Home > Arte e restauro > Regali personalizzati

Regali personalizzati

Fare un regalo è un'arte, improntata sul gusto di scegliere e sul piacere di donare; questo concetto si realizza tanto maggiormente quanto più è gradito l'oggetto che viene donato.
Per scegliere qualcosa di unico ed irripetibile, realizzato interamente a mano con passione e dedizione, una piccola opera d'arte, ci si può rivolgere ai Maestri Maiolicari Faentini, che nella loro bottega propongono regali personalizzati, in cui l'attenzione per i dettagli e la vasta gamma di decori tradizionali possono accontentare ogni esigenza.

Regali personalizzati

Per personalizzare un regalo, il primo presupposto è quello di analizzare attentamente i gusti della persona a cui è indirizzato; la conoscenza delle sue preferenze rappresenta un ottimo punto di partenza.
Successivamente entra in gioco l'inclinazione personale del committente, dato che il regalo, in un certo senso, rispecchia anche la sua personalità.

Le ceramiche di Faenza, con il loro stile assolutamente inconfondibile, rappresentano il vero artigianale Made in Italy, poiché ogni oggetto prodotto è frutto di una perfetta lavorazione manuale, e quindi si presenta unico ed irripetibile.

Un aspetto della personalizzazione dipende dalla decorazione a mano, effettuata mediante l'utilizzo di pennelli dalle punte fini, e di colori in polvere sciolti in acqua. Nella maggior parte dei casi vengono rappresentati i motivi decorativi caratteristici della tradizione faentina, eleganti e senza tempo, che da anni sono l'emblema di questa città e della sua produzione artistica.

Per rendere unico un oggetto si può quindi utilizzare un decoro tradizionale, ma anche un disegno personale, come le iniziali del nome, un simbolo particolarmente significativo, un numero che indichi un avvenimento importante, un'immagine che ricordi una determinata esperienza.
I motivi possono essere stilizzati, astratti, oppure realistici e riprodurre frutta, sagome stilizzate, stemmi, fiori, foglie.

La decorazione viene eseguita a mano, senza l'utilizzo di stampi, con grande maestria tecnica, finalizzata ad un piacevole impatto visivo spesso giocato sui contrasti che sfruttano le tonalità cromatiche tipicamente faentine, come il blu, l'arancione, il giallo ocra, tutti colori caldi e luminosi.
Alla base di ogni oggetto viene apposta la firma della bottega, garanzia della sua qualità, che a volte è affiancata anche dal nome del committente, per rendere ancora più unico l'oggetto da regalare.

Idee per regali di Natale

L'arte del regalo comprende sia gadget personalizzati, che regali aziendali, oggetti destinati a premiazioni sportive, servizi da tavola, tutti riproducenti la decorazione oppure il logo richiesto e voluto dal cliente, realizzati rigorosamente a mano e secondo l'antica tradizione faentina.
Anche i regali di Natale possono essere prodotti utilizzando oggetti personalizzati; in questo caso i motivi decorativi saranno ispirati alla simbologia delle festività, come alberi di Natale, stelle, candele, fiocchi dorati oppure argentati, ghirlande decorative, festoni policromi, ed altro ancora.

Presso i Maestri Maiolicari Faentini è possibile immergersi in un'atmosfera magica dove la tradizione si sposa con le proposte artistiche più attuali. Venite a trovarci in bottega.

Regali personalizzati |

Agenda Personalizzata Regalo 2013

Gadget online: come ordinarli comodamente da casa

Carnet Natalizio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: un’idea regalo per adulti e ragazzi

Semplici idee regalo.

Regali, regali regali: il tormentone.

Corsa ai regali? Meglio una passeggiata.

Ieri...

Miniascensori

Miniascensori   Miniascensori, una fantastica invenzione. Se pensate che l'ascensore possa esistere solo nei grandi condomini vi sbagliate di grosso. Con Free access i miniascensori sono realtà concreta. Belli, eleganti, poco ingombranti ma soprattutto utili, i miniascensori possono fare la differenza nelle abitazioni multipiano. Questi prodotti sono eccezionali sia per chi no (continua)

Servoscale