (continua)

AvVino “Avvicinamento al Vino”

Da lunedì 13 a giovedì 16 maggio presso l’Ottocento Napoletano Accademia sorta all’interno di Palazzo Pennese a Portici, si terrà  l’Avvicinamento al Vino “AvVino”, condotto da Angela Merolla sommelier e con l’intervento di produttori. Il partecipante in 4 appuntamenti, ovvero 4 giorni  di full immersion nel mondo del vino, v (continua)

La compagnia internazionale “Carros De Foc” per la prima volta in Italia Il 22, il 25 aprile e l’1 maggio al Nabilah