Home > Auto e Moto > Officina Sartoriale Trinchero, l’eccellenza della fattura italiana

Officina Sartoriale Trinchero, l’eccellenza della fattura italiana

IL LUOGO DOVE IL DESIGN ARTIGIANALE SALE DI LIVELLO

A Torino nasce Officina Sartoriale Trinchero, giovane startup dove le idee prendono forma, fisicamente, un luogo di design artigianale, un luogo dove si unisce il moderno all’attuale. Con un solido passato alle spalle, l’azienda ha il suo core-business nella prototipia e rivestimenti personalizzati e su misura per sedute di ogni genere: automotive, nautica, moto ma anche arredamento. Officina Sartoriale Trinchero progetta e trasforma classici sedili, selle, divani e poltrone in oggetti dalla forte personalità per andare oltre gli schemi e le cose che tutti hanno. Perché quando vuoi sottrarti al monocorde gusto comune, gli artigiani di Officina Sartoriale sanno dar vita a quel tocco di personalizzazione, che fa di ogni progetto un prodotto unico al mondo. E per farlo, attivano una progettualità su misura, proponendo soluzioni tailor made, combinando il sapiente fare artigianale, l’alta tecnologia e un’ergonomia intelligente.

Officina sartoriale nasce dunque come tappezzeria ma si differenzia dai competitor del settore per l’alta sartorialità e artigianalità dei prodotti che confeziona; propone sistemi di sedute e rivestimenti personalizzati con più di 20.000 combinazioni possibili, accompagnando il cliente in tutto il percorso di nascita di ogni prodotto: gli artigiani di Officina Sartoriale possono seguirti come in una sartoria ma con tutta l’esperienza e le capacità tecniche di un’officina.

Qui i prodotti nascono da pensieri, confronti, matite consumate su progetti, pelli e tessuti che trovano il modo di convivere in sempre nuovi accostamenti. E’ un laboratorio piccolo ma con grandi maestranze. Persone di grande esperienza come Angelo Benvenuti, uno dei fondatori della Treben, azienda leader nella selleria nautica, e Mario Seriolo che da vent’anni si occupa di prototipazione e produzione di capote auto su misura. Officina Sartoriale Trinchero è infatti un brand giovane, ma con una ricca storia di esperienza alle spalle: nasce infatti dalla partnership di due importanti aziende storiche di Torino: Trinchero e Rubberfil.

Trinchero, da 60 anni si occupa di materiali in stock service per il settore Automotive e Nautica, che da sempre parla con le persone, visita i clienti, collabora nella realizzazione dei prodotti. È punto di riferimento italiano, in mano alla stessa famiglia da tre generazioni, che ha saputo evolversi con il mercato e collaborare con i più prestigiosi marchi automobilistici e nautici. Rubberfil che da quasi 30 anni confeziona capote su misura e personalizza i rivestimenti auto, affidandosi, da un lato, alla più moderna tecnologia per le fasi di progettazione e sviluppo e utilizzando, dall’altro, l’abilità artigiana come fondamento di tutta la manifattura.

Rivestimenti interni auto e prototipia

Insieme ai sedili, Officina Sartoriale si occupa di tutti i rivestimenti interni auto tipico delle attività di tappezzeria: rivestimento pannelli porta e plance, rivestimento volanti, sostituzione tappeti fondo vettura, restauro tappezzeria auto d’epoca.

Per rivestimento sedili auto e rivestimento interni auto personalizzati utilizziamo materiali che soddisfano severi capitolati. Resistenti all’usura, alla lacerazione, alla luce, agli agenti atmosferici, ignifughi.

Tutti i rivestimenti interni auto sono personalizzati, su misura, con caratteristiche uniche e sempre differenti.  La perfezione delle cuciture viene realizzata grazie alla grande esperienza delle maestranze e da attrezzature all’avanguardia che permettono di produrre con standard qualitativi elevati e in linea con le esigenze del settore Automotive in termini di sicurezza.

PRODUZIONE DI SELLE MOTO ARTIGIANALI E IMBOTTITURE PERSONALIZZATE

Officina sartoriale si occupa di sviluppare, produrre e rivestire selle moto artigianali; intervenendo artigianalmente sulla sella con imbottiture personalizzate per un comfort e una stabilità su misura, realizzando il disegno anatomico , sostituiamo il rivestimento.

Nello specifico, si realizzano: imbottiture selle moto in espanso, imbottiture selle moto in memory-foam, imbottiture selle moto in gel, rivestimento selle moto, selle moto custom in ogni dettaglio: materiali, abbinamento di colori, cuciture a contrasto o invisibili, personalizzazioni grafiche della foderatura, ricami.

Studiano il design tenendo conto dell’ergonomia, modellando le imbottiture secondo rigorosi standard qualitativi ed utilizzando i materiali con alta resistenza antiscivolo. Da sottolineare che, ogni fase, è sempre interamente realizzata presso i laboratori tecnici di Officina Sartoriale.

TAPPEZZERIA NAUTICA E CUSCINERIA NAUTICA PER INTERNI ED ESTERNI

Officina Sartoriale è specializzata anche nella tappezzeria nautica per qualsiasi tipo di imbarcazione, dalle derive, al diporto ai grandi yacht. Ogni intervento comincia con un sopralluogo a bordo in cui si studiano le caratteristiche e si rilevano sul posto le misure.

Le maestranze realizza la cuscineria interna, cuscineria esterna, allestimento cabine e moquette, rivestimento sedili guida, cappottine, tendalini parasole e bimini.

Tutti i materiali sono appositamente sviluppati per la nautica e per resistere alle particolari condizioni atmosferiche cui sono sottoposti. Per la cuscineria esterna, è impiegata solo gommapiuma a cellula chiusa, leggerissima, idrorepellente e galleggiante.

I progettisti impiegano le innovazioni tecnologiche in termini di materiali per migliorare le performance in risposta alle condizioni atmosferiche, con un’attenzione particolare nel conservare l’approccio artigianale nella cura per i dettagli e nelle finiture.

LA COMODITÀ DI DIVANI SU MISURA

Officina Sartoriale Trinchero si è specializzata anche nella tappezzeria di interni, nel ramo specifico di progettazione di sedute di design e rivestimenti di divani su misura e poltrone.

Ogni divano, sedia o poltrona è realizzato con metodo tradizionale ed ogni volta è confezionato su misura, con una personalizzazione al centimetro nelle dimensioni, nei rivestimenti, nei dettagli, con imbottiture tecnologicamente avanzate ed ergonomiche.

Dulcis in fundo, la pelletteria di lusso

E come ciliegina sulla torta di questo exploit di lavorazioni sartoriali e tailor made, propone la produzione di   pelletteria di lusso: borse in pelle artigianali accessori in pelle per l’ufficio e per l’interior design. Creazioni interamente fatte a mano, coniugando raffinatezza, qualità e attenzione al particolare.

Le migliori materie prime, la creatività nei tagli e nelle forme, la possibilità di personalizzare ogni dettaglio permette di rendere unico al mondo ogni singolo prodotto: set di valigie su misura per vettura, borse porta abiti, cartelle da viaggio, piccola pelletteria per ufficio, oggettistica per l’interior design.

La “Sartoria Avino – Laboratorio Napoletano” presente al Pitti Immagine Uomo. Dal 18 al 21 giugno nell’Area Make in esposizione le stoffe e le creazioni della maison partenopea

La “Sartoria Avino - Laboratorio Napoletano” al Pitti Immagine Uomo: Dal 7 al 10 gennaio saranno presentate le nuove collezioni 2014

Complementi d’arredo bagno RavasiniEdizioni, vesti la parte più “intima” della tua casa

Torna l’appuntamento con il MUSIC FOR EMERGENCY 2014!

“Io So Chi Sono. Io”: le T-shirt e i costumi dalla forte personalità

Preziosi Rai Radio Uno riceve il Premio Maratea Moda

Ieri...

Vibrazioni positive in arrivo…con Orbot Vibe