Home > Musica > Autunno Musicale, rassegna itinerante di musica classica che vede la direzione artistica del Maestro Cascio

Autunno Musicale, rassegna itinerante di musica classica che vede la direzione artistica del Maestro Cascio

Autunno Musicale, rassegna itinerante di musica classica che vede la direzione artistica del Maestro Cascio

 Un altro fine settimana ricco di appuntamenti per la musica classica grazie alla XXIV edizione di Autunno Musicale, la rassegna itinerante tra i più suggestivi luoghi d’arte della Campania.

Venerdì 9 novembre, alle ore 19:30, nel Convento di San Domenico a Sessa Aurunca, l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal Maestro Antonino Cascio si esibirà con brani di Domenico Cimarosa, Francesco Paolo Scipriani, Christian Ernst Graf, Franz Anton Hoffmeister e Wolfgang Amadeus Mozart.

L’Orchestra da Camera di Caserta, composta da giovani e talentuose promesse della musica - fondata e diretta da Antonino Cascio - vanta collaborazioni con Severino Gazzelloni, Pierre Pierlot, Gervase de Peyer, Maxence Larrieu, Jorg Demus, ha tenuto concerti in Italia ed all’estero - Festival Cantelli, Festival Paganini, Vienna, Salisburgo / Mozarteum, Bratislava / Filarmonica - suscitando sempre lusinghieri apprezzamenti dal pubblico e dai media.

Antonino Cascio, docente al Conservatorio di Napoli e direttore artistico dell’Autunno Musicale di Caserta, ha diretto varie orchestre - tra cui quelle del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, della Radio Televisione Rumena e la Zagreb Chamber Orchestra.

Per quest’occasione, sarà rappresentata da Carlo De Matola al flauto, Antonio Loffredo al violino, Fernando Ciaramella alla viola, Raffaele Sorrentino al violoncello e Ottavio Gaudiano al contrabasso.

Il concerto verrà replicato sabato 11 novembre, alle ore 19.30, nella Chiesa dell’Annunziata a Nocelleto di Carinola e domenica 12 novembre, alle ore 11.00, nella Chiesa di S. Anna ad Aversa.

L’appuntamento con il weekend di Autunno musicale continua domenica 11 novembre, alle ore 17.30, al Capua Museo Campano di Capua con Musica da Camera, che vede protagonisti Jan Palènicek al violoncello e Jitka Cechova al pianoforte. Il programma prevede brani di Robert Schumann, Johannes Brahms e Sergej Rachmaninov.

Jan Palènicek ha tenuto concerti in tutto il mondo ed ha suonato da solista con varie orchestre, tra cui Prague Symphony Orchestra, Brno State Philharmonic, Janáček Philharmonic Ostrava, Lugano Festival Orchestra, Symphony Orchestra Brasilia -. Ha registrato molti CD con musiche cameristiche e concerti di Dvorak, Tchaikovsky, Haydn, Beethoven, Brahms, Martinu e Rachmaninov. Anche Jitka Čechová ha tenuto concerti in Europa, Sud Africa, America e Giappone ed è stata ospite di importanti orchestre, come Prague Symphony Orchestra FOK, Symphony Orchestra SWR, South German Philharmonic Orchestra Konstanz, Munich Symphony Orchestra, Symphonic Radio Orchestra Montevideo, and Symphonic Orchestra Durban – e di prestigiosi festival in Praga, Graz, Parigi, Francoforte, Baden-Baden, Bodensee, Edinburgo, Bamberg.

Info:

www.autunnomusicale.com - info@autunnomusicale.com - tel. 0823 361801 / 339 170 29 06

Ingresso ai concerti:

Concerti al Museo Campano di Capua – con biglietteria

Concerti alla Reggia di Caserta - ad invito con prenotazione sul sito www.autunnomusicale.com / prenota online

Tutti gli altri concerti - Ingresso libero fino a esaurimento posti



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG


MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG


“Tempistiche irregolari” dai Balcani all’Oasi Tabor con il concerto di Ekland e Redi Hasa e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega


"Prog Night", il concerto dei New Trolls e Le Orme


"Prog Night", il concerto dei New Trolls e Le Orme


 

Ieri...

Stesso autore

"La ragazza della fontana" di Antonio Benforte ad Acerra giovedì 17 gennaio per Pulcileggiamo


 Giovedì 17 gennaio una nuova tappa per il tour di La ragazza della fontana, romanzo di Antonio Benforte edito da Scrittura e Scritture. L’autore sarà ospite del quarto appuntamento della rassegna Pulcileggiamo.   Nella splendida cornice del Museo di Pulcinella nel Castello Baronale di Acerra, l'autore discuterà del libro con il giornalista Alessandro Tartagl (continua)

Nuova tappa gourmet per Degustì a Monte di Procida al Family Nest con la Luigi Castaldi Group

Nuova tappa gourmet per Degustì a Monte di Procida al Family Nest con la Luigi Castaldi Group
Degustì, il tour degustativo enogastronomico promosso dalla Luigi Castaldi Group S.r.l., terrà la terza tappa il 17 gennaio alle ore 20.30 presso il Ristorante-Pizzeria gourme t“FAMILY NEST” a Monte di Procida sulla via Panoramica. “FAMILY NEST” è una location versatile, adatta per eventi speciali o semplicemente per serate informali, per gustare piatt (continua)

“Le Quattro Stagioni ‘e Napule”, Vivaldi alla Pietrasanta, Il concerto dell’Ensemble Amici del ‘700 Napoletano sabato 5 gennaio alle ore 18

 “Le Quattro Stagioni ‘e Napule”, Vivaldi alla Pietrasanta, Il concerto dell’Ensemble Amici del ‘700 Napoletano sabato 5 gennaio alle ore 18
Sabato 5 gennaio alle ore 18 nella Basilica della Pietrasanta (piazzetta Pietrasanta 17 -19 Napoli) si terrà il concerto “Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni ‘e Napule” da una idea di Marco Traverso che vedrà esibirsi l’Ensemble Amici del ‘700 Napoletano, violino solista Antonio Ruocco, sonetti e testi di Amedeo Colella (ingresso 20&euro (continua)

Pentagramma a Colazione, una commedia brillante con testo e regia di Nello D'auria, in scena al Teatro Troisi

Pentagramma a Colazione, una commedia brillante con testo e regia di Nello D'auria, in scena al  Teatro Troisi
La Compagnia Teatrale  "Jamme...Ja" va in scena al Teatro Troisi con una nuova brillante commedia in due atti, scritta e diretta da   E. Galloro, in arte Nello D’Auria. La storia si svolge a Napoli e vede Enzo, un cantante classico melodico napoletano, egocentrico e artisticamente decaduto, impegnato ad interpretare, senza successo, canzoni classiche napoletane (continua)

Il 5 gennaio 2019 tappa speciale del progetto “Di Food in Tour” a Giffoni Valle Piana

Il 5 gennaio 2019 tappa speciale del progetto “Di Food in Tour” a Giffoni Valle Piana
Sabato 5 gennaio 2019 “Di Food in Tour” farà visita per la seconda volta al Comune di Giffoni Valle Piana con una tappa “Christmas Time” altrettanto interessante che vedrà come al solito la promozione di beni culturali poco noti ai più e della gastronomia, abbinando la visita alla XXIII Mostra dei Presepi. La (continua)