Home > Musica > "Sintetico a Priori" è il nuovo album del gruppo Unione Suonatori di Base

"Sintetico a Priori" è il nuovo album del gruppo Unione Suonatori di Base

articolo pubblicato da: Alexa | segnala un abuso

Sintetico a Priori” è il nuovo album dell'eclettico gruppo calabrese Unione Suonatori di Base

Un album che unisce diversi mondi, diverse persone, diverse sonorità e ritmi. È la sintesi della mancanza di strumenti quali il basso elettrico, con la presenza di strumenti compensativi come il sintetizzatore e  il violoncello.  E’ sintetico per l'utilizzo di due lingue e un dialetto, ed è sintetica l'istanza delle tematiche e l'unità degli strumentisti che si sono spesi nella registrazione.

I temi trattati spaziano dalla lotta popolare presente nei brani “Against” e “Gente”, all'amore nostalgico trattato in “Ricordi”, al sentimento disorientante di “Frati e Suaru”, “Posa Rocciosa” e “Trauma”, al non sense presente in “Un'estate”, finendo con una pseudo dissertazione sul ciclo della vita in “Ore”.

Interessante la collaborazione con il cantante della Statale 107 bis Gustavo Tigano il quale, oltre ad essere stato il fonico di registrazione del disco, ha cantato e suonato le percussioni.

Tanti generi presenti e che in varie forme contaminano il lavoro: il reggae-roots in “Against” e “Gente”, il rock melodico con tracce di levare in “Ricordi”, il folkreggaein “Frati e Suaru”, il rock/pop in “Posa Rocciosa”, “Un'estate” e “Ore”; il punk in “Trauma”.

L'artwork del disco è stato realizzato dall'artista Salvatore Rizza.

L'album è stato registrato tra il 2017 e il 2018 negli studi della Statale 107 bis.

Disponibile su tutti i digital store, distribuito da Rising Time Label, promozione a cura di Music in Black

LINK PER ASCOLTARE L'ALBUM SULLE PIATTAFORME DIGITALI

https://songwhip.com/album/unione-suonatori-di-base/sintetico-a-priori?fbclid=IwAR01Ip38P9K80WDb6OwgPU_j7lTON827TcIHFh46i609N53C9y4TbXDHNx8

UFFICIO STAMPA

Alessandra Margiotta

Music in Black

www.musicinblack.org



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LIBERIDI' N FESTIVAL DAL 21 AL 23 AGOSTO 2015 A PROVAGLIO DI ISEO (BRESCIA) CON DIAFRAMMA, TRICARICO, SLICK STEVE (STREET PERFORMANCE), APPEL & REBEL ROOTZ INGRESSO GRATUITO


ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio


ROCK IN ARENA 2015


MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG


IVAN CATTANEO OSPITE AL GIANNINA LA NUOVA DOMENICA BRESCIANA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Il rapper Pikyniello fuori con il suo nuovo album "Ciò che sei"

Il rapper Pikyniello fuori con il suo nuovo album
 Il Rapper salentino Pikyniello presenta il suo nuovo album "Ciò che sei", su tutte le piattaforme digitali distribuito da Rising Time, con l'ufficio stampa affidato a Music in Black.  Il prodotto discografico è stato anticipato dall'uscita del video del brano "I conti con te stesso". L'artista, sulla scena musicale dal '93, descrive lui stesso il prog (continua)

"Lì c'era un ponte": il nuovo singolo di ANDY MITTOO sulla vicenda del Ponte Morandi di Genova


Fuori il brano sulla vicenda del crollo del Ponte Morandi di Genova. Si intitola "Lì c’era un ponte”. Siamo molto felici della buona riuscita di questo progetto perché ci abbiamo messo impegno, passione e rispetto. È una produzione targata Germaica Italia ed i produttori sono Leander “Pionear” Topp” e (che ha fatto anche i cori) e Fabi 'E (continua)

"Usa il Cuore" è il video dell'artista Manlio Calafrocampano


  Scritto sull' "Op Op Riddim", prodotto dall'etichetta indipendente Rising Time Label, "Usa il Cuore" è il nuovo brano, accompagnato da video, del poliedrico artista Manlio Calafrocampano. Il testo esprime un messaggio d (continua)

Domani 24 agosto Alessandra Margiotta parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'

Domani 24 agosto Alessandra Margiotta parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'
Domani 24 agosto, Villa degli Angeli ospiterà la giornalista e blogger di musica Alessandra Margiotta che parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'. Il libro si basa su una specifica analisi pianistica e compositiva del disco "La scala concert" del pianista per cogliere del tutto le tecniche e le variazioni utilizzate nell'estemporaneità. La (continua)

Apulian Black Connection: venerdì 10 agosto ci sarà la terza edizione con DJ LUGI al Cotriero (Lido Pizzo)

Apulian Black Connection: venerdì 10 agosto ci sarà la terza edizione con DJ LUGI al Cotriero (Lido Pizzo)
Come da tradizione, da tre anni a questa parte, ritorna il 10 agosto la Apulian Black Connection (ABC). Un appuntamento immancabile per gli amanti della musica nera, che potranno ballare con tanti dj provenienti da diverse province della Puglia, ammirare l'opera di Massimo Pasca, curiosare nell'area Vintage & Vinyl Market e ascoltare il super ospite, DJ LUGI aka Boogie Lou. (continua)