Home > Cibo e Alimentazione > “Star bene mangiando”: un laboratorio per smaltire le abbuffate

“Star bene mangiando”: un laboratorio per smaltire le abbuffate

“Star bene mangiando”: un laboratorio per smaltire le abbuffate

“Star bene mangiando” inaugura il nuovo anno della Banda Piccoli Chef. Sabato 12 gennaio ripartono i laboratori di educazione alimentare rivolti ai bambini tra i due e i quattordici anni, con un pomeriggio di attività dove divertirsi a preparare tante ricette salutari con prodotti freschi e di stagione. L’iniziativa, sostenuta dalla collaborazione di Aisa Impianti e Coldiretti Arezzo, sarà ospitata dalla sala didattica dell’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno, con un doppio turno in programma dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30.

La lezione sarà coordinata dalla dottoressa Barbara Lapini e sarà dedicata alla riscoperta del buon mangiare dopo le abbuffate del periodo natalizio. Le settimane di festa sono spesso accompagnate da un’alimentazione eccessiva, sregolata e pesante, dunque è importante ora disintossicare il corpo ricorrendo ad un più bilanciato regime alimentare basato soprattutto su frutta e verdura. Questi concetti saranno spiegati e vissuti attraverso il gioco, con i bambini che riceveranno pannuccia e cappello da cuoco per essere accompagnati nella realizzazione di tanti piatti golosi, colorati e, soprattutto, sani. Alla base di ogni ricetta vi saranno i prodotti forniti gratuitamente dal sistema Campagna Amica di Coldiretti Arezzo, sensibilizzando così i piccoli chef e le loro famiglie verso l’attenzione alle eccellenze del territorio. Un’ulteriore accortezza sarà orientata all’eliminazione degli sprechi in campo alimentare e all’utilizzo di ogni parte del cibo senza dover buttare nulla, in linea con la campagna “Zero Spreco” di Aisa Impianti. I posti per i laboratori sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando il 333/273.90.33 o scrivendo a bandapiccolichef@gmail.com. «Cosa mangiare dopo le abbuffate natalizie? - spiega la dottoressa Lapini. - In questo laboratorio forniremo una divertente e salutare risposta ai bambini e alle loro famiglie, mettendoli alla prova tra tante ricette che permetteranno di unire l’alimentazione al benessere».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Call di selezione per il prossimo laboratorio internazionale e interculturale di ricerca e creazione teatrale del Teatro Simurgh In Cerca dell’Attore Antico per un Teatro Moderno.


"ACT LAB 2.0": arte e cultura alla Sanità


Coin rilancia il progetto Democratic Wear, il 12 marzo in vendita a 10 euro l’Arc Pant di G-Star RAW. Special Guest dell’evento Laura Chiatti


Dopo le feste 3 mesi per ritrovare il peso forma


Un laboratorio a Brescia per costruire la sicurezza sul lavoro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Le maschere dei Figli di Bocco colorano la Casa Pia

Le maschere dei Figli di Bocco colorano la Casa Pia
Le maschere dei Figli di Bocco colorano la casa di riposo “Fossombroni”. L’istituto cittadino, conosciuto come Casa Pia, ospiterà una rappresentanza del celebre carnevale di Castiglion Fibocchi che regalerà agli ospiti della struttura residenziale e del centro diurno, oltre che ai loro familiari, un pomeriggio all’insegna dell’arte e dello stupore. L&rsq (continua)

Un nuovo elettrocardiogramma alla farmacia “Campo di Marte”

Un nuovo elettrocardiogramma alla farmacia “Campo di Marte”
Un nuovo elettrocardiogramma a disposizione dei cittadini nella farmacia “Campo di Marte”. La più storica delle Farmacie Comunali di Arezzo ha aumentato i propri servizi e si è dotata della strumentazione per registrare l’attività elettrica del cuore tramite la semplice apposizione di una serie di elettrodi in diversi punti del corpo, con il tracciato che vie (continua)

Sei squadre in campo per la nuova stagione del Valtiberina Tennis

Sei squadre in campo per la nuova stagione del Valtiberina Tennis
Sei squadre e grandi ambizioni per la nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport. Il circolo di Sansepolcro presenta i ventinove atleti agonisti che, dalla serie D alle categorie giovanili, scenderanno in campo nei vari campionati toscani con la responsabilità di rappresentare il movimento tennistico tiberino e di provare a centrare qualche promozione. Le maggiori aspettative ricadono (continua)

Arezzo ospita il convegno delle migliori scuole italiane d’inglese

Arezzo ospita il convegno delle migliori scuole italiane d’inglese
Le migliori scuole d’inglese di tutta Italia si ritrovano ad Arezzo per tre giornate di confronto e di studio, orientate a mantenere all’avanguardia l’insegnamento della lingua. Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, i locali dell’Università dell’Oklahoma in piazza San Francesco ospiteranno il convegno nazionale dell’Aisli - Associazione Italiana Scuole (continua)

Proxima Music apre il nuovo corso di disegno con un Open Day

Proxima Music apre il nuovo corso di disegno con un Open Day
Un doppio corso di disegno, tradizionale e digitale, per imparare ad illustrare le proprie storie. A proporlo è la scuola Proxima Music che si prepara ad inaugurare un nuovo percorso artistico tenuto dalla graphic designer aretina Gloria Belardinelli che accompagnerà a sviluppare il proprio stile e la propria creatività in un percorso che porterà dai primi schizzi alla (continua)