Home > Cibo e Alimentazione > ANTONELLA CORDA: IL COFANETTO NATALIZIO CHE RACCHIUDE L'ANIMA DELLA SARDEGNA

ANTONELLA CORDA: IL COFANETTO NATALIZIO CHE RACCHIUDE L'ANIMA DELLA SARDEGNA

ANTONELLA CORDA: IL COFANETTO NATALIZIO CHE RACCHIUDE L'ANIMA DELLA SARDEGNA

 La cantina di Serdiana presenta una confezione per Natale con il Cannonau 2016, vincitore dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, e il tradizionale bottone sardo in filigrana

Le festività natalizie saranno nel segno della Sardegna con il vino di Antonella Corda e la tradizione orafa della filigrana. La cantina di Serdiana si prepara alle celebrazioni presentando la confezione che racchiude il suo Cannonau 2016, vincitore dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, e il bottone sardo in filigrana d'argento, pezzi unici realizzati appositamente dall'artigiano orafo Francesco Busonera per essere appesi all'albero di Natale.
"Il profondo legame con il territorio – spiega Antonella Corda – è da sempre al centro del nostro lavoro. Ecco perchè, in occasione del Natale, abbiamo pensato ad un cofanetto che racchiudesse l'anima della Sardegna. Da una parte il Cannonau, il vino d'eccellenza della nostra regione, che vinifichiamo in modo che mantenga intatti gli aromi varietali del vitigno. Dall'altra il bottone in filigrana argentata, un gioiello tipico della tradizione sarda, che con la sua forma ispirata al seno femminile simboleggia da secoli prosperità e fertilità".
Il Cannonau 2016 è il primo imbottigliato da Antonella Corda e ha già dato grandi soddisfazioni alla cantina, vincendo il premio Tre Bicchieri nell'edizione 2019 della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso e la medaglia d'oro al The WineHunter Award del Merano Wine Festival 2018.
A completare il cofanetto natalizio ci sarà l'opera del gioielliere cagliaritano Francesco Busonera. Il bottone in filigrana, nato per essere cucito a giacche e vestiti, è stato creato per questa occasione in un formato più grande, in modo da poter essere utilizzato come ornamento per l'albero di Natale. Realizzato a mano in argento, il gioiello è un pezzo unico realizzato a mano secondo l'antica tradizione sarda.
La confezione della Cantina Antonella Corda con il Cannonau 2016 e il bottone in filigrana argentata sarà in vendita in enoteca al prezzo di 80 euro.
 
Ufficio Stampa:
Michele Bertuzzo
Carlotta Flores
 

 

antonella corda | cannonau | filigrana | natale |



Commenta l'articolo

 
 

Ieri...

Stesso autore

PRIMA DEL TORCOLATO: L’ETICHETTA SI VESTE D’ARTE

PRIMA DEL TORCOLATO: L’ETICHETTA SI VESTE D’ARTE
 Fino al 9 gennaio un concorso a cui partecipare con un’opera ispirata al Torcolato. La premiazione il 20 gennaio a Breganze durante la festa della torchiatura in piazza L’arte incontra il vino. Anche quest’anno, in occasione de La Prima del Torcolato D.O.C. Breganze che si terrà il 20 gennaio prossimo, l’Associ (continua)

IL CHIARETTO CHE VERRÀ: ARRIVA LA PRE-ANTEPRIMA DEL CHIARETTO DI BARDOLINO

IL CHIARETTO CHE VERRÀ: ARRIVA LA PRE-ANTEPRIMA DEL CHIARETTO DI BARDOLINO
Lunedì 10 dicembre a Bardolino l'evento con i campioni da vasca di 45 aziende. L'Anteprima del Chiaretto in programma il 10 e 11 marzo 2019 a Lazise (VR)   Il Chiaretto di Bardolino anticipa la stagione delle anteprime del vino con un’inedita pre-anteprima. Lunedì 10 dicembre sarà infatti già possibile avere un'idea dell'annata 2018 con il banco d'assaggio (continua)

CONSORZI DI TUTELA ED ENTI DI CERTIFICAZIONE: FIVI IN VISTA DEL MERCATO RIBADISCE LE PROPRIE RICHIESTE

 CONSORZI DI TUTELA ED ENTI DI CERTIFICAZIONE: FIVI IN VISTA DEL MERCATO RIBADISCE LE PROPRIE RICHIESTE
I Vignaioli Indipendenti chiedono un allargamento della partecipazione attiva alla vita e alle decisioni dei consorzi. Qualità e indipendenza da conflitti di interessi per gli organismi di controllo   Due saranno le richieste, già presentate al Ministro dell’agricoltura, di cui si discuterà nell’assemblea dei Vignaioli prevista per domenica mattina nell&rsqu (continua)

PRIMA DEL TORCOLATO 2019: A GENNAIO SI CELEBRA IL NETTARE DORATO EMBLEMA DELLA D.O.C. BREGANZE

PRIMA DEL TORCOLATO 2019:  A GENNAIO SI CELEBRA IL NETTARE DORATO EMBLEMA DELLA D.O.C. BREGANZE
 Domenica 20 gennaio 2019 la XXIVª edizione della Prima del Torcolato D.O.C. Breganze. Torchiatura in piazza, fruttaio tour e degustazioni La D.O.C. Breganze si prepara a celebrare la XXIVª edizione della Prima del Torcolato: le cantine del Consorzio porteranno in piazza il loro vino più famoso e rappresentativo durante la grande festa che si terrà domenica 20 gennaio (continua)

BARDOLINO FESTEGGIA I 50 ANNI DELLA DOC

 BARDOLINO FESTEGGIA I 50 ANNI DELLA DOC
Dall'8 al 10 dicembre tre giorni di celebrazioni con il concerto di La Rossignol e l'inaugurazione della nuova sede del Consorzio. Lunedì il banco d'assaggio Il Chiaretto che verrà   Tre giorni di celebrazioni per la DOC Bardolino, che festeggia i cinquant'anni di attività brindando con il Chiaretto, vino portabandiera del Consorzio. L'appuntamento è da sabato 8 (continua)