Home > Musica > Tutti incantati al Teatro De Rosa di Frattamaggiore per il concerto “Da Durante ad Oggi – Immagini in Musica” a cura dell’Orchestra Giovanile Orpheus diretta dal M° Luigi Fichera

Si è svolto ieri, sabato 29 dicembre il concerto intitolato Da Durante ad Oggi – Immagini in Musica” a cura dell’Orchestra Giovanile Orpheus, ennesimo appuntamento della rassegna Durante Natale Festival, per la direzione artistica del M.° Giuseppe Monetti, che continua e ricevere ampi consensi.

A condurci lungo tutta la serata, il presentatore ufficiale della kermesse, Gabriele Blair, professionista dalla figura elegante e raffinata, che vanta un curriculum artistico di ampio profilo, il quale in chiusura di serata ha dichiarato: “…la rassegna Durante Natale Festival è un cuore che si apre”. Accanto a lui, e sotto la sua guida artistica, il talentuoso fotomodello Matteo Gagliardi dell’Agenzia Free Style di Pietro Bellaiuto

Ed è il direttore artistico della rassegna, M.° Giuseppe Monetti, visibilmente emozionato, ad introdurci nel vivo della serata con parole di elogio, orgoglio e felicità: “…stasera avremo modo di assistere ad un concerto spettacolare, ascolterete tantissimi brani con arrangiamenti a cura del M.° Pasquale Mormile oltre ad altri brani con miei personali arrangiamenti, per la prima volta qui - per voi- a Frattamaggiore”.

L’Orchestra, diretta dal M.° Luigi Fichera e formata da circa 50 elementi, tutti giovanissimi, bravi e talentuosi, si è esibita in diretta, sia televisiva, sulle frequenze dell’emittente televisiva Caprievent, sia Facebook, con un concerto strumentale eseguito di fronte ad una platea entusiasta e compiaciuta, conquistando la loro attenzione, ma soprattutto i loro cuori.

Il pubblico ha potuto ascoltare ed apprezzare il repertorio proposto dall’ensemble, composto da grandi melodie di celebri film, rinnovate ma fedeli alle originali.

Il M.° Luigi Fichera per l’occasione, ha scelto un repertorio musicale tra i capolavori del nostro cinema.

Un regalo alla città, e un omaggio al Maestro Francesco Durante, ma anche un opportunità per l’Orchestra di farsi conoscere e apprezzare da un vasto pubblico.

Nel corso della serata sono stati consegnati alcuni diplomi a cura dell’Amministrazione, come attestato di stima e riconoscimento per aver contribuito, con abnegazione e zelo, alla buona riuscita della manifestazione.

Tra i vari riconoscimenti consegnati annoveriamo il M.° Luigi Fichera, il quale a sua volta ha invitato sul palco il M.° Pasquale Mormile per condividere il meritato riconoscimento, ed ancora il Presidente dell’Orchestra Giovanile Orpheus, Avv. Fabio dell’Aversana, il quale in qualità di presidente di SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo ha ricevuto nel corso della sua brillante carriera diversi riconoscimenti come il premio alla carriera quale professionista ed eccellenza del territorio. Ricordiamo inoltre, che è anche docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i conservatori di musica di Cesena, Frosinone, Livorno, Piacenza, Terni, ed inoltre docente di Diritto dell’Economia e Diritto Privato presso l’Università di Cassino ed Economia e Mercato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Insomma, un curriculum di tutto rispetto.

Al centro della serata, un interessante e riuscitissimo concerto strumentale all’insegna della buona musica, della condivisione ma anche della cultura.

La manifestazione, a cura dell’Amministrazione Comunale di Frattamaggiore e finanziata dalla Regione Campania a valere sul Programma Operativo Complementare, POC, 2014-2020.

Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di Caprievent ed affidata alla consolidata professionalità della “F.K. Mediaservice” per la comunicazione, la rassegna si chiuderà domenica 6 gennaio 2019 con un doppio appuntamento alle ore 10:00 presso lo Stadio Comunale P. Janniello per la distribuzione delle calze ed alle ore 20:30 presso l’oratorio San Filippo Neri con il concerto “Omaggio a Durante” a cura dell’Orchestra Giovanile Orpheus diretta dal M.° Luigi Fichera.

Frattamaggiore continua a brillare: il Teatro De Rosa gremito per il concerto “Guitar&Voice – Christmas Edition” con Piero Del Prete

Durante natale Festival 2018 chiude i battenti con divertimento e solidarietà

Frattamaggiore festeggia la vincitrice della prima edizione “X Fracta”

Durante natale Festival 2018, ultimo atto all’Epifania