Home > Economia e Finanza > A Chi Destinare Il 5 Per Mille Per Progetti Benifici

A Chi Destinare Il 5 Per Mille Per Progetti Benifici

 

Donare 5 per mille è una scelta molto importante in quanto, si tratta di destinare questa quota dell'imposta sul reddito della persona fisica, ovvero l'IRPEF, che può essere data ad organizzazioni no profit e attività con interessi sociali. Può essere donata da tutti i cittadini che nella dichiarazione dei redditi possono decidere per alcune associazioni o alcuni enti a cui potrebbero far riferimento con lo scopo di ottenere fondi per i progetti sociali. Destinare il 5 per mille significa fare quindi un'opera positiva, in quanto si avrà la possibilità di dare un sostegno alle attività che operano effettivamente per dei progetti benefici. Lo Stato con il 5 per mille va a destinare, secondo quelle che sono le indicazioni date alla fase della compilazione della dichiarazione dei redditi dei contribuenti, una quota del gettito fiscale per l'Irpef il fondo. Le associazioni non lucrative, quelle di volontariato e tutte quelle legate all'articolo 10 del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, il numero 460, potranno ottenere questi fondi e utilizzarli per scopi sociali. A partire dal 2012, il 5 per mille viene rivolto anche ad attività di promozione, valorizzazione e tutela dei beni culturali italiani.

Ecco A Chi Donare Il 5 Per Mille

Se state decidendo a chi donare il 5 per mille, sappiate che ci sono tantissime società no profit che sono in grado di garantire dei progetti davvero di ampia portata e che possono essere risolutivi per migliaia di problematiche nelle parti più povere del mondo. Quando si decide a chi donare il 5 per mille, sarà possibile rifarsi al sito dell'agenzia delle entrate che metterà a disposizione tutti gli enti che possono ricevere questo tipo di contributo. Il 5 per mille è una parte dell'imposta sulle persone fisiche che ogni cittadino deve comunque pagare allo Stato. Lo Stato ha deciso di fare in modo che cittadini potessero dare al terzo settore questo contributo, scegliendo in maniera volontaria quali potrebbero essere i destinatari, in base a quelle che sono le proprie convinzioni. A differenza dell'otto per mille che invece può essere destinato soltanto ad attività religiose, il 5 per mille invece può essere destinato anche ad altri tipi di attività e di conseguenza, c'è una portata davvero molto più interessante. Solitamente, si scelgono enti che si occupano di ricerca, di medicina alternativa, di progetti umanitari, di realizzazine di progetti per il bene comune e per cercare di donare gioia e felicità nelle aree più problematiche del mondo.

Come Decidere A Chi Donare Il 5 Per Mille

Se state decidendo a chi donare il 5 per mille, il vostro commercialista potrà sicuramente aiutarvi e di conseguenza darvi tantissime indicazioni rispetto a quello che potrebbe essere la scelta da fare. Per devolvere il 5 per mille sarete voi stessi a dover scorrere un po' quello che è l'elenco dei beneficiari e cercare di trovare quelli che possono essere molto più vicini alle vostre convinzioni. I beneficiari per questo motivo dovranno occuparsi poi di mettere in campo i progetti per cui sono entrati a far parte di questo prezioso elenco. Donare il 5 per mille è una scelta che permette di fare qualcosa di buono per il terzo settore ed in più aiuta anche a scegliere in maniera autonoma quale può essere la destinazione per questo tipo di attività. Il 5 per mille perciò sarà deve essere sempre scelto con cautela, cercando di capire le indicazioni del proprio commercialista però facendo una scelta invece che possa andare a dare giovamento a quelli che sono progetti che secondo voi, vale la pena prendere in considerazione. È anche possibile donare proprio il 5 per mille al comune di appartenenza purché questi fondi vengano utilizzati per i servizi sociali.

5 per mille | solidarietà | donazioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A chi Donare il 5 per mille, una scelta che può cambiare la Vita


Investimenti per Attività Socialmente Rilevanti: Dona il 5 per Mille


Ecco A Chi È Possibile Donare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


Ecco il migliore regalo solidale per un bambino


Cinque X Mille, Che Cos'è E Come Si Dona


5 X 1000 Ad Una onlus, Che Cos'è E Come Si Dona


 

Ieri...

Stesso autore

Tutti I Migliori Tipi Di Yoga E Meditazione Che Vale La Pena Provare

  Lo yoga e la meditazione sono in grado di cambiare la base stessa delle nostre vite. Queste due discipline sono davvero molto interessanti e sono in grado di dare, non solo i benefici all'organismo umano ma anche alla mente. Nel corso degli ultimi anni sono tantissime le persone che si sono avvicinate sia allo yoga che alla meditazione e hanno iniziato da apprezzare tutto quello che portan (continua)

Scritte Da Parete, I Risultati Che Non Ti Aspetti

  Creare delle decorazioni per parete è una pratica che sta prendendo piede nel corso degli ultimi anni. Le decorazioni per pareti adesive senza ombra di dubbio riescono a risultare un modo veloce e semplice per riuscire a dare un tocco personale ai soffitti oppure muri della propria casa oppure dell'ufficio. Quando si vuole dare un nuovo tocco, quando si vuole creare un ambiente part (continua)

Dove Comprare Lo Spray Al Peperoncino Risparmiando Sul Prezzo

  Se vi state chiedendo qual è il modo migliore per difendersi, sappiate che esistono tantissimi prodotti per la vostra difesa personale che possono essere considerati dei veri e propri alleati soprattutto per le donne che hanno paura di muoversi di notte tenendo degli attacchi. Tra i prodotti per la difesa personale ce ne sono alcuni che davvero vale la pena prendere in considerazion (continua)

La Vendita Dell'olio Di Neem In Rete O In Erboristeria, Ecco Cosa C'è Da Sapere

  Avete mai sentito parlare dell'olio di Neem? Si tratta di un prodotto che ha delle qualità davvero eccezionali e splendide, che vale la pena prendere in considerazione in modo tale da riuscire a garantire un prodotto che sia essenziale e che possa aiutare nella protezione della salute vostra, dei vostri figli ma anche dei vostri animali domestici o delle vostre piante. Questo prodot (continua)

Tutte Le Caratteristiche Da Conoscere Sui Timbri Tascabili Autoinchiostranti

  State cercando dei timbri tascabili autoinchiostranti? I timbri tascabili autoinchiostranti sono dei prodotti molto particolari che vengono scelti perché, a differenza dei classici timbri ovvero quelli manuali o quello secco, sono degli strumenti che in realtà al loro interno hanno dei cuscinetti autoinchiostranti che vanno a prendere la giusta giusta dose di inchiostro in mo (continua)