Home > Economia e Finanza > Alessandra Fornasiero a Rimini: l段ntervento al convegno Smart Utility Hub

Alessandra Fornasiero a Rimini: l段ntervento al convegno Smart Utility Hub

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Alessandra Fornasiero, imprenditrice specializzata in CSR, è intervenuta come relatrice al convegno Smart Utility Hub, tenutosi alla Fiera di Rimini tra il 6 e il 9 novembre 2018. In particolare, ha analizzato il tema dell'economia circolare, dando ampio spazio al flusso delle materie prime.

Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero relatrice allo Smart Utility Hub

Da sempre attiva nell'ambito della Corporate Social Responsibility e nella divulgazione di consapevolezza verso temi ambientali, Alessandra Fornasiero ha tenuto un intervento a margine di Smart Utility Hub. L'imprenditrice ha analizzato il tema dell'economia circolare, soffermandosi su diversi aspetti. Se da un lato è stato ampiamente approfondito e sviscerato il problema dell'efficientamento energetico, unito alla ricerca di soluzioni alternative per rispettare l'ambiente impattando il meno possibile, dall'altro manca informazione circa il flusso delle materie prime. Ad oggi, viene meno il dibattito pubblico a livello di Stato e imprese e di conseguenza non vi è ancora una legge sul riutilizzo dei materiali di scarto. Alessandra Fornasiero ha sottolineato inoltre che, nonostante la direttiva europea di giugno 2018 in merito all'economia circolare, in Italia non si può ancora parlare di "no waste", data la mancanza di decreti ufficiali.

Alessandra Fornasiero: studi e carriera imprenditoriale

Alessandra Fornasiero nasce a Milano nel 1975, dove frequenta l'Università degli Studi e consegue la laurea in Matematica. In seguito, intraprende la strada dell'insegnamento e in parallelo si dedica allo studio e all'approfondimento di temi relativi alla pratica manageriale che le si riveleranno utili negli anni a seguire. Nel 1999, infatti, inizia una collaborazione con Arthur Andersen S.p.A, impegnata nell'area di Analisi e Sviluppo. Quattro anni dopo, Alessandra Fornasiero si sposta presso il Gruppo Unendo, una realtà attiva nel settore dei servizi ambientali che la vedrà occupata come Responsabile dell'Organizzazione e fondatrice della divisione CSR. Il 2017 è l'anno che segna l'inizio di un nuovo percorso imprenditoriale, poiché fonda CSR Value Srl, società nata per mettere in rete i migliori professionisti che operano nell'ambito della comunicazione sulla sostenibilità. L'anno seguente avvia la Startup Circularity, che mira a diventare una piattaforma di riferimento per la Green Economy.

Alessandra Fornasiero |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alessandra Fornasiero relatrice a Rimini


的n tesi: il progetto di Alessandra Fornasiero per supportare i tesisti


Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, responsabile del progetto 溺ath Melodies


Innovazione Start Up, relazione e crescita professionale 28 Maggio a Padova


Video Flavio Cattaneo: Terna eletta la migliore Utility d脱uropa da EEI


C.L.A.S.S. UNA STAGIONE DI GRANDI NOVITA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Francesca Dellera, a tre anni dalla morte di Prince, ne ricorda con affetto il corteggiamento

Francesca Dellera, icona di bellezza femminile, parla del corteggiamento assiduo di Prince all'epoca dell'uscita nelle sale del film La Carne di Marco Ferreri. Francesca Dellera: il ricordo affettuoso di Prince La carne, film di Marco Ferreri che in concorso al festival di Cannes ha fatto conoscere a tutto il mondo la bellissima e sensuale Francesca Dellera, che ha fatto innamorare anche Princ (continua)

Lotta allo spreco alimentare: le iniziative di Serenissima Ristorazione e Mario Putin

Nell'ambito delle sue iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle buone abitudini quotidiane, Serenissima Ristorazione si dedica anche alla lotta agli sprechi alimentari. La società guidata da Mario Putin agisce in tal senso attraverso donazioni alla Caritas e altre accortezze giornaliere. Mario Putin: Serenissima Ristorazione contro lo spreco alimentare Serenissima Ristorazio (continua)

Fabio Mazzeo: 鏑a solitudine degli amanti un romanzo che ci racconta di noi

Fabio Mazzeo presenta il suo libro a Messina: l'interpretazione dell'attore Luca Fiorino sottolinea le parole e le intenzioni del serial killer che ha gi commesso alcuni efferati femminicidi. Sullo sfondo della citt di Roma, l'autore tratteggia una trama che si concentra sul tema della solitudine e della ricerca della verit. "La solitudine degli amanti" di Fabio Mazzeo: una recensi (continua)

GGP: la realt guidata da David Barzazi approva il progetto di bilancio consolidato e quello di esercizio

Gruppo Green Power, società attiva nei servizi attinenti l'efficientamento energetico, ha dato parere positivo lo scorso 4 marzo al progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 e al bilancio di esercizio. Soddisfatto il Presidente e Amministratore Delegato David Barzazi. Gruppo Green Power, ai cui vertici siede David Barzazi, approva il progetto di bilancio consolidato Lune (continua)

Mauro Ticca riflette sul cargo aereo italiano

Il manager torinese Mauro Ticca ha alle spalle una carriera consolidata nell'ambito della logistica. Insieme ad altri manager ha portato avanti una riflessione sui punti carenti del cargo aereo italiano, soprattutto a livello infrastrutturale, ma ha indicato anche un possibile margine di crescita e miglioramento. Cargo aereo italiano: una crescita possibile secondo Mauro Ticca Mauro Ticca, ma (continua)