Home > Cultura > UN CORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DEI COLLI BERICI

UN CORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DEI COLLI BERICI

UN CORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DEI COLLI BERICI

 

Dal 24 gennaio l’enoteca del Consorzio Colli Berici ospiterà il corso di Vicenzautoctona per diventare Animatori Culturali Ambientali. Il 6 febbraio la serata dedicata ai vini della DOC

 

Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza collaborerà con il gruppo di Vicenzautoctona, appartenente al Centro Turistico Giovanile nazionale, in occasione del corso per diventare Animatori Culturali Ambientali in partenza il 24 gennaio. L’enoteca del Consorzio ospiterà la serata di presentazione del 16 gennaio e sette appuntamenti, tra cui la serata di degustazione dei vini della DOC in programma per il 6 febbraio.

Il corso, che si concentrerà sui tesori culturali, paesaggistici ed enogastronomici della provincia di Vicenza, si propone di formare un gruppo di volontari amanti del territorio che vogliano mettersi a disposizione per la promozione delle bellezze dell’area berica.

All’importanza vinicola della zona sarà dedicata in particolare la serata di mercoledì 6 febbraio al Palazzo del Vino di Lonigo. Alle 20.30 il direttore del Consorzio Vini Colli Berici Giovanni Ponchia presenterà le caratteristiche enologiche del territorio e le eccellenze della DOC, affiancandole ad una degustazione guidata che si concentrerà su Tai Rosso, Carménère, Merlot, Cabernet e Garganega.

Articolato in un totale di 19 lezioni e visite guidate sul territorio con cadenza settimanale, il corso prevede 30 ore di incontri formativi teorici e 20 ore di uscite sul campo e, per conseguire l’attestato di Animatore Culturale Ambientale, gli allievi dovranno sostenere un esame finale composto da una tesina e una prova pratica di animatore.

La serata di presentazione si terrà mercoledì 16 gennaio alle ore 20.30 al Palazzo del Vino e sarà accompagnato dalla proiezione “Raccontare il territorio per immagini” a cura di Claudio Portinari. Il costo dell’intero corso è di € 140, mentre la partecipazione a una singola serata o uscita è di € 7,50.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Vicenzautoctona tramite email a vicenzautoctona@gmail.com o telefonicamente ai numeri 349 8339675 o 340 2973180.

 

 

Press info:

Michele Bertuzzo Carlotta Flores Faccio

michele@studiocru.it carlotta@studiocru.com

347 9698760 324 6199999

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI


GF LIOTTO: VICENZA IN TREPIDANTE ATTESA


CONSORZIO COLLI BERICI E VICENZA: IL CUORE ROSSO DEL VENETO BATTE A VINITALY


LA PRIA LANCIA A VINITALY LA RIVOLUZIONE DEL PROSECCO


Giovani del gusto berico: showcooking a Nanto


I vini veneti si raccontano in enoteca": un viaggio nel territorio fra degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali, arte, sport, cultura


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

NUOVI LIMITI RAME: FIVI CHIEDE AL MIPAAF MAGGIORI TUTELE PER LE AZIENDE BIOLOGICHE

NUOVI LIMITI RAME: FIVI CHIEDE AL MIPAAF MAGGIORI TUTELE PER LE AZIENDE BIOLOGICHE
I Vignaioli Indipendenti temono che le aziende, costrette dal nuovo limite di rame per ettaro ad abbandonare il regime biologico, siano obbligate a restituire i contributi percepiti Matilde Poggi, presidente FIVI, torna a scrivere al Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio in merito ai nuovi limiti annuali sull’utilizzo (continua)

CANTINA TRAMIN: UN 2018 DA INCORNICIARE

CANTINA TRAMIN: UN 2018 DA INCORNICIARE
Numerosi riconoscimenti e fatturato in crescita del 7% con un aumento concentrato negli ultimi mesi dell'anno. Salgono le vendite di bottiglie di alta gamma Cantina Tramin chiude il 2018 con un incremento del 7% che porta il fatturato totale a 15.200.000 euro. Balzo in avanti in Italia con un +10%. Aumenta il valore medio delle bottiglie che il consumatore ricerca, a fronte di una produzione (continua)

NOTTURNO: METERI PORTA A STRA L'EUROPA DEL VINO NATURALE

NOTTURNO: METERI PORTA A STRA L'EUROPA DEL VINO NATURALE
Appuntamento il 25 marzo a Villa Foscarini Rossi di Stra (Venezia). Oltre 200 delle migliori etichette di Meteri e la cucina degli chef Franciosi e Mazzoli Una giornata con le eccellenze della selezione Meteri. Villa Foscarini Rossi di Stra (Venezia) ospiterà la quinta edizione di Notturno, il salone dedicato a più di 200 etichette del mondo dei vini naturali. L'appuntamento &egra (continua)

51ESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA RENGA, APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE

51ESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA RENGA, APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE
 Il 6 marzo torna la storica manifestazione di Parona. Ingrediente indispensabile della polenta brustolà con la renga: l'olio extravergine d'oliva Turri Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la manifestazione che chiude il Carnevale veronese, in programma mercoledì 6 marzo. Ingrediente indispensabile per la preparazione della polenta brustolà c (continua)

A VINNATUR ROMA SPAZIO A VINO E CIBO DI QUALITÀ

A VINNATUR ROMA SPAZIO A VINO E CIBO DI QUALITÀ
 La proposta gastronomica biologica e artigianale a VinNatur Roma 2019, la due giorni dedicati al vino naturale. Il 23 e il 24 febbraio alle Officine Farneto   Un'idea di cucina in linea con lo spirito di VinNatur, rispettosa dell'ambiente, genuina e territoriale: sarà questa la proposta degli espositori di food dedicata al pubblico di VinNatur Roma, in programma il 23 e 24 febb (continua)