Home > Cultura > -Castello di Cisterna: Luigi Minichino ha presentato la sua ultima scultura “Maria Madre della vita”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Castello di Cisterna, lo scorso sabato 17 novembre, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c”, è stata presentata l’opera marmorea “Maria Madre della vita” del Maestro Luigi Minichino, al cospetto del Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino. Nella stessa sede di lavorazioni in marmo dei fratelli Luigi e Cristofaro Minichino, in Via Cosimo Miccoli, 8, poco più di un anno e mezzo fa, e precisamente sabato il 25 marzo 2017, avvenne la cerimonia della prima scalpellatura.

Ora il monolite di marmo di 2 metri, pesante 2,5 tonnellate in seguito alla missione artistica chiesta allo scultore Luigi Minichino da Don Francesco Cirino, il Parroco del Santuario Eucaristico San Pietro Apostolo, del popolare quartiere di San Pietro a Patierno di Napoli ha acquisito la forma della “Madre della vita”, una nuova opera d’arte che si aggiungerà al repertorio mondiale delle rappresentazioni della Madre di Gesù in sintonia con la Chiesa Cattolica.

Il sociologo Antonio Castaldo ha ripreso il contributo sull’iconografia mariana di Don Luigi Vitale, docente di Arte e Archeologia della Chiesa. Don Luigi Vitale, qui postato https://www.youtube.com/watch?v=MBX_yHsy4Rs&feature=youtu.be .

A Castello di Cisterna, sabato scorso, con la Comunità Parrocchiale di San Pietro a Patierno, guidata dal suo Parroco, Don Francesco Cirino, vi erano tanti rappresentati di autorità civili, religiose e militari e delle comunità territoriali del circondario: il Vescovo di Nola S. E. Mons. Francesco Marino, accompagnato dal suo nuovo Vicario, Don Pasquale Capasso; il Docente di Arte e Archeologia Cristiana, Don Luigi Vitale; la Presidente della Proloco Castrum Castello di Cisterna, Prof.ssa Fiorella Chirollo; il Sindaco di Castello di Cisterna, Dott. Aniello Rega che ha effettuato personalmente lo scoprimento della statua della Madonna; gli Assessori Maria Luigia Villano e Davide Nocerino ed i Consiglieri Comunali, Cristofaro Ianuale, Ing. Clemente Sorrentino, Giosafatte Nocerino ed il Comandante della Polizia Municipale, Dott.ssa Nunzia Esposito; il Parroco della Comunità Parrocchiale di San Nicola, Don Francesco Capasso e le Suore Vittime Espiatrici, mentre dalla Caserma dei Carabinieri di Castello di Cisterna è giunto il Luogotenente Carmine Marino.

Poi vi erano il Sindaco di Pomigliano D’Arco, Dott. Raffaele Russo con la sua Vice, Avv. Elvira Romano. Da Mariglianella sono arrivati l’Assessore Arcangelo Russo delegato dal Sindaco, Felice Di Maiolo; la Consigliera Comunale, Angela Cerciello; il Parroco della Chiesa S. Giovanni Evangelista, Don Ginetto De Simone. Da Cimitile è giunto il Parroco, Don Cosimo Esposito e da Sant’Anastasia il Parroco, Don Nicola De Sena. Da Brusciano è giunto il Consigliere Comunale, Antonio di Palma, in rappresentanza del Sindaco Avv. Giuseppe Montanile. Fra i tanti altri vi erano l’imprenditore, Vittorio Di Maio; il funzionario regionale Peppe Negri; l’architetto Raffaele Castaldo; il designer Giovanni Consales; l'attrice, Resy Cerciello.

Il Maestro, Luigi Minichino, ha fatto sapere che «la Statua della Madonna che ho avuto l’onore di scolpire, “Madre della vita”, così intitolata dalla Chiesa dopo attento studio, sarà installata il prossimo otto dicembre nella Piazza della Chiesa di San Tommaso a S. Pietro a Patierno, Napoli, con una solenne funzione religiosa presieduta dal Cardinale di Napoli, S. E. Crescenzio Sepe. Lo spazio pubblico avrà libero accesso e chiunque volgere il suo sguardo e portare la sua preghiera». Qui lo stesso ringrazia:  https://www.youtube.com/watch?v=1Qjj45keucg&feature=youtu.be

Per il sociologo Antonio Castaldo “l’inedita effige mariana presenta ai suoi piedi le Chiavi di San Pietro e due rose, come nella Madonna di Lourdes; la Corona del Rosario ed il velo a coprirle il capo. L’abbraccio della Madonna raccoglie al grembo e al petto tre figure di nascituri. E ciò rappresenta la vita che, come ha affermato Don Vitale, l’umanità rifiuta. Da questo punto in poi potremmo anche aspettarci da Papa Francesco, l’unico che nella Chiesa ha il potere di farlo, l’introduzione della nuova invocazione “Madre della vita” nella litania alla Madonna. L’ultimo a farlo è stato Papa Giovanni Paolo II nel 1995 con “Regina della famiglia”. Quando l’ascolteremo o la pregheremo il pensiero andrà anche alla creatività artistica del fedele e scultore Luigi Minichino che da un blocco di marmo, proveniente dalla Cava Michelangelo di Carrara, ha liberato la “Madre della vita” e con la Chiesa la offre come nuova icona di speranza in un tempo e in un mondo assai problematici e con scarse risposte risolutive

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Madonna Madre della Vita | Scultore Luigi Minichino | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali NA Brusciano NA |

BRUSCIANO LE INIZIATIVE CULTURALI DELL'ASSOCIAZIONE GIGLIO ORTOLANO 1875.

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

Giuseppe Antonello Leone- Decano delle arti figurative

NOLA "RITMI DI FESTA" NEL LIBRO E NELLA PERFORMANCE DELL'ANTROPOLOGO PAOLO APOLITO. di Antonio Castaldo

FRATTAMAGGIORE PRIMA VISIONE DEL FILM "SUMMER IN LOVE" DI E CON UMBERTO DEL PRETE: di Antonio Castaldo

Antonello De Pierro con Federica Rinaudo contro l’abbandono degli animali

Ieri...

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)

Mariglianella: Pergamena dell’Amministrazione Comunale al mariglianellese Nicola Ricci, nuovo Segretario Generale Regionale CGIL Campania.

Giovedì 6 dicembre 2018, presso la Casa Comunale di Mariglianella, il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore allo Sport e Spettacolo Felice Porcaro hanno ricevuto il nuovo Segretario Generale CGIL della Campania, Nicola Ricci, che è stato eletto nell’Assemblea Generale convocata al termine dell’XI Congresso CGIL, presso la Stazione Marittima di Napoli lo sco (continua)