Home > Cultura > Aperitivo Miti e leggende - Roma

Aperitivo Miti e leggende - Roma

Aperitivo Miti e leggende - Roma
MITI E LEGGENDE ITALICHE RIVIVONO NEI LIBRI DI LEONARDI E MALATO APERITIVO CON GLI SCRITTORI ALL’ENOTECA LETTERARIA Venerdì 15 febbraio, ore 18.30 Enoteca Letteraria Via San Giovanni in Laterano, 81 Roma (RM) Saranno i miti e le leggende italiche i protagonisti dell’incontro del 15 febbraio all’Enoteca Letteraria di Roma. Non una semplice presentazione di libri, bensì un vero e proprio viaggio nella storia e nella mitologia del Bel Paese, in compagnia di due scrittori italiani: Alessandra Leonardi e Gianluca Malato, e dei loro nuovi libri, entrambi editi da NPS Edizioni. Alessandra Leonardi presenterà “Oracoli”, antologia di racconti che affondano nella cultura dell’Antichità. Quattro racconti per quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: la divinazione. I Fenici in Sardegna, gli Etruschi in Toscana, Umbria e Lazio, gli Ellenici in Campania e nel Sud dell’Italia, infine i Romani: sussurri nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda. Con “Venuti dal mare”, Gianluca Malato omaggia la sua terra d’origine, la Sicilia, rendendola l’ambientazione perfetta per un’invasione di creature leggendarie, sigillate nelle profondità del mare da Zeus in persona. Con un taglio fresco e giovanile, il romanzo si rivolge sia ai lettori adolescenti, amanti delle storie di mostri, che agli adulti in cerca di un’avventura da brivido, rilanciando la centralità della musica e dell’arte e per estensione della cultura, strumenti e valori in grado di rischiarare la vita dell’uomo, illuminando il suo futuro. Storia, mito e fantasia sono le basi da cui si dipanano le avventure narrate in “Oracoli” e “Venuti dal mare”. Entrambi i libri sono editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione Nati per scrivere, specializzato in letteratura di genere, attenta a testi che valorizzano il territorio. L’Aperitivo “Miti e leggende” sarà coordinato dalla scrittrice romana Elena Mandolini. Appuntamento all’Enoteca Letteraria, in Via San Giovanni in Laterano 81, a Roma, per venerdì 15 febbraio, ore 18.30. Per informazioni è online anche la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/595939437503118/ Contatti: L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Associazione culturale Nati per scrivere: Piazza Diaz 10 55041, Camaiore (LU) Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/ Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/ Enoteca Letteraria: Via San Giovanni in Laterano, 81 Roma Telefono: 06/45435015

cultura | letteratura | fantasy | libri | libro | aperitivo | aperitivi | nps edizioni | gianluca malato | horror | roma | lazio | alessandra leonardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dal 27 giugno al 6 luglio il festival A Tutta Birra a Cassinone, Seriate ( BG )


“Un aperitivo con il vulcanologo” alla Pietrasanta, domenica 3 febbraio alle 12 l’inaugurazione del ciclo di incontri con gli scienziati dell’Osservatorio Vesuviano nel percorso del Lapis Museum


“SpaghetTiamo, APPUNTAMENTO IN TERRAZZA”: la nuova iniziativa dell’Hotel Capo d’Africa di Roma.


Programmazione Blogos Estate 2012


Lo ska inglese dei Selecter in concerto a Villa Mercede


QUATTRO MANI, CINQUE SENSI: i vini e i sapori dell’Alto Adige ambasciatori del gusto italiano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Colazione letteraria a Ostia

Colazione letteraria a Ostia
COLAZIONE LETTERARIA CON SCRITTRICI ROMANE ELENA MANDOLINI E ALESSANDRA LEONARDI INAUGURANO “FANTASTIKANDO!” Domenica 24 febbraio, ore 11.00 Bar “Gli Sprizzati” via Carlo Marenco di Moriondo 19/21 Ostia - Roma   Saranno due scrittrici romane a inaugurare la rassegna “Fantastikando!”, promossa dall’associazione culturale Japanimation a Ostia Lido (continua)

Lunigiana e Garfagnana tra leggende e misteri

Lunigiana e Garfagnana tra leggende e misteri
LUNIGIANA E GARFAGNANA TRA LEGGENDE E MISTERI Presentazione dei libri “La linea del destino”, di Daniela Tresconi “La guerra dei lupi”, di Alessio Del Debbio Venerdì 15 febbraio 2018, ore 18.00 c/o Coopoesia – Associazione culturale L.A.P.I.S. Centro dei Borghi, Via del Fosso vecchio 459 Cascina – Località Navacchio (PI) Viareggio, 1 febbraio 2019 – Sarà un incontro sul folclore e sulle (continua)

Aperitivo urban fantasy a Viareggio

Aperitivo urban fantasy a Viareggio
LICANTROPI, BERSERKR E DEMONI INVADONO VIAREGGIO APERITIVO URBAN FANTASY AL 4/20 ELECTRICAFE’ APERITIVO URBAN FANTASY Domenica 3 febbraio, ore 20.00 4/20 Electricafè, Via Leonardo da Vinci angolo Via Fratti, Viareggio (LU) Domenica 3 febbraio 2019 il “4/20 Electricafè” di Viareggio sarà invaso da licantropi, demoni e stregoni. L’associazione culturale “Nati per scrivere”, da anni in prim (continua)

NPS Edizioni lancia il Progetto Giovani

NPS Edizioni lancia il Progetto Giovani
AMICIZIA, BULLISMO, ADOLESCENZA: IN LIBRERIA ‘ANIME CONTRO’ E ‘GIOVANI INVERSI’ NPS EDIZIONI LANCIA UN PROGETTO PENSATO E DEDICATO AI GIOVANI In un mondo sempre più tecnologizzato, gli esseri umani si scoprono soli e sono soprattutto i giovani a scontare il peso di questa solitudine, lontani dalla cultura e da un abbraccio di comprensione. Parte da questa consapevolezza di dover e voler inve (continua)

NPS Edizioni a Firenze Comics

NPS Edizioni a Firenze Comics
NPS EDIZIONI SBARCA A “FIRENZE COMICS” IL MARCHIO EDITORIALE DELL’ASSOCIAZIONE “NATI PER SCRIVERE” “Nati per scrivere” a Firenze Comics Spazio Reale Innovation Center, Via S. Donnino 4/6 50013, Campi Bisenzio (FI) 19 e 20 gennaio 2019 NPS Edizioni sbarca a Campi Bisenzio, per partecipare alla terza edizione di Firenze Comics, la festa del fantastico (continua)