Home > Ambiente e salute > CANAPAFORUM 2018: premiate le Tesi di Laurea di Luigia Principio e Salvatore Musio.

Federcanapa ha promosso la ricerca creando un concorso volto a premiare le migliori Tesi di Laurea di Dottorati di Ricerca in tema canapa, analizzate e selezionate dal Comitato Scientifico guidato dal Presidente Stefano Amaducci, con il fine di valorizzare e condividere gli studi e gli approfondimenti su questa pianta ancora poco valorizzata.

Questo tema innovativo ha permesso a Luigia Principio e Salvatore Musio di divulgare i loro studi e dati scientifici ad una platea di esperti presenti a CANAPAFORUM 2018, manifestazione promossa da Federcanapa e svoltasi al Circolo Filologico Milanese il 27-28 ottobre scorsi.

É stata premiata la Tesi di Laurea Magistrale di Luigia Principio relativa ai vantaggi dell'olio di canapa in ambito alimentare e terapeutico intitolata "Influenza della temperatura e della pressione di estrazione sul contenuto di polifenoli nell’olio ottenuto dai semi di Canapa" e la Tesi di Dottorato di Ricerca di Salvatore Musio, "Hemp fiber for high-quality applications", legata all'utilizzo della fibra di canapa nell'industria.

Assegnate anche due menzioni speciali per le Tesi Magistrali di Lucia Angelici "Evaluation of cannabidiol biological effects in human endometrial cancer cell lines" e di Anna Saccardo "Analisi degli oleoliti di cannabis terapeutica in GC/FID e LC/UV per determinarne il contenuto in cannabinoidi e in terpeni".

Tutti gli studi sono stati occasione per far conoscere attraverso la ricerca universitaria le proprietà e le applicazioni della canapa.

Federcanapa | canapa | Canapaforum | concorso | tesi | laurea | università | ricerca | fibra | olio | industria | medicina | terapeutico |

Avvocato Gelsomina Cimino Curriculum Vitae

Le migliori tesi di laurea su salute e sicurezza sul lavoro

Ordo Mortis di Salvatore Conaci

Premiate le migliori tesi di laurea sulla sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: indetto un premio per la migliore tesi di laurea

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: tesi di laurea in concorso

Ieri...

Damast a ISH 2019 con un concept space dedicato alla total experience della #doccetteria

Primo appuntamento internazionale del 2019 per Damast. L’azienda sarà presente a ISH Francoforte con un concept space dedicato alla #doccetteria, insieme al partner Vifra con il quale l’azienda condivide la creatività ed i processi di ingegnerizzazione dei prodotti. Maggiori informazioni su www.damast.it e www.vifra.com.   Damast inaugura il 2019 ed è (continua)

Rotary Club Orta San Giulio: serata gospel per il Burundi.

Il Rotary Club Orta San Giulio in prima linea per l’orfanotrofio di Masango, in Burundi, in emergenza alimentare. Organizzata una serata per raccogliere donazioni per l’acquisto di latte in polvere per i bambini, giovedì 10 gennaio alle ore 20:30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Pella, con il Coro Gospel “Black Inside” dell’Arcademia. Sono orma (continua)

Rotary Club Orta San Giulio presenta "Il piatto della Bontà": quando la cucina fa felice il palato e anche il cuore.

Rotary Club Orta San Giulio presenta
 La solidarietà è servita grazie al nuovo e gustoso progetto messo in tavola dal Rotary Club Orta San Giulio grazie a un'idea del tesoriere Paolo Gambaro. Si intitola "Il Piatto della Bontà" l'iniziativa benefica lanciata nelle scorse settimane in collaborazione con il primo importante partner, il Ristorante Pinocchio di Borgomanero.   Accogliendo l'invit (continua)

Bentornato a casa, Giovanni! Svincolato da Trento, da questa mattina il numero 1 napoletano è di nuovo all'Asdc Verbania

Bentornato a casa, Giovanni! Svincolato da Trento, da questa mattina il numero 1  napoletano è di nuovo all'Asdc Verbania
 Giovanni Russo ha firmato con l’Asdc Verbania questa mattina e torna ufficialmente a Verbania, “a casa” per molti tifosi che lo hanno apprezzato lo scorso anno, dove era arrivato nel mercato di inverno ed aveva disputato il girone di ritorno sempre sotto la guida di Roberto Frino. Ritrova alcuni compagni della scorsa stagione e molti volti nuovi, soprattutto una squadra (continua)

Il mondo Damast “in vetrina” con due nuovi siti internet dedicati alle proposte dell’azienda.

A quasi vent’anni dalla sua fondazione, Damast non smette di crescere e migliorarsi, con l’ambizioso obiettivo di diffondere una nuova cultura della doccia.   La #doccetteria Damast – vero e proprio sinonimo di genere in cui l’azienda è specializzata – da qualche mese ha due vetrine in più dove presentare le sue soluzioni dedicate al benessere. Ac (continua)