Home > Eventi e Fiere > Viaggio in Italia Live - Alice alla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova

Viaggio in Italia Live - Alice alla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova

Giovedì 20 dicembre 2018, la rassegna SACRO SUD - Anime Salve affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile, torna con un grande concerto ed una grande interprete femminile: Alice,  Giovedì 20 dicembre 2018, la rassegna SACRO SUD - Anime Salve affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile, torna con il grande concerto di una grande interprete al femminile: Alice,  in programma presso la chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova a partire dalle ore 20:00.                                                                                                      Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

ALICE – “
Viaggio in Italia live”
Dopo il concerto del folk italiano di “Bella Ciao”, la rassegna “Sacro Sud - Anime Salve”, affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile
continua i suoi appuntamenti proponendo una grande voce al femminile.

Si tratta di Alice, artista dal curriculum che non necessita di grandi presentazioni, e che con il suo spettacolo “VIAGGIO IN ITALIA LIVE” canta i brani di interpreti come Franco Battiato, Juri Camisasca, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Mino Di Martino, Ivano Fossati,  Francesco Guccini, Giorgio Gaber, Claudio Rocchi, Giuni Russo.
È la stessa artista, che sarà accompagnata sul palco da Carlo Guaitoli (pianoforte e tastiere) ed
Antonello D’Urso (Chitarre e programmazioni), a raccontare come è nato e cosa rappresenta questo concerto…

“Quando è nata l’idea di produrre una serie di concerti intitolati Viaggio in Italia (titolo rubato ad un mio album del 2003), stavo lavorando a due altri progetti ai quali tengo moltissimo. Però, destino ha voluto che venissi chiamata per cantare insieme a Ron un brano inedito di Lucio Dalla, Almeno pensami, addirittura a San Remo.
Di lì sono passati molti fili della mia esistenza e mai e poi mai, nonostante la fortuna lì ottenuta, avrei pensato di tornarci. Ma nemmeno potevo lasciarmi scappare la possibilità di cantare una così toccante canzone, peraltro insieme ad un caro amico. Ebbene sì, è bastato questo per farmi immergere nuovamente nella bellezza di certe canzoni italiane d’autore. Di Lucio avevo inserito con enorme piacere la nuova versione di un suo brano, Il cielo, nell’album Samsara. Si sa, le cose veramente sentite sono destinate a congiungersi. Secondo motivo, ma non meno importante per spingermi a derogare da quanto stavo mettendo in cantiere e a fami riprendere e rinnovare Viaggio in Italia, è stata l’esperienza del lungo tour a fianco di Battiato. Cantare le sue canzoni è sempre stato un enorme piacere per me; e cantarle così spesso insieme a lui anche un privilegio. Ma in Weekend c’era anche un doppio tributo a Claudio Rocchi, un autore straordinario di cui si è sempre parlato troppo poco, senza scordare poi quanto io tenga alle canzoni di De Andrè, De Gregori, Fossati, Gaber, Guccini e Giuni Russo che avevo inciso.
Beh, a quel punto naturale che sia venuto in mente di fare qualche concerto con questo repertorio.”

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

La rassegna rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, la rassegna tornerà Sabato 22 dicembre 2018 con la musica di Mohammad Reza Mortazavi (Iran) in programma alla chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia alle ore 20,00.

Alice in concerto, Viaggio in Italia Live arriva a Napoli ed è gran successo.

Enzo Avitabile: Un Festival di Concerti-preghiera…

Premio Excellence per Arturo Brachetti firmato Le Salon de la Mode

Le Excellence a Milano Fashion Week

Ieri...