Home > Cultura > SELEZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA PER LA SECONDA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DEBATE

Nola - Il giorno 11 febbraio 2019, con inizio alle ore 09:30 nella splendida cornice dell'Istituto Vescovile, in Via Seminario 53, il liceo classico “Giosuè Carducci”, organizzerà la selezione regionale delle Olimpiadi di Debate, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale. Il Carducci si pone così come istituto capofila della regione Campania per l'implementazione del Debate.

La cerimonia di apertura avrà luogo nell’Aula Magna, con inizio alle ore 0930 con i saluti di:

-          Assunta Compagnone, Dirigente Scolastico del Liceo Carducci (Scuola Polo Campania);

-          Luisa Franzese, Direttore Scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania;

-          Don Gennaro Romano, Rettore dell’Istituto Vescovile;

-          Benedetto Di Rienzo, Comitato Organizzatore Olimpiadi Nazionali Debate.

Ottanta debaters si scontreranno a suon di argomentazioni da posizioni pro e contro, su due temi, uno preparato inviato dall'Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” di Busto Arsizio, istituto capofila “I singoli Stati della UE dovrebbero rinunziare ai propri eserciti nazionali a vantaggio di un unico esercito della UE” e l'altro impromptu - comunicato solo un'ora prima dell'inizio della gara - fino al dibattito finale tra le prime due squadre classificate. Di queste solo la prima squadra andrà alle Olimpiadi.

In sintesi, la “competizione” scolastica coinvolgerà venti squadre appartenenti di altrettante scuole, della secondaria di secondo grado delle cinque province campane e vedrà impegnati 20 giudici della stessa regione che valuteranno per ogni round le performance distinte  per contenuto, stile e strategia.

A Saint Vincent, l’elezione della Miss 365

Programmazione Blogos Estate 2012

LA SOMMITÀ RELAIS, OSTUNI, 16 Dicembre, una Domenica Gourmet

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

STRABILIANTE VISITA ALLA GALLERIA BORBONICA A NAPOLI. LE AMMIREVOLI ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "BORBONICA SOTTERRANEA" DIRETTA DAL GEOLOGO GIANLUCA MININ. di Antonio Castaldo

Ieri...

Alla Basilica di San Domenico Maggiore con I Fuochi della Filosofia

Domenica 17 Febbraio alle ore 17,00 presso la Basilica di San Domenico Maggiore, si svolgerà l’evento intitolato “Fuochi di Filosofia” in memoria del filosofo Giordano Bruno.  L’iniziativa è organizzata nell’anniversario della sua morte, avvenuta tramite rogo per eresia, proprio nel complesso monumentale nel quale egli aveva studiato, gettando le b (continua)

Futuristi a Napoli: una conversazione con il Professor Ugo Piscopo

Sabato 16 febbraio alle ore 12,00 presso l’Archivio Fotografico Parisio sito in  Piazza del Plebiscito, l’evento culturale  “Futuristi a Napoli”. Pochi sanno che il battesimo del movimento futurista avvenne a Napoli, dove il Manifesto di Marinetti venne pubblicato il 14 febbraio del 1909 dell’editore Bideri, famoso per le sue copie delle canzoni di Pi (continua)

Conversazione al caffè Gambrinus con “Una certa idea d’Europa.

Si svolgerà mercoledì 13 febbraio alle ore 18,30 presso lo storico Caffè Letterario Gambrinus un altro appuntamento nel segno del dialogo. Un incontro dedicato proprio al pensiero libero e provocatorio di George Steiner, prendendo spunto dal testo “Una certa idea d’Europa”. Per l’autore Francese, l’Europa &egra (continua)

UNA SVOLTA STORICA PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO AVERE FINALMENTE UN SINDACATO

Napoli – “Un sindacato per i militari dell’esercito italiano è una data storica per tutto il personale dell' Esercito, una vera e propria conquista”. Così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista De Luca Presidente sulla firma apposta ieri pomeriggio dal Ministro della Difesa, alla costituzione del primo sindacato dei milita (continua)

TOUR PRESENTAZIONE LIBRO PIZZA