Home > Prodotti per la casa > Installazione Degli Impianti Elettrici , Ecco I Migliori

Installazione Degli Impianti Elettrici , Ecco I Migliori

 

Quando si realizza una casa oppure un edificio di tipo commerciale o industriale, è necessario dare una priorità all'installazione degli impianti elettrici. L'installazione degli impianti elettrici infatti, è uno dei momenti più delicati nella realizzazione di una struttura di questo tipo perché vi è la necessità di progettare un impianto elettrico che debba essere pensato, secondo quelle che sono le normative vigenti. Progettare un impianto elettrico non è un'operazione alla portata di tutti perché comunque occorrono delle competenze normative, elettriche ,specifiche nonché una certa manualità. Inoltre, gli impianti elettrici sono sempre molto pericolosi e quindi bisogna riferirsi a dei professionisti cercando di evitare il fai da te che in questo caso sicuramente non paga. Inoltre, è anche necessario avere la certificazione di conformità dell'impianto elettrico che deve essere data da tecnici specializzati che rientrano in determinati requisiti e che rilasciano questa attestazione sulla base di una serie di controlli e di precisazioni. La progettazione di un impianto elettrico è molto importante e deve perciò essere fatta con uno scrupolo.

A Chi Rivolgersi Per Effettuare Un Impianto Elettrico

L'installazione dell'impianto elettrico deve essere realizzato mettendo in moto una serie di componenti che servono per trasmettere energia elettrica in tutte le ambiente domestico oppure quello commerciale che si sta realizzando. È necessario per questo rivolgersi ad una ditta che possa essere specializzata nel settore o avere dei tecnici che sapranno scegliere il posizionamento migliore di tutti i cavi e delle centraline della struttura. Non solo servono le giuste attrezzature, ma anche un progetto ed è necessario seguire tutte le direttive di sicurezza, previste dalla normativa vigente. Le normative che regolano la realizzazione degli impianti elettrici sono numerose e sono anche collegate ad un'evoluzione della tecnologia che c'è stata nel corso degli ultimi anni. A partire dal 1990 per poi passare al 2008 e fino al 2010, si sono seguite diverse leggi che hanno un po' modificato l'assetto circa le norme di sicurezza da seguire per l'installazione di impianti elettrici. La normativa prevede che soltanto le ditte iscritte regolarmente alla Camera di Commercio del settore di competenza possono installare o modificare l'impianto, grazie al supporto e l'aiuto e alla competenza di personale abilitato.

L'importanza Della Manutenzione E Dei Certificati Di Conformità

Chi prevede l'installazione di un impianto elettrico sa che è anche necessario prendere in considerazione la manutenzione di questa impianto. Infatti, l'impianto potrebbe essere soggetto al deterioramento dei materiali e anche a dei malfunzionamenti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di chi vive in un determinato appartamento o in una struttura pubblica. E' per questo motivo che è necessario effettuare delle manutenzioni in dei veri dei periodi specifici. L'obiettivo è sempre quello di restare al sicuro all'interno delle proprie mura. È per questo che bisognerà rivolgersi ad una ditta del settore che poi emetterà anche un certificato di conformità dell'impianto elettrico installato. Questo certificato va allegato ad una serie di documentazioni che vanno a spiegare qual è il progetto alla base di un impianto elettrico, i materiali utilizzati, nonchè la struttura stessa. In questo modo, anche in caso di vendita o di affitto dell'immobile si avrà la possibilità di poter avere sotto controllo tutto il modo in cui è stato realizzato l'impianto e quindi che funzioni nel modo migliore anche nel corso del tempo. Soltanto alcuni edifici che si trovano nella vacatio regis è compresa nel periodo tra il 1990 e il 2008 possono non avere il certificato di conformità dell'impianto elettrico quanto piuttosto il certificato di rispondenza che va comunque a certificare la conformità dell'impianto, rifacendosi a delle ditte specializzate, che nel frattempo hanno verificato e rimesso a nuovo secondo quelle che sono le nuove disposizioni normative.

Installazione impianto elettrico | casa smart | domotica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Miglior Modo Per Procedere Con L'installazione Degli Impianti Elettricila Manutenzione Degli Impianti Elettrici


Certificazione Impianto Elettrico, Eccoi Perchè È Importante


DSI Impianti: il meglio degli impianti elettrici a Lecce


Il nuovo negozio online dove acquistare elettroutensili di qualità


Termoidraulica gli impianti sulla scienza del calore


Impianti idraulici come funziona il riscaldamento di casa vostra


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Meditazione A Bergamo, La Nuova Tendenza Per Affrontare Lo Stress

  Scegliere di iniziare un percorso di meditazione, significa anche trovare nella propria città un corso che sia in grado di fare imparare a meditare e far capire bene che cos'è questa disciplina in grado di cambiare per sempre la vita delle persone che la praticano. Un corso di meditazione a Bergamo, così come in ogni altra città d'Italia, vi darà la possi (continua)

Decorazioni Per Le Pareti Per Le Aree Living Tra Colori E Bellezza

  State cercando delle decorazioni per le pareti della casa? Ci sono in commercio tantissime decorazioni per le pareti della casa che potremmo rispondere alle vostre esigenze di stile. In realtà, sempre più persone decidono di optare per le decorazioni per le pareti della casa di tipo adesivo perché sono dei prodotti che riescono a rendere una stanza più accoglien (continua)

Vendita Dello Spray Al Peperoncino, Ecco Dove Trovare Il Prezzo Più Conveniente

  Comprare lo spray al peperoncino, è possibile grazie a numerose opportunità che dal 2011 ad oggi hanno dato l'occasione a chiunque volesse di poter acquisire questo prodotto. La vendita dello spray al peperoncino, è diffusa non solo grazie al web ma anche perché con il decreto ministeriale 103 del 2011 è stato possibile disciplinare questa materia e quind (continua)

I Vantaggi Di Usare L' Olio Di Neem Come Fertilizzante

  L'olio di Neem viene utilizzato nell'ambito dell'agricoltura oltre che nel mondo della cosmesi. Questo perché in agricoltura, c'è la possibilità di sfruttare tutto quello che sono le capacità e le proprietà di questa importantissima sostanza naturale. Infatti, l' olio di Neem riesce ad essere un toccasana per la cura delle piante dell'orto, ma anche di qu (continua)

Inchiostro Per Timbri Per Personalizzare Documenti E Non Solo...

  Il timbro è un oggetto molto antico che nel corso degli anni ha cambiato la sua forma e i suoi materiali, però in realtà non ha mai modificato quello che è il suo valore sia per un'azienda ma anche per marchi, casate o per attività commerciale. Fin dalla sua prima creazione, il timbro ha sempre avuto la possibilità di creare una sorta di marchio di (continua)