Home > Altro > La piattaforma SPRESENSE™ Sony ad alte prestazioni, disponibile da RS, offre funzionalità audio e video avanzate per dispositivi IoT

Il dispositivo SoC indossabile combina audio digitale e analogico, interfaccia per videocamera dedicata, oltre a GNSS e fusione dei sensori

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, offre nuove possibilità di creare dispositivi IoT più intelligenti grazie a SPRESENSE di Sony, una soluzione dotata di un processore Arm® Cortex®-M4F e ampie funzionalità di rilevamento, audio e imaging.

La piattaforma SPRESENSE a basso consumo, che comprende una scheda principale da 50,0 x 20,6 mm e una scheda di estensione da 68,6 x 53,3 mm, combina il SoC (System-on-Chip) CXD5602 Sony per dispositivi elettronici indossabili con l’IC audio e di gestione dell’alimentazione CXD5247. I connettori di espansione consentono di ampliare ulteriormente le ricche funzioni native, aggiungendo shield Arduino o una serie di schede aggiuntive appositamente sviluppate, tra cui la scheda Bluetooth® Low Energy SPRESENSE-BLE-EVK-701 e la SPRESENSE-SENSOR-EVK-701 con accelerometro MEMS, barometro e magnetometro. SPRESENSE è compatibile con l’IDE Arduino ed è dotata di una serie di API estese che consentono agli sviluppatori di utilizzare l’SDK (Software Development Kit) avanzato basato su NuttX.

Il SoC CXD5602 sulla scheda principale comprende sei processori ARM Cortex-M4F da 156 MHz e garantisce elevate prestazioni di calcolo e bassa latenza. Tra le periferiche figurano un’interfaccia parallela per videocamera a 8 bit, un ricevitore GNSS e un blocco di fusione dei sensori per semplificare il rilevamento del movimento o del contesto mediante una combinazione di accelerometro MEMS esterno, eCompass, giroscopio o sensore di pressione. Il CXD5247 è invece dotato di un amplificatore audio BTL (Bridge-Tied Load) in classe D, un microfono digitale a 8 canali e ingressi per microfono analogico a 4 canali, oltre che di convertitori c.c.-c.c. e di un regolatore LDO (Low-Dropout) per fornire i rail di alimentazione del sistema. Le periferiche di ricarica delle batterie e di indicazione del livello di carica semplificano ulteriormente la progettazione di oggetti intelligenti, connessi, ad alimentazione autonoma.

La scheda di estensione gestisce l’interfacciamento e l’accesso degli utenti ai segnali ed è dotata di circuiti di commutazione di livello, cuffia, connettori per gli ingressi del microfono e di uno slot per la scheda SD. Le funzioni audio, video, di rilevamento e posizionamento ad alte prestazioni di SPRESENSE, rese accessibili da questa piattaforma a doppia scheda, consentono all’utente di creare dispositivi IoT e oggetti intelligenti ancora più avanzati.

Grazie al suo motore di calcolo multi-core e al GPS integrato, SPRESENSE è la soluzione ideale per i droni di nuova generazione. Il supporto delle funzioni di registrazione e riproduzione audio ad alta risoluzione e l’amplificatore completamente digitale creano una piattaforma perfetta per un audio intelligente e performante. Inoltre l’interfaccia per videocamera integrata supporta numerose opzioni video intelligenti e applicazioni di visione in rete, tra cui sorveglianza di sicurezza o video time lapse.

La piattaforma SPRESENSE Sony è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Chi è RS Components

RS Components, Allied Electronics & Automation e IESA Ltd sono marchi commerciali Electrocomponents plc, un distributore multicanale globale. RS distribuisce oltre 500.000 prodotti industriali e di elettronica, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, e fornisce un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto a oltre un milione di clienti. Con sedi operative in 32 Paesi, il gruppo evade oltre 50.000 ordini al giorno.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSComponents; @designsparkRS; @RSOnline_IT

Linkedin: www.linkedin.com/company/rs-components

Facebook: @RSComponentsItalia

RS Components

www.rs-online.com

DesignSpark

www.rs-online.com/designspark

Electrocomponents plc

www.electrocomponents.com

Distribuzione | elettronica | indossabili | RS Components | Sony SPRESENSE |