Home > Cibo e Alimentazione > Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala

Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala

Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala
Lettera del sindaco ai protagonisti del film “Non ci resta che il crimine” Comune di Cancello ed Arnone Provincia di Caserta decorato con medaglia di bronzo al merito civile Stimatissimi sigg. Gassman Alessandro Giallini Marco Leo Edoardo Tognazzi Gianmarco Gentili signori, ho avuto modo di assistere al vostro ultimo lavoro cinematografico “Non ci resta che il crimine” che, peraltro, ho molto apprezzato, come, del resto, tante altre vostre fatiche. Devo, però, stigmatizzare, non fosse altro che per il ruolo istituzionale che mi proietta naturalmente verso la difesa della mia terra d’origine, una battuta contenuta all’interno della pellicola, credo non esilarante, che si riferisce alla “mozzarella di bufala di Caserta” in modo assolutamente dispregiativo. È del tutto comprensibile che l’imbarazzo e il disappunto del sottoscritto risultino direttamente proporzionali al prestigio e alla valentia delle vostre persone. Non avrei avuto, cioè, pari solerzia a vergare questo testo, se a pronunciarsi sulla qualità del nostro prodotto, che con fierezza mostriamo e offriamo al mondo intero, fossero stati quattro sconosciuti e sfigati professionisti. La mozzarella di bufala di Cancello ed Arnone, ma, in generale, quella della provincia di Caserta, vanta tradizioni secolari, annovera tra i suoi estimatori palati sopraffini delle migliori e celebrate tavole internazionali. E, tutt’ora, la nostra mozzarella di bufala rappresenta un’ambitissima prelibatezza, unica nel suo genere, con fatturati da capogiro. Orbene, signori, sapienti maestri di comunicazione, voi conoscete bene l’esaltazione e, nel caso specifico, il danno che, ad un comparto, può arrecare simile infondata e infelice battuta seppure profferita in un contesto artefatto quale quello cinematografico. Esprimo, perciò, in modo non polemico, una garbata protesta, figlia di una viscerale e spontanea, certamente partigiana, appartenenza. Nel contempo mi pregio invitarvi alla 42° edizione della Festa della Mozzarella di Bufala che si svolgerà a Cancello ed Arnone nella prima decade di Agosto, cosicché possiate gustare la delicatezza, la bontà, la genuinità e la tracciabilità del nostro prodotto simbolo, che ci rende orgogliosi e positivamente apprezzati in Italia e all’estero. Confido nella vostra cavalleresca e proverbiale scanzonatezza e vi aspetto per una “tenzone” all’ultima mozzarella e chissà che non ne esca una esclamazione del tipo “non ci resta che la mozzarella di bufala di Caserta”. Cordialità. Cancello ed Arnone, lì 15.01.2019 Il Sindaco Avv. Raffaele Ambrosca Elisa Cacciapuoti Portavoce Sindaco Raffaele Ambrosca

mozzarella |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

http://rinopruiti.wordpress.com/2012/11/30/buccinasco-una-maschera-di-guy-fawkes-per-rino-pruiti-tagentalopoli/


Rimborso Imu , le lettere di Berlusconi anche ai morti da 30 anni. Di Marco Nicoletti


Quer pasticciaccio brutto de via Peio che Marino ha ignorato


SERVIZIO di RACCOLTA DIFFERENZIATA a Cancello ed Arnone


Il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola contrario alla nuova discarica di Roma ad Allumiere.


Il Villaggio di Babbo Natale: la magia della condivisione di momenti lieti


 

Ieri...

Stesso autore

Adriana Caprio presenta il suo libro

Adriana Caprio presenta il suo libro
Il 1° marzo a Cancello ed Arnone L’Assessore alla cultura del Comune di Cancello ed Arnone, Dott.ssa Annamaria Di Puorto, in collaborazione con la giornalista Matilde Maisto, coordinatrice di Letteratitudini, sodalizio culturale sul territorio locale, organizza un grande e singolare evento culturale, che si svolgerà il 1° Marzo p.v. alle ore 18.30, presso l’Oratorio della parrocchia Maria S.S (continua)

Beer Attraction e BBTech Expo 2019 al taglio del nastro

Beer Attraction e BBTech Expo 2019 al taglio del nastro
Pronta all’inaugurazione IEG:#NonsoloBirra a Rimini dal 16 al 19 febbraio Beer Attraction 2019 - IEG: #NONSOLOBIRRA, che rappresenta la quinta edizione di una fiera sempre in crescita come il luogo che la ospita, è pronta ad ospitare a Rimini dal 16 al 19 febbraio nel quartiere fieristico di Rimini (ingresso sud da via Emilia), i visitatori amanti di questo prodotto del beverage allargandosi al p (continua)

Casa Sanremo punto di riferimento del Festival

Casa Sanremo punto di riferimento del Festival
Un successo consolidato che sempre più si amplia L’immancabile ed essenziale supporto, che da anni “Casa Sanremo”, realizzata per il 12esimo anno dal “Gruppo Eventi” con il suo presidente Vincenzo Russolillo, e Daniela Serra alla Direzione Generale ed Eventi Speciali, porta al Festival della Canzone italiana, anche quest’anno ha ottenuto gran successo di presenze e di eventi canori e musicali, ma (continua)

Cheese & Friends Festival dal 12 al 14 aprile a Cremona

Cheese & Friends Festival dal 12 al 14 aprile a Cremona
Un evento “FORMAGGI & SORRISI”, dedicato al proporre i formaggi italiani La difesa della bontà, dei valori e dei sapori degli inconfondibili formaggi prodotti autentici e garantiti della nostra Italia, saranno oggetto della manifestazione dal titolo “Cheese & Friends Festival – FORMAGGI & SORRISI”, in programma a Cremona dal 12 al 14 aprile 2019. Ad annunciare l’evento, con una conferenza stam (continua)

Successo per l’open day al Liceo Scientifico di Cancello ed Arnone

Successo per l’open day al Liceo Scientifico di Cancello ed Arnone
Si è svolto venerdì 18 gennaio l’open day al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” sezione staccata di Cancello ed Arnone, che ha aperto le sue porte alla città. Una grande occasione, rivolta a tutti i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori, per parlare con i docenti e con gli alunni dell’Istituto, per conoscere tutte le strutture all’avangu (continua)