Home > Economia e Finanza > Alessandra Fornasiero a Rimini: l’intervento al convegno Smart Utility Hub

Alessandra Fornasiero a Rimini: l’intervento al convegno Smart Utility Hub

Alessandra Fornasiero, imprenditrice specializzata in CSR, è intervenuta come relatrice al convegno Smart Utility Hub, tenutosi alla Fiera di Rimini tra il 6 e il 9 novembre 2018. In particolare, ha analizzato il tema dell'economia circolare, dando ampio spazio al flusso delle materie prime.

Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero relatrice allo Smart Utility Hub

Da sempre attiva nell'ambito della Corporate Social Responsibility e nella divulgazione di consapevolezza verso temi ambientali, Alessandra Fornasiero ha tenuto un intervento a margine di Smart Utility Hub. L'imprenditrice ha analizzato il tema dell'economia circolare, soffermandosi su diversi aspetti. Se da un lato è stato ampiamente approfondito e sviscerato il problema dell'efficientamento energetico, unito alla ricerca di soluzioni alternative per rispettare l'ambiente impattando il meno possibile, dall'altro manca informazione circa il flusso delle materie prime. Ad oggi, viene meno il dibattito pubblico a livello di Stato e imprese e di conseguenza non vi è ancora una legge sul riutilizzo dei materiali di scarto. Alessandra Fornasiero ha sottolineato inoltre che, nonostante la direttiva europea di giugno 2018 in merito all'economia circolare, in Italia non si può ancora parlare di "no waste", data la mancanza di decreti ufficiali.

Alessandra Fornasiero: studi e carriera imprenditoriale

Alessandra Fornasiero nasce a Milano nel 1975, dove frequenta l'Università degli Studi e consegue la laurea in Matematica. In seguito, intraprende la strada dell'insegnamento e in parallelo si dedica allo studio e all'approfondimento di temi relativi alla pratica manageriale che le si riveleranno utili negli anni a seguire. Nel 1999, infatti, inizia una collaborazione con Arthur Andersen S.p.A, impegnata nell'area di Analisi e Sviluppo. Quattro anni dopo, Alessandra Fornasiero si sposta presso il Gruppo Unendo, una realtà attiva nel settore dei servizi ambientali che la vedrà occupata come Responsabile dell'Organizzazione e fondatrice della divisione CSR. Il 2017 è l'anno che segna l'inizio di un nuovo percorso imprenditoriale, poiché fonda CSR Value Srl, società nata per mettere in rete i migliori professionisti che operano nell'ambito della comunicazione sulla sostenibilità. L'anno seguente avvia la Startup Circularity, che mira a diventare una piattaforma di riferimento per la Green Economy.

Alessandra Fornasiero |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alessandra Fornasiero relatrice a Rimini


Yacht Design: il Master Di Politecnico di Milano e POLI.Design partecipa al Symposium “Advanced Solutions For Yachts Efficiency” dedicato agli scenari evolutivi nella nautica da diporto.


Ottava Edizione Conferenza sulla Comunicazione e sui Media BRAND IDENTITY. L’IDENTITA’ FRA IMPRESE, BRAND, PRODOTTI E SERVIZI 4 dicembre 2013 Ore 9.30-17.00 Auditorium Enel - Roma, Viale Regina Margherita 125


INNOVAZIONE, QUALITA’ E INTERNAZIONALITA’ I DRIVER DEL SUCCESSO DI MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT


Convegno “SEMI DI NUOVE ECONOMIE” all’interno del FESTIVAL della CRESCITA di Milano. 14 ottobre 2016, ore 16,00


Incontri e convegni sulla nuova formazione RSPP


 

Ieri...

Stesso autore

Quali sono gli strumenti per aiutare le imprese familiari italiane? Le risposte di Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi, docente universitario ed esperto di capitalismo familiare, descriveva a fine 2012 gli strumenti e i modelli di gestione utili al fine di sostenere le aziende familiari nel management imprenditoriale delle loro attività. Bernardo Bertoldi: il quadro generale del capitalismo familiare italiano Bernardo Bertoldi, docente universitario torinese ed esperto di capitalismo f (continua)

Centro di Cottura di Bollate promosso da Ats: soddisfazione per Serenissima Ristorazione

Il Gruppo Serenissima Ristorazione, fondato e guidato da Mario Putin, riceve l'approvazione dell'Azienda Territoriale Sanitaria che, in seguito a un sopralluogo non programmato, ha promosso il Centro cottura di Bollate: tutte le norme e le procedure corrette sono regolarmente rispettate. Serenissima Ristorazione e la gestione del Centro di cottura di Bollate Il Centro di cottura di Bollate &eg (continua)

Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

Federico Motta Editore è un esempio di continua ricerca e attenzione per l'innovazione e le nuove tecnologie. Negli anni '80, infatti, ha lanciato il Sonobox, un vero e proprio lettore di dischi portatile. Il Sonobox era in grado di riprodurre l'audio registrato su alcune particolari pagine in plastica inserite nei volumi dell'opera Decenni. Su questi inserti "speciali" erano stat (continua)

Andrea Mascetti: populismo non ha necessariamente una connotazione negativa

È complesso dare una definizione di popolo al giorno d'oggi, essendo un periodo piuttosto turbolento a livello politico e culturale. Tuttavia, Andrea Mascetti a parlare di populismo con un'accezione negativa si rischia di apparire come soggetti che si auto proclamano élite in modo ingiustificato. Andrea Mascetti: il termine "populismo" Al giorno d'oggi la parola "p (continua)

“In tesi”: il progetto di Alessandra Fornasiero per supportare i tesisti

Alessandra Fornasiero è un'imprenditrice attiva in ambito Corporate Social Responsibilty. Oltre ad aver fondato CSR Value, si è dedicata a numerosi progetti e iniziative anche di carattere no-profit. Un esempio è "In tesi", che offre supporto agli studenti universitari. Alessandra Fornasiero: "In tesi" Alessandra Fornasiero è da sempre impegnata (continua)