Home > Libri > Presentazione del libro Le Voyage d’Aphrodite per una psico-filosofia dell’immagine

Presentazione del libro Le Voyage d’Aphrodite per una psico-filosofia dell’immagine

articolo pubblicato da: MA-EC | segnala un abuso

Presentazione del libro Le Voyage d’Aphrodite per una psico-filosofia dell’immagine

 

Sabato 23 febbraio alle ore 17.30 presso la galleria MA-EC di Milano verrà presentato il libro Le Voyage d’Aphrodite per una psico-filosofia dell’immagine, di Marco Barnabino (progetto artistico e fotografie) e Roberta Di Nicola (testi).

 

 

Il volume edito da Mimesis nella collana scientifica “Eterotopie” e patrocinato dall'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia verrà introdotto da Riccardo Dottori, già professore Emerito di filosofia teoretica all’Università Tor Vergata di Roma.

 

Le Voyage d’Aphrodite- scrive Roberta Di Nicola- è un’opera fotografica che illustra l’esperienza dell’introspezione teorizzata nell’analisi psicologica da Carl G. Jung. Le immagini personificano le rivelazioni simboliche come la paura, l’angoscia, la vergogna e l’ira in quelle che troviamo essere in Jung espressioni di emozioni. La Fotografia diviene arte concettuale con la messa in scena di comparse in paesaggi suggestivi, magistralmente combinati e assemblati tra di loro per esaltare l’indagine intima dell’invisibile: di quei simboli che trascendono un significato non ancora chiarito. L’istante fotografico, incoronato a scatto estetico, dona alla sfera del sentire un’opportunità di riflessione che merita un’indagine approfondita dai contenuti filosofici precursori di quelli psicologici.

 

In occasione della presentazione del libro, verranno esposte anche alcune opere realizzate da Marco Barnabino e contenute nel libro. Trentadue fotografie del progetto artistico sono state esposte a Arles dal 5 al 13 maggio 2018 e sono state oggetto di una mostra, inaugurata, insieme alla presentazione del libro, il 20 giugno 2018 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

 

Il Libro nel 2018 è stato presente al Salone Internazionale del Libro di Torino e presentato: a Arles; a Vercelli; a Desenzano del Garda e a Palermo dal Festival delle Filosofie di Palermo con il patrocinio di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e la Città di Palermo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Barnabino, fotografo professionista, è autore insieme a Roberta Di Nicola del libro: “Le Voyage d'Aphrodite – per una psico filosofia dell'immagine” e ha esposto le opere de “Le Voyage d'Aphrodite” nel 2018 all'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e a Arles, città nella quale è stato invitato a esporre i propri lavori con mostre personali anche nel 2017, 2016, 2014 e 2013. Nel 2016 ha esposto il progetto Trapped In time a Famagusta Gate a Nicosia (Cipro) insieme alla pittrice Marina Erotokritou. Nel 2015 una sua opera de: “Realtà Sospese” è stata scelta dalla galleria MA-EC per la partecipazione al Present Art Festival alla Biblioteca Nazionale di Shanghai PuDong e nel 2014 il progetto EVA è stato selezionato dal comitato scientifico del MIA Fair di Milano. Nel 2013 EVA ha fatto parte del progetto IPOP, attività collaterale della Mostra Guggenheim di Vercelli “Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Oltre l’informale, verso la Pop Art”. Alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Tiene seminari e corsi di fotografia, analisi semiotica della fotografia e guida alla composizione in Italia e all’estero. È Direttore e docente della Scuola di Fotografia dell’Università Popolare di Vercelli. Ha pubblicato i libri: Le Voyage d'Aphrodite per una psico-filosofia dell'immagine; Eva; Rivelazione di un istante; Boccioleto: Vita, Arte e Cultura Valsesiana. Laureato in Economia e Commercio, è docente in corsi di formazione di Marketing e Comunicazione e Gestione Aziendale. È giornalista pubblicista.

 

 

Roberta Di Nicola si occupa di ricerca e studi di Estetica. Nasce a Palermo nel 1980, a Roma si laurea e si specializza a pieni voti con lode in Filosofia all’Università di Tor Vergata, allieva dei filosofi Mario Perniola e Riccardo Dottori. Lavora per la Fondazione de Chirico di Roma su mostre, convegni, ricerca, archivi e studi culturali e per la rivista “Metafisica” pubblica il saggio scientifico “Suggestioni eraclitee nella poetica di de Chirico” (in lingua italiana e inglese, 2010). Pubblica saggi per artisti contemporanei e per il pittore Sigfrido Oliva. Per l’Università Popolare di Vercelli, nella rassegna “Immagini Sdoppiate” del 2018, è relatrice dello studio sulla “Fenomenologia nel realismo fotografico”. Nel 2019 presso il MAC L. Bruzza in occasione della mostra “100%Italia. Cent’anni di capolavori” è relatrice della conferenza “Logos ed enigma nella poetica metafisica di Giorgio de Chirico”. Oggi vive a Desenzano del Garda, collabora con artisti di Roma ed è membro del Direttivo dell’Associazione Culturale Agorà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coordinate evento:

 

Titolo: Le Voyage d’Aphrodite per una psico-filosofia dell’immagine. Presentazione del libro di Marco Barnabino (progetto artistico e fotografie) e Roberta Di Nicola (testi), con la partecipazione del Prof. Riccardo Dottori.

 

 

 

Sede: MA-EC, Milan Art & Events Center, Palazzo Durini,

           Via Santa Maria Valle, 2,  

           20123 Milano

 

 

Data: sabato 23 febbraio 2019 ore 17.30

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Info:  02 39831335; info.milanart@gmail.com



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


Edizione 2017 Roma - Fiera Esoterika


“Vietato Pregare Storie d’intolleranza religiosa nell’Italia repubblicana” di Andrea Maori – Presentazione del libro ospitata dalla Chiesa di Scientology


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore