Home > Altro > Gruppo Ettorre ecco le notizie del dal processo a Gommeur

Gruppo Ettorre ecco le notizie del dal processo a Gommeur

In Italia ci sono oltre 370 aziende che producono Penumatici oltre 17 milioni di gomme ogni anno e dà lavoro a più di 6000 persone, chissà se Dunlop John Boyd  l'inventore del copertone pneumatico, da oltre un secolo utilizzato in molti mezzi di locomozione al mondo  l’aveva previsto? Ed ecco allora che viaggiando nel mondo delle grandi aziende troviamo Una delle più grandi e prestigiosa In termini di “qualità” , è la Gommeur del Gruppo Ettorre, è tra le 10 più importanti produttori di pneumatici in Italia con oltre 200 dipendenti. L’impianto di Notaresco in provincia di Teramo produce oltre mezzo milioni di gomme l’anno. Gruppo Ettorre

Ma prima di approfondire il discorso facciamo un passo indietro: come nasce il penumatico? O meglio quale è la sua vera storia?

Gli inventori si dividono in due categorie. Quelli che sono talmente geniali da precorrere troppo i tempi, così da inventare accorgimenti o strumenti di cui nessuno sa cosa fare, nessuna industria se ne accorge e il brevetto ingiallisce nei cassetti degli archivi. Quelli che invece inventano qualcosa sull’onda di una necessità o bisogno concreto, e sono abili anche a suscitare l’entusiasmo degli industriali che nel giro di poco impongono sul mercato i loro ritrovati. Non si può fare una classifica del genio, anche se talvolta la sorte di alcuni precursori dimenticati dal mondo, e magari morti in miseria, colpisce più di altri baciati dalla fortuna e dal successo.

Quando lo scozzese Robert William Thomson depositò la propria invenzione all’Ufficio Brevetti di Londra il 10 giugno 1846 (“Applicazione di supporti elastici intorno alle ruote di veicoli, allo scopo di diminuire lo sforzo necessario a trainarli, rendere il loro movimento più facile e attutire il rumore che fanno quando si muovono”), nessuno gridò al miracolo, per la semplice ragione che i “veicoli” a cui si sarebbe potuto applicare la geniale invenzione (bicicletta ed automobile) non erano stati a loro volta ancora inventati!

Tornando a noi il Gruppo Ettorre riceve negli anni diversi riconoscimento come costruttore. Fondata nel 1989 Francesco Massi ed Evelina Ettorre, oggi viene rappresentata dal figlio Enrico Massi Direttore Generale B2Tyres - Gommeur Italia Srl, Oggi l’azienda si pone tra le aziende leader in Italia nella produzione e commercializzazione di pneumatici e prodotti in gomma.

CHI COSTRUISCE COSA - Ancora oggi la sede legale della Michelin Italia è nel territorio del capoluogo piemontese, a Torino Stura, dove sono anche attivi l’impianto che si occupa dei semifiniti (tessuti metallico e tessile) e il polo logistico per la distribuzione internazionale (in tutto, ci lavorano 470 persone). A Fossano (sempre in provincia di Cuneo) è localizzata la produzione, che impegna 520 addetti, di altri elementi che compongono i pneumatici: i cavi metallici e i “cerchietti”; ogni giorno ne vengono realizzati, rispettivamente, 220.000 e 110.000 chilometri. Ad Alessandria sorge invece il più grande stabilimento italiano (918 dipendenti) per la fabbricazione di pneumatici per autocarri: dai suoi cancelli ne esce, in 12 mesi, un milione e 350 mila, ai quali si aggiungono i 150 mila rigenerati. Infine, la fabbrica di Cuneo (2023 dipendenti) è specializzato nella fabbricazione di pneumatici per auto e veicoli da trasporto leggero. Ma non è tutto. Questo impianto ospita anche il centro che sperimenta nuove tecniche di produzione, da introdurre in tutti gli stabilimenti che la Michelin ha nel mondo.

STRUTTURA CAPILLARE - Oltre ai siti di produzione, la Michelin può contare su oltre 16.000 punti vendita dei propri prodotti, diffusi in tutto il territorio italiano. Fra questi, spicca la catena di gommisti Mastro, con 702 centri specializzati in pneumatici Michelin.

ATTIVA SU PIÙ FRONTI - Oltre a investire sulla produzione, la Michelin lo fa anche nella ricerca, con 200 milioni di euro spesi dal 2009 a oggi per studi sui fenomeni chimici e fisici che riguardano la gomma, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’analisi delle esigenze degli automobilisti. A tutto ciò si aggiungono la collaborazione con il Politecnico di Torino (nel settore dei pneumatici che aiutano a ridurre i consumi di carburante) e l’attività della Fondazione Michelin per incentivare l’occupazione nelle zone dei suoi stabilimenti (dal 2004 a oggi ha creato 1400 posti di lavoro)

Gruppo ettorre | Enrico massi | arpa | atac | centro | sequestro | news | notaresco |

L’Internet delle cose, ovvero dei problemi

Move Week: dal 23 al 29 maggio 30.000 persone in movimento