Home > Altro > Art for Excellence - I brand si mettono in mostra

Art for Excellence - I brand si mettono in mostra

La mostra d’arte contemporanea nell’ambito della IV edizione di Art for Excellence è in programma dal 22 novembre al 6 dicembre presso Palazzo della Luce a Torino.

L’iniziativa di imprenditoria culturale per la promozione delle imprese di eccellenza del territorio è un progetto nato da un’idea di Sabrina Sottile con l’obiettivo di creare un dialogo tra il mondo dell’arte e quello imprenditoriale e ha già coinvolto 60 imprese e 60 artisti nelle tre precedenti edizioni, che hanno fatto registrare un grande successo di pubblico con oltre 20.000 visitatori.

Art for Excellence prevede la realizzazione e l’esposizione di una collezione d’arte inedita con opere, frutto del lavoro sinergico di artisti e imprenditori del territorio, volte a comunicare i valori aziendali e rappresentare al meglio il loro impegno artistico e culturale.

 

Le imprese selezionate per questa nuova edizione, appartenenti nella maggior parte dei casi all’ambito dell’innovazione tecnologica, di cui Torino rappresenta un polo di eccellenza a livello internazionale, hanno dimostrato una particolare sensibilità nei confronti del mondo dell’arte e la volontà di intraprendere un nuovo percorso esperienziale a fianco degli artisti di Art for Excellence che, per creare alcune delle loro opere, hanno infatti utilizzato materiali provenienti dalle stesse aziende.

 

Questi gli abbinamenti tra aziende e artisti della IV edizione di Art for Excellence: Agrimontana con Marina Sasso, Ascot Ascensori con Carlo Gloria, Cavit e Cave Germaire con Ahmad Nejad, Chiusano & C. Immobiliare con Maurizio Gabbana, Esemplare con Lady Be, Galup con Max Ferrigno, Gruppo Viva con Christian Costa, Mepit con Giuseppe Inglese, Rabezzana con Flavio Catalano, Rca Imballaggi Flessibili con Patrizia Piga, Remmert con Silvia Beccaria, Sargomma con Octavio Floreal, Sea Marconi con Ferdi Giardini, Simon Urmet con Massimo Sirelli, Vigel con Gigi Piana.

 

La mostra di Art for Excellence è aperta al pubblico con ingresso libero, tutti i giorni dal 22 novembre al 6 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00.

 

Durante i 15 giorni di esposizione sono in programma eventi collaterali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati al mondo dell’arte e della cultura.

 

L’edizione 2018 di Art for Excellence è un evento patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Unione Industriale di Torino e per la prima volta da API Torino e APID Imprenditorialità Donna; con il sostegno di Camera di Commercio di Torino e Fondazione CRT, con partner ufficiali Torino Outlet Village e Forza Maserati, con media partner istituzionale ContemporaryArt Torino+Piemonte e con partner tecnico teatro Le Musichall.

 

Proprio il teatro Le Musichall di Torino ha ospitato a settembre l’anticipo della IV edizione dell’iniziativa, con lo spettacolo “L’arte è una caramella” a cura di Carlo Vanoni, evento dedicato al connubio tra arte, cibo e teatro, promosso nell’ambito di Terra Madre IN - Salone del Gusto 2018; in tale occasione è stato assegnato il premio “Art for Excellence per la comunicazione e il marketing” all’azienda d’eccellenza piemontese Galup.

 

Nel 2016 Art for Excellence ha ottenuto l’importante riconoscimento di “miglior progetto imprenditoriale in ambito culturale” dal 2i3T - Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino e dal 2017 è un marchio ed un progetto legalmente registrato e depositato. Quest’anno ha ricevuto una nomination nell’ambito del prestigioso Premio Accenture, è diventato oggetto di tesi di laurea allo IAAD ed è stato protagonista di un workshop dell’Atelier del Club della Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriale di Torino.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Perrier compie 150 anni.


GRANDE SUCCESSO PER IL PREMIO MUSA D'ARGENTO II EDIZIONE


Chinotto Neri sostiene la cultura


Il Villaggio di Babbo Natale: la magia della condivisione di momenti lieti


POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015


Accademia Costume & Moda: ad Accademia Factory il nuovo percorso Accademia Media, Film & Arti Visive


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

CRAFT VALLEY TOUR 2019: PARTONO LE VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DI TORINO

CRAFT VALLEY TOUR 2019: PARTONO LE VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DI TORINO
  Sei visite organizzate in altrettante grandi aziende torinesi per raccontare al mondo della scuola realtà manifatturiere di successo. Prima tappa l’azienda di cosmetici naturali Reynaldi di Pianezza     Presentare a prèsidi e docenti delle scuole superiori, a giornalisti e opinion maker la realtà del tessuto manifatturiero della provincia di Torino (continua)

“Maggie & Bianca Fashion Friends”: il Meet&Greet a Mondojuve

“Maggie & Bianca Fashion Friends”: il Meet&Greet a Mondojuve
Un mese all’insegna dei saldi e dei grandi eventi a Mondojuve, lo Shopping Center situato in Strada Debouché tra i Comuni di Vinovo e Nichelino, che ha dato il via allo sviluppo del maggiore Parco Commerciale del Piemonte e che in tarda primavera si ingrandirà con l’apertura del Retail Park.   Martedì 15 gennaio dalle ore 15.30 è in programma il Mee (continua)

CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO

CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO
Durante la cerimonia per la festa di Sant’Ambrogio a Milano, che ha avuto luogo oggi presso il Teatro Dal Verme, è stato conferito il premio Ambrogino D’Oro 2018 alla Ong CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, da 50 anni presente sul territorio occupandosi di ogni bambino solo con la stessa cura e affetto che si ha per un figlio, per garantirgli la protezione e il benes (continua)

E’ OPERATIVA LA COLLABORAZIONE FRA A.R.A. PIEMONTE E GLI ALLEVATORI LIGURI

E’ OPERATIVA LA COLLABORAZIONE  FRA A.R.A. PIEMONTE E GLI ALLEVATORI LIGURI
 Quattro incontri per illustrare le attività del 2019. L'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai: “Il nuovo sistema allevatoriale darà impulso alla zootecnia del nostro entroterra”     Cuneo, 3/12/18. Il sistema integrato fra A.R.A. Piemonte e gli allevatori liguri sta prendendo forma e contenuti, sul piano istituzionale e su quello delle a (continua)

A Mondojuve l’elezione dell’aiutante di Babbo Natale nel segno della solidarietà

A Mondojuve l’elezione dell’aiutante di Babbo Natale nel segno della solidarietà
Mondojuve, lo Shopping Center situato presso Strada Debouché, tra i Comuni di Vinovo e Nichelino che ha dato il via allo sviluppo del maggiore Parco Commerciale del Piemonte, è pronto a far vivere a tutti i suoi clienti un dicembre speciale nel segno della solidarietà. Il Natale a Mondojuve inizia domenica 2 dicembre a partire dalle ore 15:00, con il casting pubblico aperto (continua)