Home > News > UNA SVOLTA STORICA PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO AVERE FINALMENTE UN SINDACATO

UNA SVOLTA STORICA PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO AVERE FINALMENTE UN SINDACATO

UNA SVOLTA STORICA PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO AVERE FINALMENTE UN SINDACATO

Napoli – “Un sindacato per i militari dell’esercito italiano è una data storica per tutto il personale dell' Esercito, una vera e propria conquista”. Così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista De Luca Presidente sulla firma apposta ieri pomeriggio dal Ministro della Difesa, alla costituzione del primo sindacato dei militari dedicato al personale della Forza Armata.

"Sono anni che chiedevamo un riconoscimento di questo tipo. Era, sopra ogni cosa, una questione di giustizia sociale – aggiunge ancora il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – anche perché noi militari avevamo sempre acconsentito ed indicato che la strada giusta era quella di autorizzare i sindacati, salvaguardando però nel contempo non solo compiti e prerogative strettamente militari; ma anche gli stringenti criteri apposti sulla materia dalla Corte costituzionale. Questa traguardo rappresenta infine – conclude il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – una svolta anche perché i sindacati saranno un sano esempio di democrazia interna in quanto potranno rappresentare in modo trasversale tutti i soggetti che faranno richiesta di iscrizione, indipendentemente cioè dal grado, dall’età anagrafica e di servizio militare del richiedente”.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI FONDO, “DIDI” NÖCKLER FA IL BIS E RIECCO LA PILLER


GABRIELE FINOTTI & MISFATTO e il progetto UNDICI EROI MORTI


Escursione storiche nelle Dolomiti Friulane: Sulle tracce di Rommel


Italia Invita - 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile


STEFANIA ZANASCA SEMPRE PIÙ SOLA IN VETTA A TRENTINO MTB. GUNTER EGGER GUADAGNA LA TESTA AL MASCHILE


DA PARIGI A DAKAR PASSANDO PER MOSCA


 

Ieri...

Stesso autore

Alla Basilica di San Domenico Maggiore con I Fuochi della Filosofia

Alla Basilica di San Domenico Maggiore con I Fuochi della Filosofia
Domenica 17 Febbraio alle ore 17,00 presso la Basilica di San Domenico Maggiore, si svolgerà l’evento intitolato “Fuochi di Filosofia” in memoria del filosofo Giordano Bruno.  L’iniziativa è organizzata nell’anniversario della sua morte, avvenuta tramite rogo per eresia, proprio nel complesso monumentale nel quale egli aveva studiato, gettando le b (continua)

Futuristi a Napoli: una conversazione con il Professor Ugo Piscopo

Futuristi a Napoli: una conversazione con il Professor Ugo Piscopo
 Sabato 16 febbraio alle ore 12,00 presso l’Archivio Fotografico Parisio sito in  Piazza del Plebiscito, l’evento culturale  “Futuristi a Napoli”. Pochi sanno che il battesimo del movimento futurista avvenne a Napoli, dove il Manifesto di Marinetti venne pubblicato il 14 febbraio del 1909 dell’editore Bideri, famoso per le sue copie delle canzoni di Pi (continua)

Conversazione al caffè Gambrinus con “Una certa idea d’Europa.

Conversazione al caffè Gambrinus con “Una certa idea d’Europa.
 Si svolgerà mercoledì 13 febbraio alle ore 18,30 presso lo storico Caffè Letterario Gambrinus un altro appuntamento nel segno del dialogo. Un incontro dedicato proprio al pensiero libero e provocatorio di George Steiner, prendendo spunto dal testo “Una certa idea d’Europa”. Per l’autore Francese, l’Europa &egra (continua)

TOUR PRESENTAZIONE LIBRO PIZZA

TOUR PRESENTAZIONE LIBRO PIZZA
Inizia  il tour ufficiale di presentazioni  del nuovo libro di Angelo Pisani “Diritto alla Pizza” (Rogiosi Editore). Il libro propone uno sguardo nuovo sugli autori e sul piatto più famoso al mondo: la pizza come diritto universale, di farla o di mangiarla al di là delle diatribe legali che si sono consumate e si consumano intorno ad essa, al di là delle (continua)

SELEZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA PER LA SECONDA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DEBATE

SELEZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA PER LA SECONDA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DEBATE
Nola - Il giorno 11 febbraio 2019, con inizio alle ore 09:30 nella splendida cornice dell'Istituto Vescovile, in Via Seminario 53, il liceo classico “Giosuè Carducci”, organizzerà la selezione regionale delle Olimpiadi di Debate, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale. Il Carducci si pone così come istituto capofila della regione Campania per l'implementazione (continua)