Home > Musica > Autunno Musicale, rassegna itinerante di musica classica che vede la direzione artistica del Maestro Cascio

Autunno Musicale, rassegna itinerante di musica classica che vede la direzione artistica del Maestro Cascio

articolo pubblicato da: Renail87 | segnala un abuso

Autunno Musicale, rassegna itinerante di musica classica che vede la direzione artistica del Maestro Cascio

 Un altro fine settimana ricco di appuntamenti per la musica classica grazie alla XXIV edizione di Autunno Musicale, la rassegna itinerante tra i più suggestivi luoghi d’arte della Campania.

Venerdì 9 novembre, alle ore 19:30, nel Convento di San Domenico a Sessa Aurunca, l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal Maestro Antonino Cascio si esibirà con brani di Domenico Cimarosa, Francesco Paolo Scipriani, Christian Ernst Graf, Franz Anton Hoffmeister e Wolfgang Amadeus Mozart.

L’Orchestra da Camera di Caserta, composta da giovani e talentuose promesse della musica - fondata e diretta da Antonino Cascio - vanta collaborazioni con Severino Gazzelloni, Pierre Pierlot, Gervase de Peyer, Maxence Larrieu, Jorg Demus, ha tenuto concerti in Italia ed all’estero - Festival Cantelli, Festival Paganini, Vienna, Salisburgo / Mozarteum, Bratislava / Filarmonica - suscitando sempre lusinghieri apprezzamenti dal pubblico e dai media.

Antonino Cascio, docente al Conservatorio di Napoli e direttore artistico dell’Autunno Musicale di Caserta, ha diretto varie orchestre - tra cui quelle del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, della Radio Televisione Rumena e la Zagreb Chamber Orchestra.

Per quest’occasione, sarà rappresentata da Carlo De Matola al flauto, Antonio Loffredo al violino, Fernando Ciaramella alla viola, Raffaele Sorrentino al violoncello e Ottavio Gaudiano al contrabasso.

Il concerto verrà replicato sabato 11 novembre, alle ore 19.30, nella Chiesa dell’Annunziata a Nocelleto di Carinola e domenica 12 novembre, alle ore 11.00, nella Chiesa di S. Anna ad Aversa.

L’appuntamento con il weekend di Autunno musicale continua domenica 11 novembre, alle ore 17.30, al Capua Museo Campano di Capua con Musica da Camera, che vede protagonisti Jan Palènicek al violoncello e Jitka Cechova al pianoforte. Il programma prevede brani di Robert Schumann, Johannes Brahms e Sergej Rachmaninov.

Jan Palènicek ha tenuto concerti in tutto il mondo ed ha suonato da solista con varie orchestre, tra cui Prague Symphony Orchestra, Brno State Philharmonic, Janáček Philharmonic Ostrava, Lugano Festival Orchestra, Symphony Orchestra Brasilia -. Ha registrato molti CD con musiche cameristiche e concerti di Dvorak, Tchaikovsky, Haydn, Beethoven, Brahms, Martinu e Rachmaninov. Anche Jitka Čechová ha tenuto concerti in Europa, Sud Africa, America e Giappone ed è stata ospite di importanti orchestre, come Prague Symphony Orchestra FOK, Symphony Orchestra SWR, South German Philharmonic Orchestra Konstanz, Munich Symphony Orchestra, Symphonic Radio Orchestra Montevideo, and Symphonic Orchestra Durban – e di prestigiosi festival in Praga, Graz, Parigi, Francoforte, Baden-Baden, Bodensee, Edinburgo, Bamberg.

Info:

www.autunnomusicale.com - info@autunnomusicale.com - tel. 0823 361801 / 339 170 29 06

Ingresso ai concerti:

Concerti al Museo Campano di Capua – con biglietteria

Concerti alla Reggia di Caserta - ad invito con prenotazione sul sito www.autunnomusicale.com / prenota online

Tutti gli altri concerti - Ingresso libero fino a esaurimento posti



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG


Rinasce “La Bottega Peter Maag” Valorizzare i talenti fra tradizione e futuro


“Tempistiche irregolari” dai Balcani all’Oasi Tabor con il concerto di Ekland e Redi Hasa e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega


Vendita Musica Online: Entra anche tu a far parte del mondo Classic Voice


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

“Illuminiamo il Volley”, la mission: promozionare lo sport come alternativa alla strada a Napoli

“Illuminiamo il Volley”, la mission: promozionare lo sport come alternativa alla strada a Napoli
 Domenica 28 aprile 2019, dalle ore 9 alle ore 13, sul lungomare di Napoli (ovvero lungo via Caracciolo) si terrà l’evento “Illuminiamo il Volley” organizzato dalla Nuova POLISPORTIVA PONTICELLI: si tratta della seconda edizione della festa del VOLLEY S3. Il progetto S3 consiste in un diverso approccio al gioco della pallavolo, fondato su tre (continua)

Pasqua deliziosa con le colombe di Helga Liberto, artista del grande lievitato.

Pasqua deliziosa con le colombe di Helga Liberto, artista del grande lievitato.
 A Battipaglia la Pasqua si colora di gusto con la nuova linea di colombe artigianali firmate Helga Liberto. Il tradizionale dolce, gustosa icona di pace, viene interpretato con creatività e spiccato senso del gusto dalla chef battipagliese.  Dal territorio campano, Liberto attinge prodotti di eccellenza che esaltano il gusto dei suoi grandi lievitati. È un esempio il& (continua)

AvVino “Avvicinamento al Vino”

AvVino “Avvicinamento al Vino”
Da lunedì 13 a giovedì 16 maggio presso l’Ottocento Napoletano Accademia sorta all’interno di Palazzo Pennese a Portici, si terrà  l’Avvicinamento al Vino “AvVino”, condotto da Angela Merolla sommelier e con l’intervento di produttori. Il partecipante in 4 appuntamenti, ovvero 4 giorni  di full immersion nel mondo del vino, v (continua)

La compagnia internazionale “Carros De Foc” per la prima volta in Italia Il 22, il 25 aprile e l’1 maggio al Nabilah

La compagnia internazionale “Carros De Foc” per la prima volta in Italia Il 22, il 25 aprile e l’1 maggio al Nabilah
 In occasione di uno dei ponti più lunghi degli ultimi tempi (22, 25 Aprile, e 1° Maggio) le organizzazioni Nabilah e Travelers, in partnership con la guida online della città “Visit Naples”, hanno organizzato una trilogia di eventi mai realizzati a Napoli che hanno come protagonista la compagnia internazionale «Carros de Foc», celebre (continua)

Il nuovo veicolo per lo street food ideato da Giovanni Kahn della Corte entra in commercio grazie la joint venture con la B Cargo Bike

Il nuovo veicolo per lo street food ideato da Giovanni Kahn della Corte entra in commercio grazie la joint venture con la B Cargo Bike
 Dopo aver ottenuto il brevetto dell’Apecar con forno a legna, Giovanni Kahn della Corte ha inventato un nuovo veicolo per lo street food dal forte accento ludico. Il nome è già un programma: beerETTA ovvero la “birra in bicicletta”. IL PROGETTO “BEERETTA”. Si tratta di un veicolo a tre ruote, la cui licenza è di proprietà della (continua)