Home > News > ESERCITO: UN CONVEGNO PER GESTIRE I DISASTRI CON LA COOPERAZIONE DELLA SANITÀ MILITARE E CIVILE

ESERCITO: UN CONVEGNO PER GESTIRE I DISASTRI CON  LA COOPERAZIONE DELLA SANITÀ MILITARE E CIVILE

Napoli – Il giorno 20 febbraio 2019, presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Palazzo Salerno (Piazza del Plebiscito 33), avrà luogo il Convegno Nazionale Comparison between civil and military environment”, il quale metterà a confronto esperienze civili e militari nelle emergenze.

Un convegno per promuovere la cooperazione tra militari e civili nella gestione dei disastri naturali e industriali ovvero in caso di guerre, situazioni di crisi e atti terroristici, che gode del patrocinio della Regione Campania.

Questo è l’obiettivo di “Comparison between civil and military environment”, promosso da IDMA (International Disaster Medicine Association), da IGESAN, (Ispettorato Generale della Sanità Militare Interforze) e dal Comando Forze Operative Sud, con il supporto organizzativo di PJevents.

A fare gli onori di casa il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, Comandante delle Forze Operative Sud i lavori saranno presieduti dal Maggior Generale Nicola Sebastiani, Ispettore Generale della Sanità Militare (IGESAN) e dal Dr. Giuseppe Noschese, Consulente Scientifico della Marina Militare Italiana, nonché presidente di IDMA e direttore del Trauma Center dell’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “Antonio Cardarelli”.

“Questa cooperazione tra militari e civili – afferma il Dr. Giuseppe Noschese - è ormai diventata una priorità in questi settori. Le attività mediche congiunte sono finalizzate a migliorare le capacità di preparazione alle calamità, al fine di garantire la perfetta organizzazione sanitaria e le cure mediche possibili in caso di catastrofi naturali e di origine umana”.

Intensa la scaletta della giornata che prevede, tra l’altro, dei saluti istituzionali alle ore 11.30, seguiti da una “lectio magistralis”. In programma inoltre 4 sessioni che affronteranno vari temi tra cui i differenti approcci al management delle vie aeree nell’emergenza extra ospedaliera; la gestione delle vie aeree; la valutazione rapida del ferito; l’emorragia grave toracica da ferita penetrante; l’Open Abdomen dopo ferite da arma da fuoco, ed inoltre  la diagnostica per Imaging nel politraumatizzato, l’importanza del volontariato in ambito di protezione civile, la funzione dell’Intelligence in ambiente ostile, l’importanza del training ospedaliero pre laurea, la gestione infermieristica degli accessi venosi e degli accessi esterni ed in fine il corretto trattamento delle ferite.

Per l’occasione ci sarà la presentazione in anteprima nazionale, di alcuni sistemi di tutoraggio bionico, a mezzo simulatori dedicati, di ultima generazione, per il training di soccorritori militari e civili che operano in ambiente ostile. Questa tecnologia e la più avanzata al mondo ed è di produzione americana.

^^^^^^

Per l'accredito, inviare una mail a:

Funz. Int. Trad. Iride Amendola: canurelest@comfopsud.esercito.difesa.it . cell.3311724051
Jean Louis Pepe:
jeanlouis.pepe@alice.it - cell. 3311724051.

Calamità e disastri naturali: come ridurre il disagio delle emergenze

La sicurezza sul lavoro nella protezione civile

SCUOLA: concorso nazionale per studenti (#GiovaniNarratori)

Un corso per diventare operatori volontari di protezione civile