Home > Cultura > Bracigliano-Conclusa 4^ ediz. del Concorso artistico sulla Tombola napoletana- I vincitori

Si è conclusa con successo il 19 gennaio 2019 nella splendida location dello storico Palazzo De Simone in Bracigliano (SA) la 4^ ediz. del premio internazionale “Reinterpretazione della Tombola napoletana dal n° 1 al n° 90” . Evento ideato dall’ associazione Onlus “Thule non solo doposcuola”, curato da Laura Bruno, allo scopo di rivalutare il tradizionale ed intramontabile gioco natalizio della tombola napoletana. Oltre 70 gli artisti partecipanti che hanno proposto, ciascuno nella tecnica e con lo stile che lo contraddistingue opere di altissimo livello. Ad arricchire la mostra-concorso le 90 tele sul tema del gioco degli artisti svizzeri Peter Fraefel e Barbla e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. La mostra si è confermata dunque in una vera e propria fucina di idee, colori ed emozioni che hanno permesso al visitatore di calarsi in una moltitudine di linguaggi, molti dei quali veramente affascinanti, che si esprimono nella pittura e nella scultura, nella ceramica e nella fotografia. Alla presenza di un nutrito ed attento pubblico, della rappresentanza istituzionale di Bracigliano Antonio Rescigno, ugualmente con diversi assessori, di numerose autorità del territorio: Sindaco di Siano, Giorgio Marchese, assessore del Comune di Castel San Giorgio,Justine Galluzzo, la delegata provinciale di Parità on.Anna Petrone e la consigliera della Consulta femminile della Regione Campania MariaRosaria Meo, la Giuria, presieduta dalla critica d’arte Gabriella Taddeo, composta dai professori Gabriele Pulli, Paolo Petraccaro, Laura Bruno e Concetta Caputo, e quella della Stampa con i Giornalisti: Assostampa Salvatore Campitiello, Battista Rescigno, Rita Occidente Lupo, Pina Pisacane, Marilia Parente, Anna Cicalese, hanno assegnato i riconoscimenti: 1° PREMIO Pittura -Santino Trezza 2 premio - Achille D’Onofrio 3 premio - Loredana Spirineo 1° PREMIO Scultura ex-aequo Laura Marmai e Annamaria Panariello 2 premio Adriana Ferri – Angelo Fortunato 3 premio – - Ida Mainenti 1° PREMIO Fotografia Felice Soriente 2 premio - Igor Badescu 3 premio – Raffaele Evangelista Premio Giovani Serena Busiello -Francesca Santoro- Concilio- Oliva- PREMIO ALLA CARRIERA Alida De Silva Premio Stampa Pittura - Regina Senatore Ceramica - Anna Sessa Fotografia: Felice Soriente Premio critica Ceramica: Benedetta Del Monaco Pittura: Francesco Tortora Menzione speciale Associazione Auser, Gesuino Pinna, Anna Maria Gammaldi, Gerardo Del Regno

arte | cultura | eventi | mostra | premio | tombola napoletana | Thule | Bracigliano | santino Trezza | Adriana Ferri | Laura Bruno | Loredana Spirineo | Angelo Fortunato | Castel San Giorgio |

SANREMO PER IL SOCIALE

Astimusica 2012

73 AUTORI PER IL PIU’ LUNGO VIDEO‐COLLAGE SULL’INNOVAZIONE SOCIALE, ONLINE DA OGGI SU “ideaTRE60 – Il luogo dove le idee accadono”

8 nuove cataste d'autore a Mezzano di Primiero, borgo trentino dove le cataste di legna diventano opere d'arte

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Ieri...

" Emozioni d'autunno", collettiva d'arte contemporanea a Palazzo Sant 'Agostino

Giovedì 8 novembre 2018 ore 16,30, nei saloni di Palazzo S. Agostino  sede della Provincia di Salerno alla presenza della dott. Maria Rosaria Vitiello, consigliere provinciale alla cultura e della dott.  Eva Avossa vice,sindaco comune di Salerno,   si  inaugura " Emozioni d'autunno", collettiva d'arte  contemporanea organizzata dall'associazione  Onlus L’AUSER M.Giuliano  presieduta dalla signora (continua)

Al museo Archeologioco Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” mostra personale di ceramica di Adriana Ferri

Domani 12 agosto 2018 alle ore 18 verrà inaugurato presso lo storico complesso medioevale degli Eremitani di S.Agostino sede del Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante"in Buccino (SA) l'evento “ CapiTOMBOLAndo” patrocinato dal comune di Buccino, organizzato dall'associazione Thule non solo doposcuola Onlus in collaborazione con l'associazione culturale Civico delle due città e (continua)

A Sergio Fiorentino il premio “Artista Esemplare” 2016

Il riconoscimento, premio ideato e curato dal giornalista Rosario Ruggiero, quest’anno viene assegnato, alla memoria, ad un altissimo esponente dell’arte dei suoni, il maestro Sergio Fiorentino concertista alla maniera di Rubinstein, di Horowitz, un musicista genio ex enfant prodige, dotato di un privilegiato spessore espressivo ben supportato da una tecnica infallibile, acclamato ed (continua)

Forme e colori all'Arco Catalano

Dall’ 11al 20 novembre 2016 presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto, nel cuore del centro storico salernitano, “Dipingere la luce” -tre forme d’arte per tre artiste- mostra di arti figurative dei maestri Donatella Blundo, Adriana Ferri, Anna Rago. Circa 40 le opere in esposizione che spaziano dall’olio su tela alla statuina artistica da presepe, alla scultura in (continua)

“Punti di Vista – la materia e il segno” mostra d’arte contemporanea

“Punti di Vista – la materia e il segno” è la mostra d’arte contemporanea che gli artisti Adriana Ferri, Anna Rago, Donatella Blundo e Santino Trezza propongono, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dall’ 11 al 19 novembre 2015 presso l’Arco catalano e Galleria dello storico Palazzo Pinto nel centro storico di Salerno. Un evento innovativo in cu (continua)