Home > Musica > Fuoricentro “Piedi Gonfi”

Fuoricentro “Piedi Gonfi”

Fuoricentro “Piedi Gonfi”
un singolo sul tema dell violenza #NESSUNOESCLUSO I Fuoricentro tornano con un singolo dal titolo “Piedi gonfi” (radio date: 13 dicembre), che ancora una volta tocca un argomento sociale importante, ovvero la violenza. Il brano della band milanese è stato anche scelto come colonna sonora del seminario “Violenza di genere e...in genere #nessunoescluso”, organizzato da FIRST CISL (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario), che si è tenuto nel capoluogo lombardo il 29 novembre e ha avuto tra i relatori l'atleta Ivana Di Martino.  Con l'occasione è stato anche presentato ufficialmente il videoclip di “Piedi gonfi”, che viene così raccontato da Maurizio Camuti, frontman dei Fuoricentro: “È un brano che vuole mostrare la violenza sotto molteplici aspetti: psicologica, fisica, verbale. La violenza può colpire tutti, #nessunoescluso. Nessuno è escluso che sia gay, etero, donna, anziano, di colore, altre religioni: la violenza è circolare. Ognuno di noi percorre una strada che nel tempo ci porta ad avere 'i piedi gonfi': quest'ultima è una metafora che riassume le fatiche che dobbiamo affrontare costantemente nel gestire ciò che per alcuni è 'diverso' e crea talvolta rabbia e violenza negli stessi. La dignità di molti porta a camuffare con del 'profumo' tante sofferenze che all' olfatto spesso non vengono percepite.  Basterebbe poco per respirare altro se solo ci ricordassimo come eravamo da bambini!”. Band orbitante nel panorama rock milanese da parecchi anni con a capo il frontman  Maurizio Camuti che oltre che cantautore , di fatto, e' impegnato attivamente nell'attività sindacale,  attento e sensibile alle tematiche sociali odierne di maggiore attualità.  Nel tempo citati con grande attenzione  dalla stampa nazionale e non solo  che si e' voluta occupare di un progetto musicale che vuole sperimentare attraverso testi e musiche tematiche che vengono sempre piu' spesso lasciate ai soli tavoli politici. Con Pia Contessa hanno voluto parlare di Omofobia mentre con Milano (Patrocinata dal Comune stesso) hanno voluto rendere  omaggio ad una città laboriosa e bella da un punto di vista poco usuale  secondo gli stereotipi vigenti ed in ultimo "VALIGIE DI CARTONE" hanno voluto parlare di emigrazione da sud a nord.  Il tutto attraverso una commistione di "colorate, emotive, spensierate, allegre, tristi, melanconiche, irriverenti" melodie miste a quei nostalgici, ironici, preoccupati ma speranzosi pensieri tipici di questo momento storico. Provenienti da svariate esperienze musicali propongono e ripropongono un repertorio che li ha sempre distinti per originalita' e creativita'.  https://www.facebook.com/fuoricentrofficial/ https://www.fuoricentrofficial.com Press, radio, Tv Agency
DCOD Communication By GB Play promoradio@dcodcommunication.it promostampa@dcodcommunication.it

Violenza | Fuori Centro | Singolo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Primo Maggio: il libro "I Problemi del Lavoro" sbarca su Facebook.


L’ESTATE E’ ALLE PORTE: UBU ­‐ URBAN BEAUTY UNITED PRESENTA I PRODOTTI IDEALI PER ESSERE SEMPRE AL MEGLIO…ANCHE CON IL CALDO!


PRONOSTICI PER LA VAL DI FASSA RUNNING 2012: GALLIANO E RUDASSO DIFENDONO IL “TITOLO”


> Intervento di bonifica su altri tre parchi > Jesi >


Vacanze nelle campagne della Toscana e le più belle città d'arte


A “LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME” BIKERS A CACCIA DEL “PETTORALE”


 

Ieri...

Stesso autore

Ruggero, un nuovo singolo da un nuovo album

Ruggero, un nuovo singolo da un nuovo album
 “Faccio Superman“ il brano che lancia il primo album  dal titolo  “La gente mi chiama Ruggero”   In promozione radiofonica  “Faccio Superman” il nuovo singolo di  Ruggero. Qualsiasi cosa tu faccia ci sarà sempre qualcuno che ti critica o cerca di smontarti: fregatene di quello che la gente dice o se non ti senti capace d (continua)

I nostri giorni migliori, il nuovo singolo di Nero

I nostri giorni migliori, il nuovo singolo di Nero
dopo “Anche solo un secondo” continua la promozione radiofonica per il cantautore di Modena Il nuovo singolo di Nero celebra un inno alla vita che si contrappone alla velocità e alla manifesta brama di popolarità dei nostri giorni. Le immagini del video che accompagna il brano “I nostri giorni migliori” raccontano come nella nostra epoca sia difficile vivere con naturalezza, lasciando sempre p (continua)

I Robin , Fammi volare


I Robin , Fammi volare

I Robin , Fammi volare
in radio il primo singolo del duo. Un brano che affronta una vera storia di bullismo Il brano Fammi volare parla di una storia vera, di bullismo, quello che si innesca nelle parole crude dei leoni da tastiera, quello con cui tutti gli adolescenti più deboli ogni giorno combattono entrando nei loro canali social. Parla della voglia di realizzare i propri sogni che (continua)

Francesco Curci – Non lasciarmi, il regalo di Natale 2018

Francesco Curci – Non lasciarmi, il regalo di Natale 2018
Si intitola Non lasciarmi il brano inedito che Francesco Curci regala al pubblico per questo Natale 2018, disponibile in digital download e streaming dall’8 dicembre. Una canzone tenuta nel cassetto per molto tempo, di cui l’artista firma musica e testo, che racconta il dolore spesso provocato dal distacco da una persona che abbiamo amato, distacco «non solo fisico», ma anche «emotivo», perché «le (continua)

È nata l’Associazione Nazionale Musicale Culturale #nonsiamosoli

È nata l’Associazione Nazionale Musicale Culturale #nonsiamosoli
 Campagna Associativa 2018/2019   Tra tutti i campi delle creatività che orbitano nel mondo indipendente non legatI ad aziende multinazionali, la musica emergente è quella che annovera le maggiori difficoltà.  La musica dovrebbe rappresentare un solo mondo, una sola realtà e garantire pari opportunità per chi la pratica e la produce, ma purtropp (continua)