Home > Sport > Territorio e pedali: La Chianina Ciclostorica entra nelle scuole

Territorio e pedali: La Chianina Ciclostorica entra nelle scuole

Territorio e pedali: La Chianina Ciclostorica entra nelle scuole

“Alla scoperta del territorio… sui pedali”. Questo è il titolo del progetto didattico che La Chianina, associazione sportiva di Marciano della Chiana impegnata nell’organizzazione dell’omonima ciclostorica, ha strutturato per stimolare e sensibilizzare gli alunni delle scuole elementari verso i benefici legati all’utilizzo della bicicletta. Il percorso, sostenuto dall’amministrazione comunale, sarà proposto alle classi degli istituti con sede tra Lucignano, Marciano e Cesa, attraverso un doppio incontro di due ore da organizzare nel corso del 2019.

In queste lezioni saranno promosse attività e laboratori dove la bicicletta sarà presentata come un’opportunità per migliorare gli stili di vita e la qualità ambientale, come uno strumento di autonomia, di relazioni e di libertà, come un motore di sviluppo di un’economia e di un turismo sostenibili, e come un mezzo per conoscere i tesori del territorio. Non mancherà nemmeno un collegamento con le tradizioni e gli utilizzi di questo mezzo nel corso del ‘900, con i docenti che mostreranno l’abbigliamento e le bici delle ciclostoriche attraverso immagini, video ed oggetti, permettendo agli alunni di scoprire il passato del territorio della Valdichiana e di conoscere le più belle strade bianche della vallata. Al termine degli incontri, infine, i bambini realizzeranno elaborati grafici che saranno oggetto di una mostra che verrà esposta a Marciano in occasione della quinta edizione de La Chianina Ciclostorica che si svolgerà dal 14 al 16 giugno. Forte dei seicento partecipanti raggiunti lo scorso anno, questo evento rappresenta ormai un immancabile appuntamento per tanti appassionati di ciclismo storico che provengono da tutta Italia per pedalare nei borghi e nelle strade bianche più suggestive della Valdichiana, andando così a configurare per gli studenti un’occasione per toccare con mano quanto appreso nel corso degli incontri in aula. «La bicicletta è stato un importante mezzo di trasporto nei decenni scorsi - spiega Roberto Apolloni, presidente de La Chianina, - dunque vogliamo sensibilizzare i bambini a mettersi sui pedali per stare in salute, per condividere esperienze con gli altri, per rispettare l’ambiente e per conoscere il territorio. Il progetto “Alla scoperta del territorio… a pedali” è nato proprio dal confronto con enti, associazioni e cittadini, andando a proporre un percorso che vuole creare una cultura favorevole alla riscoperta dell’uso della bicicletta e del suo passato».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Chianina e La GiboStorica: la Valdichiana raddoppia le ciclostoriche


Tre ciclostoriche aretine uniscono le forze per La GiboStorica


Chianinavalley.eu, nasce il portale per la valorizzazione della Valdichiana


TRENTO ABBRACCIA IL CICLISMO D’EPOCA, A LUGLIO SCATTA “LA MOSERISSIMA”


LA “MOSERISSIMA” È INTERNAZIONALE, CICLISMO DI IERI E DI OGGI A TRENTO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Le maschere dei Figli di Bocco colorano la Casa Pia

Le maschere dei Figli di Bocco colorano la Casa Pia
Le maschere dei Figli di Bocco colorano la casa di riposo “Fossombroni”. L’istituto cittadino, conosciuto come Casa Pia, ospiterà una rappresentanza del celebre carnevale di Castiglion Fibocchi che regalerà agli ospiti della struttura residenziale e del centro diurno, oltre che ai loro familiari, un pomeriggio all’insegna dell’arte e dello stupore. L&rsq (continua)

Un nuovo elettrocardiogramma alla farmacia “Campo di Marte”

Un nuovo elettrocardiogramma alla farmacia “Campo di Marte”
Un nuovo elettrocardiogramma a disposizione dei cittadini nella farmacia “Campo di Marte”. La più storica delle Farmacie Comunali di Arezzo ha aumentato i propri servizi e si è dotata della strumentazione per registrare l’attività elettrica del cuore tramite la semplice apposizione di una serie di elettrodi in diversi punti del corpo, con il tracciato che vie (continua)

Sei squadre in campo per la nuova stagione del Valtiberina Tennis

Sei squadre in campo per la nuova stagione del Valtiberina Tennis
Sei squadre e grandi ambizioni per la nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport. Il circolo di Sansepolcro presenta i ventinove atleti agonisti che, dalla serie D alle categorie giovanili, scenderanno in campo nei vari campionati toscani con la responsabilità di rappresentare il movimento tennistico tiberino e di provare a centrare qualche promozione. Le maggiori aspettative ricadono (continua)

Arezzo ospita il convegno delle migliori scuole italiane d’inglese

Arezzo ospita il convegno delle migliori scuole italiane d’inglese
Le migliori scuole d’inglese di tutta Italia si ritrovano ad Arezzo per tre giornate di confronto e di studio, orientate a mantenere all’avanguardia l’insegnamento della lingua. Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, i locali dell’Università dell’Oklahoma in piazza San Francesco ospiteranno il convegno nazionale dell’Aisli - Associazione Italiana Scuole (continua)

Proxima Music apre il nuovo corso di disegno con un Open Day

Proxima Music apre il nuovo corso di disegno con un Open Day
Un doppio corso di disegno, tradizionale e digitale, per imparare ad illustrare le proprie storie. A proporlo è la scuola Proxima Music che si prepara ad inaugurare un nuovo percorso artistico tenuto dalla graphic designer aretina Gloria Belardinelli che accompagnerà a sviluppare il proprio stile e la propria creatività in un percorso che porterà dai primi schizzi alla (continua)