Home > Ambiente e salute > CANAPAFORUM 2018: premiate le Tesi di Laurea di Luigia Principio e Salvatore Musio.

CANAPAFORUM 2018: premiate le Tesi di Laurea di Luigia Principio e Salvatore Musio.

CANAPAFORUM 2018: premiate le Tesi di Laurea di Luigia Principio e Salvatore Musio.

Federcanapa ha promosso la ricerca creando un concorso volto a premiare le migliori Tesi di Laurea di Dottorati di Ricerca in tema canapa, analizzate e selezionate dal Comitato Scientifico guidato dal Presidente Stefano Amaducci, con il fine di valorizzare e condividere gli studi e gli approfondimenti su questa pianta ancora poco valorizzata.

Questo tema innovativo ha permesso a Luigia Principio e Salvatore Musio di divulgare i loro studi e dati scientifici ad una platea di esperti presenti a CANAPAFORUM 2018, manifestazione promossa da Federcanapa e svoltasi al Circolo Filologico Milanese il 27-28 ottobre scorsi.

É stata premiata la Tesi di Laurea Magistrale di Luigia Principio relativa ai vantaggi dell'olio di canapa in ambito alimentare e terapeutico intitolata "Influenza della temperatura e della pressione di estrazione sul contenuto di polifenoli nell’olio ottenuto dai semi di Canapa" e la Tesi di Dottorato di Ricerca di Salvatore Musio, "Hemp fiber for high-quality applications", legata all'utilizzo della fibra di canapa nell'industria.

Assegnate anche due menzioni speciali per le Tesi Magistrali di Lucia Angelici "Evaluation of cannabidiol biological effects in human endometrial cancer cell lines" e di Anna Saccardo "Analisi degli oleoliti di cannabis terapeutica in GC/FID e LC/UV per determinarne il contenuto in cannabinoidi e in terpeni".

Tutti gli studi sono stati occasione per far conoscere attraverso la ricerca universitaria le proprietà e le applicazioni della canapa.

Federcanapa | canapa | Canapaforum | concorso | tesi | laurea | università | ricerca | fibra | olio | industria | medicina | terapeutico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sicurezza sul lavoro: il concorso per le tesi di laurea


Il concorso per le tesi di laurea su salute, sicurezza e formazione


Sicurezza su lavoro: tesi di laurea in concorso


L’edizione 2019 del premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità


Sicurezza sul lavoro: indetto un premio per la migliore tesi di laurea


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Eva: la colonna doccia da esterno firmata Damast per non rinunciare a comfort ed eleganza nemmeno all’aperto

Eva: la colonna doccia da esterno firmata Damast per non rinunciare a comfort ed eleganza nemmeno all’aperto
Per Damast la doccia non conosce confini. Così, con l’arrivo della bella stagione, l’azienda specializzata in #doccetteria propone soluzioni perfette per portare il rituale del benessere anche all’esterno della casa. Docce per esterno freestanding e funzionali, in grado di rispondere a tutte le esigenze, di comfort e di design.   E’ il caso di EVA, colonna docc (continua)

Minimal 2TQ di Damast: il set Colonna con miscelatore per ridurre i consumi

Minimal 2TQ di Damast: il set Colonna con miscelatore per ridurre i consumi
Una piccola rivoluzione fatta di benessere ed ecosostenibilità è la #doccetteria di Damast che parte dal bagno e in particolar modo dalla doccia. Damast, da quasi vent’anni realizza prodotti frutto di studi e sistemi innovativi che permettono di avere getti efficace, andando però a ridurre i consumi. Chiaro esempio di tale filosofia green è il Set Colonna MINIMA (continua)

Damast abbatte i consumi d’acqua con il sistema Air System

Damast abbatte i consumi d’acqua con il sistema Air System
La rivoluzione della #doccetteria di Damast parte dal bagno, precisamente dalla doccia. Da quasi vent’anni, l’azienda, punta su innovazione e ricerca per offrire una perfetta unione tra comfort ed attenzione all’ambiente utilizzando soluzioni integrate che rendono sempre più ecosostenibile e piacevole il proprio rituale di benessere. Tuttociò è reso possibile (continua)

Il benessere della #doccetteria di Damast in soli 2 mm di spessore. A ISH 2019 con i soffioni Relax

Il benessere della #doccetteria di Damast in soli 2 mm di spessore. A ISH 2019 con i soffioni Relax
 La total experience della #doccetteria Damast presenta a ISH 2019 la filosofia green dell’azienda, promotrice del risparmio idrico con la linea di soffioni RELAX dotati di valvola riduttrice di flusso. Ultrasottile, promotore di benessere, attento al risparmio idrico. L’elenco dei vantaggi potrebbe continuare ma è sufficiente citare il soffione Relax di Damast per rappr (continua)

Set Colonna Rugiada di Damast: getti leggeri ma intensi con tecnologia Air System

Set Colonna Rugiada di Damast: getti leggeri ma intensi con tecnologia Air System
Tra la vasta gamma di prodotti del mondo della #doccetteria di Damast, azienda specializzata in docce, soffioni, saliscendi, si distingue il Set Colonna RUGIADA, una pratica soluzione per la doccia dotata di tecnologia “Air System”.  “Air System” è un sistema che permette di mescolare l’aria all’acqua, fornendo getti “spumeggianti” e perm (continua)