Home > News > VOLONTARI A STRA’ PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

VOLONTARI A STRA’ PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

VOLONTARI A STRA’ PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

E’ cronaca dei giorni scorsi che un altro giovane di 19 anni in fin di vita dopo un mix di droga ed alcool . Tragica vicenda che infittisce sempre di più le cronache dei media in Italia.

 

Per questo i volontari, in maniera instancabile, Lunedì 31 dicembre a Strà i volontari dell'associazione Mondo libero dalla droga distribuiranno opuscoli dal titolo La verità sulla droga. 

 

La Relazione Europea sulla droga del 2016 -  scrive Tiziana Bonazza di Mondo Libero dalla droga - riporta “Si stima che nell’ultimo anno abbiano fatto uso di droga 17,8 milioni di giovani adulti; di questi, i maschi erano il doppio delle femmine. La cannabis è la sostanza illecita con la maggiore probabilità di essere utilizzata da tutte le fasce di età. I modelli di consumo della cannabis vanno dal consumatore occasionale a quello abituale e dipendente. Si stima che 16,6 milioni di giovani europei (15-34 anni), pari al 13,3 % di questa fascia d’età, abbiano consumato cannabis nell’ultimo anno (di cui 9,6 milioni avevano tra i 15 e i 24 anni, ossia il 16,4 % di questa fascia d’età). 


Fra i giovani che hanno fatto uso di cannabis nell’ultimo anno, il rapporto tra maschi e femmine è di due a uno. E l’età dei ragazzi che si avvicina all’uso di sostanze si sta abbassando costantemente per arrivare addirittura agli 11 anni! 

 

Bisogna tener conto che le statistiche sopra riportate non sono solo numeri, sono persone che per diverse motivazioni assumono sostanze che alterano le capacità, la lucidità e la gioia di vivere, contrariamente a quello che si pensa, e di cui si vedono chiari esempi continuamente, come testimonia anche l’umanitario L. Ron Hubbard che scrisse: “Le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie che sono, in ogni caso, l’unica ragione per vivere”.

 

Prevenzione attraverso l’informazione è ciò che l’associazione Mondo libero dalla droga propone: strumenti efficaci per giovani, genitori, educatori, insegnanti e per chiunque voglia fare qualcosa al riguardo.

 

Per maggiori informazioni scrivici a noalladrogapadova@gmail.com o visita il sito web www.noalladroga.it

 

droga | la verità sulla droga | prevenzione | Mondo Libero dalla Droga | dico no alla droga | sociale | giovani | studenti | scuole |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Psicologa Roma : Le Dipendenze


Intervista a Paolo Cardoso curatore di “Le nuove dipendenze” - Edizioni Psiconline


DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000


Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping a cura di Paolo Cardoso. La nostra recensione


“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze


“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Andria contro le droghe: due giorni di informazione

Andria contro le droghe: due giorni di informazione
200 opuscoli informativi distribuiti nelle attività commerciali.   Gli scorsi giorni i volontari di Dico No alla Droga Puglia hanno dato vita ad una distribuzione di opuscoli informativi contro le droghe nella città di Andria, in provincia Barletta-Andria-Trani. Un momento di grande positività che ha portato gli stessi commercianti a sentirsi direttamente coinvolti nell (continua)

Prevenzione riguardo all’alcol e alle droghe!

Prevenzione riguardo all’alcol e alle droghe!
Con l’esplosione del problema droga negli anni Ottanta, di cui molte famiglie purtroppo ne sono testimoni e  quando l’uso di droghe da strada illegali e i loro effetti devastanti sono diventati un fattore dominante tra le piaghe di questa società, ora ci ritroviamo con più di 200 milioni di persone in tutto il mondo che fanno uso di droga, 27 milioni delle quali si i (continua)

LA VERITA’ SULLA DROGA ARRIVA A BARI

LA VERITA’ SULLA DROGA ARRIVA A BARI
I volontari fanno prevenzione a Bari con una distribuzione di materiale informativo sulle droghe.   Le droghe oramai stanno distruggendo i giovani d’oggi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità "sono da considerare sostanze stupefacenti tutte quelle sostanze di origine vegetale o sintetica che agendo sul sistema nervoso centrale provocano stati di d (continua)

Padova: distribuzione di opuscoli contro le droghe nel centro storico

Padova: distribuzione di opuscoli contro le droghe nel centro storico
L’attività dei volontari di Mondo Libero dalla Droga prosegue in tutta Italia.   Questa mattina 10 marzo 2019, i volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno dato vita ad una distribuzione di opuscoli informativi contro l’uso delle sostanze stupefacenti nel centro storico di Padova. Nel corso della mattinata di distribuzione infatti, sono stati distribuiti diversi material (continua)

DROGA: INFORMARE E PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

DROGA: INFORMARE E PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE
I volontari di Mondo Libero dalla Droga tornano a Macerata nei pressi dell’Istituto IPSIA “Corridoni”.   Continua incessante a Macerata e provincia la sensibilizzazione e prevenzione alla droga ad opera dei volontari Mondo Libero dalla Droga.    Dopo le attività svolte le settimane scorse in Tolentino, i volontari si sono stamane impegnati con la&nb (continua)