Home > Eventi e Fiere > La conversazione necessaria di Sherry Tourkle

La conversazione necessaria di Sherry Tourkle

Venerdì 8 febbraio alle ore 18,30 presso lo storico Caffè Letterario Gambrinus un altro evento di spessore per dialogare.

Al centro della discussione, il libro di Sherry Tourkle intitolato “La conversazione necessaria”, frutto di anni di interviste e di indagini sul campo. In esso, l'antropologa del cyber-spazio sottolinea le insidie e gli effetti delle appendici tecnologiche che ci circondano nella società e nella nostra vita quotidiana. Viviamo in un mondo che sempre più sacrifica i piaceri e i benefici della conversazione sull'altare delle tecnologie digitali. Parliamo con un amico, ma nel frattempo diamo un'occhiata allo smartphone, e spesso i nostri figli si lagnano se non hanno tra le mani un dispositivo elettronico. Viviamo costantemente in un altrove digitale. Ma per capire chi siamo, per comprendere appieno il mondo che ci circonda, per crescere, per amare ed essere amati, dobbiamo saper conversare.

L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Gaetano (Nino) Daniele,  Giuseppe (Pino), Ferraro e Antonella Cilento.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, l'incontro pubblico (a ingresso gratuito) rientra nella manifestazione “Napoli Città della Conversazione”, che tornerà per il prossimo appuntamento sabato 9 Febbraio alle ore 12,00 presso l’Archivio Parisio con “Fotografie futuriste di Giulio Parisio”, a cura del Professor Matteo D’Ambrosio dell’Università Federico II di Napoli.

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE

Corsi di Lingua Berlitz: Promozioni Estate 2010

La Scuola di lingue Berlitz presenta i campi estivi di inglese 2011

> L. Ron Hubbard - Il Filosofo  "La riscoperta dell’anima umana"

Jabra Halo Smart: le nuove cuffie intelligenti per chiamate illimitate e musica stereo

L'Uomo che è la sua anima e le sue implicazioni

Ieri...

Alla Basilica di San Domenico Maggiore con I Fuochi della Filosofia

Domenica 17 Febbraio alle ore 17,00 presso la Basilica di San Domenico Maggiore, si svolgerà l’evento intitolato “Fuochi di Filosofia” in memoria del filosofo Giordano Bruno.  L’iniziativa è organizzata nell’anniversario della sua morte, avvenuta tramite rogo per eresia, proprio nel complesso monumentale nel quale egli aveva studiato, gettando le b (continua)

Futuristi a Napoli: una conversazione con il Professor Ugo Piscopo

Sabato 16 febbraio alle ore 12,00 presso l’Archivio Fotografico Parisio sito in  Piazza del Plebiscito, l’evento culturale  “Futuristi a Napoli”. Pochi sanno che il battesimo del movimento futurista avvenne a Napoli, dove il Manifesto di Marinetti venne pubblicato il 14 febbraio del 1909 dell’editore Bideri, famoso per le sue copie delle canzoni di Pi (continua)

Conversazione al caffè Gambrinus con “Una certa idea d’Europa.

Si svolgerà mercoledì 13 febbraio alle ore 18,30 presso lo storico Caffè Letterario Gambrinus un altro appuntamento nel segno del dialogo. Un incontro dedicato proprio al pensiero libero e provocatorio di George Steiner, prendendo spunto dal testo “Una certa idea d’Europa”. Per l’autore Francese, l’Europa &egra (continua)

UNA SVOLTA STORICA PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO AVERE FINALMENTE UN SINDACATO

Napoli – “Un sindacato per i militari dell’esercito italiano è una data storica per tutto il personale dell' Esercito, una vera e propria conquista”. Così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista De Luca Presidente sulla firma apposta ieri pomeriggio dal Ministro della Difesa, alla costituzione del primo sindacato dei milita (continua)

TOUR PRESENTAZIONE LIBRO PIZZA