Home > Cibo e Alimentazione > “Star bene mangiando”: un laboratorio per smaltire le abbuffate

“Star bene mangiando”: un laboratorio per smaltire le abbuffate

“Star bene mangiando”: un laboratorio per smaltire le abbuffate

“Star bene mangiando” inaugura il nuovo anno della Banda Piccoli Chef. Sabato 12 gennaio ripartono i laboratori di educazione alimentare rivolti ai bambini tra i due e i quattordici anni, con un pomeriggio di attività dove divertirsi a preparare tante ricette salutari con prodotti freschi e di stagione. L’iniziativa, sostenuta dalla collaborazione di Aisa Impianti e Coldiretti Arezzo, sarà ospitata dalla sala didattica dell’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno, con un doppio turno in programma dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30.

La lezione sarà coordinata dalla dottoressa Barbara Lapini e sarà dedicata alla riscoperta del buon mangiare dopo le abbuffate del periodo natalizio. Le settimane di festa sono spesso accompagnate da un’alimentazione eccessiva, sregolata e pesante, dunque è importante ora disintossicare il corpo ricorrendo ad un più bilanciato regime alimentare basato soprattutto su frutta e verdura. Questi concetti saranno spiegati e vissuti attraverso il gioco, con i bambini che riceveranno pannuccia e cappello da cuoco per essere accompagnati nella realizzazione di tanti piatti golosi, colorati e, soprattutto, sani. Alla base di ogni ricetta vi saranno i prodotti forniti gratuitamente dal sistema Campagna Amica di Coldiretti Arezzo, sensibilizzando così i piccoli chef e le loro famiglie verso l’attenzione alle eccellenze del territorio. Un’ulteriore accortezza sarà orientata all’eliminazione degli sprechi in campo alimentare e all’utilizzo di ogni parte del cibo senza dover buttare nulla, in linea con la campagna “Zero Spreco” di Aisa Impianti. I posti per i laboratori sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando il 333/273.90.33 o scrivendo a bandapiccolichef@gmail.com. «Cosa mangiare dopo le abbuffate natalizie? - spiega la dottoressa Lapini. - In questo laboratorio forniremo una divertente e salutare risposta ai bambini e alle loro famiglie, mettendoli alla prova tra tante ricette che permetteranno di unire l’alimentazione al benessere».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dopo le feste 3 mesi per ritrovare il peso forma


Si può imparare l'arte del bartending da un corso barman in formato video?


Rollo Aloisio: la gara della mia vita il derby tra Manfredonia e Foggia


Monica Casiraghi: il mondo dell’ultramaratona è affascinante!


Maratona di Berlino PB 2h14'28", esperienza fantastica, mi emoziono tuttora


Il design made in Italy per il tuo locale


 

Ieri...

Stesso autore

Scoprirsi e progettarsi con la scuola triennale di Arezzo Psicosintesi

Scoprirsi e progettarsi con la scuola triennale di Arezzo Psicosintesi
Trentasei incontri scanditi in tre anni per conoscere sé stessi e per esprimere le proprie potenzialità. L’associazione Arezzo Psicosintesi, attiva in città da oltre venticinque anni, si appresta a rinnovare il proprio corso di formazione che accompagnerà uomini e donne di ogni età nell’esplorazione della complessità del loro mondo interiore e (continua)

“De gustibus”, al via le degustazioni teatrali a chilometro zero

“De gustibus”, al via le degustazioni teatrali a chilometro zero
Degustazioni teatrali a chilometro zero con la Libera Accademia del Teatro. Da sabato 19 gennaio si apre il sipario della nuova rassegna “De gustibus” che si svilupperà attraverso sei serate che, ospitate dal mercato coperto delle Logge del Grano, proporranno un connubio tra le produzioni culturali e le produzioni enogastronomiche del territorio aretino. Ogni appuntamento si ter (continua)

Proxima Music, un Open Day in rosa con quattro giovani docenti

Proxima Music, un Open Day in rosa con quattro giovani docenti
Proxima Music si tinge di rosa. Il nuovo anno di lezioni sarà aperto da un Open Day tutto al femminile in cui sarà possibile vivere lezioni gratuite di chitarra, flauto o violino insieme a quattro giovani musiciste recentemente inserite nel corpo docenti della scuola aretina. L’iniziativa è rivolta a uomini e donne di tutte le età che vogliono avvicinarsi per la p (continua)

Una serata tra ciclostoriche e cicloturismo alla torre di Marciano

Una serata tra ciclostoriche e cicloturismo alla torre di Marciano
La torre di Marciano della Chiana ospita una serata dedicata a ciclostoriche e cicloturismo. L’iniziativa si terrà alle 18.00 di domenica 13 gennaio e, riunendo appassionati delle due-ruote da tutta Italia, proporrà un ricco programma che troverà il proprio fulcro nella presentazione di una nuova guida dei percorsi ciclistici della Valdichiana e nella presentazione di tu (continua)

Zero-spreco e internazionalità: chef Shady torna a “La prova del cuoco”

Zero-spreco e internazionalità: chef Shady torna a “La prova del cuoco”
Prende il via il 2019 di chef Shady Hasbun tra i fornelli de “La prova del cuoco”. L’appuntamento è fissato su RaiUno per la mattina di venerdì 11 gennaio quando il cuoco aretino tornerà protagonista della trasmissione di Elisa Isoardi dedicata alle eccellenze culinarie italiane. Chef Shady è stato inserito tra i popolari maestri di cucina che quotidia (continua)