Home > Eventi e Fiere > Enzo Avitabile: Un Festival di Concerti-preghiera…

Enzo Avitabile: Un Festival di Concerti-preghiera…

Presentata ieri venerdì 7 Dicembre a Palazzo San Giacomo la rassegna SACRO SUD - Anime Salve per la direzione artistica di Enzo Avitabile.
Proporrà da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 una serie di concerti in varie chiese della città.
Enzo Avitabile: “Un Festival di Concerti-preghiera…”
Alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris, dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, e del direttore artistico Enzo Avitabile, è stata presentata stamattina a Palazzo San Giacomo la rassegna SACRO SUD - Anime Salve.

La rassegna, che rappresenta il fiore all’occhiello del Natale a Napoli 2018, rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 - piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, la rassegna proporrà da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, una serie di concerti in diversi luoghi di culto della città.
Una ricca ed articolata serie di appuntamenti, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, a metà strada tra il Cuore Sacro raccontato dal celebre film di Ferzan Özpetek, e le “Anime Salve” citate anche nel titolo con evidente omaggio all’indimenticabile personalità poetico-musicale di Fabrizio De Andrè.

“Napoli vuole rappresentare un Natale che sia solo vetrina e luminarie - ha dichiarato l’ass. alla Cultura e Turismo Nino Daniele ma declinare il paradigma di una cultura capace di trasformare qualunque tipo di turista in viaggiatore, permettendogli di entrare in sintonia con una città depositaria di valori millenari”.

La parola è passata poi al direttore artistico della manifestazione, Enzo Avitabile, che ha aperto il suo intervento definendo la rassegna SACRO SUD - Anime Salve come un “…Festival di Concerti-Preghiera” ed affermando che “…le devozioni sono confidenze che gli uomini prendono col Signore…”.
Una manifestazione tra musica e sacralità aperta a tutte le dottrine di culto, veicolando un senso della vita che non è nelle religioni ed alla quale viene fatto omaggio.
“Ogni mondo è un presepe -  ha concluso Avitabile -  su cui ogni uomo riflette delusioni e sconfitte, desideri, sogni, vittorie. Un non luogo fatto di gente proveniente da ovunque e comunque, che canta il suo inno alla vita a sud delle stelle”.
Prima di lasciare la Sala, il primo cittadino Luigi De Magistris ha parlato di una Napoli dalla cultura aristocratica ed allo stesso tempo proletaria, del potere della cultura, dell’identità della città che, pur avendo radici lontane nel tempo, ha una visione includente e non escludente.
“Ci sono città in cui il Sindaco – ha dichiarato De Magistris – danno addirittura il DASPO agli artisti di strada, che invece io sono ben lieto di avere qui: avranno sempre le porte aperte”.

PROGRAMMADirettore artistico Enzo Avitabile


Venerdì 07 dicembre 2018

SAVINA YANNATOU (Grecia) - Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia Ore 20:00

Domenica 09 dicembre 2018

TONY WASHINGTON SINGERS (GOSPEL) (U.S.A.) - Chiesa dei Sacri Cuori (Secondigliano) Ore 20:00

Mercoledì 12 dicembre 2018

VINICIO CAPOSSELA  in “Leitourghia d’inverno” (Italia) - Basilica di San Domenico Maggiore Ore 21:00

Venerdì 14 dicembre 2018

GIOVANNI SOLLIMA / ERNST REIJSEGER (Italia/Olanda) - Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova Ore 20:00

Sabato 15 dicembre 2018

HEART AND SOUL OF GOSPEL (U.S.A.) - Auditorium della Chiesa Maria SS del Buon Rimedio (Scampia) Ore 20:00

Domenica 16 dicembre 2018

BELLA CIAO (Italia) - con Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Ginevra di Marco,   Alessio Lega, Maurizio Geri, Gigi Biolcati - Chiesa di S. Giovanni Battista (San Giovanni a Teduccio) Ore 20:00

Giovedì 20 dicembre 2018

ALICE in “Viaggio in Italia” (Italia) - Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova Ore 20:00

Sabato 22 dicembre 2018

MOHAMMAD REZA MORTAZAVI (Iran) - Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia Ore 20:00

Venerdì 28 dicembre 2018

ALIREZA GHORBANI (Iran) - Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia Ore 20:00

Programma 2019:

Domenica 6 gennaio 2019

ENZO AVITABILE in “Sacro Sud” - Chiesa di S. Maria di Costantinopoli (Cappella Cangiani) Ore 21:00

 

 

 

 

 

 

 

  



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Enzo Avitabile: Un Festival di Concerti-preghiera…


Musica al tramonto: la Sardegna testimonial jazz per Tramonti di Musica e Musica sulle Bocche, dal 7 agosto al 1 settembre


ENZO GRAGNANIELLO esce con un nuovo singolo: GUARDO IL MARE


I nuovi timorati di Dio


Peperoncino Jazz Festival 2007


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

#NonCiFermaNessuno, tour motivazionale ideato e promosso da Luca Abete

#NonCiFermaNessuno, tour motivazionale ideato e promosso da Luca Abete
  “Ho creduto fermamente in questa idea che all’inizio sembrava folle, ma che anno dopo anno ha dimostrato di essere un progetto concreto e di grande successo. Un esperimento decisamente riuscito andato ben oltre le aspettative, incontrando la gratitudine degli studenti, l’entusiasmo del mondo accademico e l’apprezzamento delle istituzioni. Se da una parte in molti ci (continua)

GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
Pompei - Nonostante la temperatura polare che ha caratterizzato la giornata di sabato 23 febbraio 2019, non c’era più un solo posto a sedere negli 800 disponibili, nella bellissima Sala, all’interno del Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei. Il simposio ha voluto promuovere la cultura della donazione degli organi, tessuti e cellule. La Campagna di sensi (continua)

LA SOLIDARIETÀ DI PISANI ALLA STORICA PIZZERIA DI MATTEO: “È TUTTO SCRITTO”

LA SOLIDARIETÀ DI PISANI ALLA STORICA PIZZERIA DI MATTEO: “È TUTTO SCRITTO”
 Napoli - Nottetempo, in via Tribunali, in pieno centro storico, ancora un altro locale simbolo di Napoli nel mirino: ignoti hanno esploso colpi d'arma da fuoco contro la storica pizzeria Di Matteo.  Attacchi alle pizzerie, è tutto scritto nel libro “Diritto alla Pizza” (Rogiosi Editore). “Leggete bene è tutto scritto – dichiara l’avvocato An (continua)

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN AULA CAMERA DELL’ONOREVOLE DEL MONACO SUL CASO DEI DUE MARÒ MASSIMILIANO LATORRE E SALVATORE GIRONE

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN AULA CAMERA DELL’ONOREVOLE DEL MONACO SUL CASO DEI DUE MARÒ MASSIMILIANO LATORRE E SALVATORE GIRONE
 Roma - Question Time in Aula al Ministro della Difesa. Durante le interrogazioni a risposta immediata di mercoledì 20 febbraio alla Camera dei Deputati e trasmessa in diretta da Rai 2 alle ore 15.00, l’Onorevole Antonio Del Monaco, ha chiesto al Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, di aggiornare il Parlamento sul caso dei due Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Gir (continua)

CONFRONTO FRA ESPERIENZE CIVILI E MILITARI NELLE EMERGENZE

CONFRONTO FRA ESPERIENZE CIVILI E MILITARI NELLE EMERGENZE
Si è svolto ieri giovedì 20 febbraio, al Circolo Unificato dell’Esercito in Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, il Convegno Nazionale“Comparison between civil and military environment”, promosso da IDMA (International Disaster Medicine Association), da IGESAN, (Ispettorato Generale della Sanità Militare Interforze) (continua)