Home > Prodotti per la casa > Addolcitore acqua domestico

Addolcitore acqua domestico

 Addolcitore acqua domestico. Cos’è e come funziona? E’ davvero in grado di ovviare al problema di come addolcire l’acqua dura ed eliminare i residui di calcare?

Addolcitore acqua domestico

Molto spesso ci accorgiamo che l’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti e che usiamo a scopo domestico è ricca di residui di calcare. Questi materiali nel tempo possono accumularsi nei tubi degli elettrodomestici fino a danneggiarli in modo serio.

Le incrostazioni calcaree sono generate dalla precipitazione dei sali di calcio e magnesio (incrostanti) e costituiscono la durezza dell’acqua.

I problemi legati all'acqua dura

  • Ostruzioni alle tubature con conseguenti problemi di pressione date dalle consistenti incrostazioni calcaree.
  • Problemi alla caldaia e alla produzione di acqua calda a causa di un ostacolo nello scambio termico. Ciò comporta uno spreco energetico oltre che il rischio di una rapida occlusione delle tubature.
  • Incrostazioni delle tubature, delle guarnizioni e delle filettature della rubinetteria. E’ infatti molto frequente vedere patine biancastre di calcare depositate su rubinetti, lavelli e box doccia.
  • Problemi al filtro della lavatrice
  • Danni alla resistenza dello scaldabagno
  • Guasti alla lavastoviglie

Addolcitore acqua domestico: come agisce

Un addolcitore acqua domestico è un apparecchio utilizzato per ridurre la durezza dell’acqua. Esso sfrutta la capacità che hanno speciali resine di scambiare gli ioni.

Le resine a scambio cationico (scambio di ioni +), sono largamente utilizzate per l’addolcimento. Esse catturano dall’acqua gli ioni positivi calcio (Ca++) e magnesio (Mg++). Successivamente li scambiano con lo ione sodio (Na+) (non incrostante). In questo modo evitano tutte le controindicazioni dovute ai depositi calcarei.

L’addolcitore acqua domestico risolve quindi il problema di come addolcire l’acqua ‘dura’ che si deposita negli impianti creando incrostazioni.

 

addolcitore acqua domestico | addolcitore | addolcitore acqua | calcare | acqua dura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sapete che cos'è un addolcitore d'acqua? Ecco i prezzi


Assicuriamoci acqua pura con l’assistenza ai depuratori domestici


Addolcitori d’acqua: tanti vantaggi per la tua casa


Il miglior modo per proteggere gli elettrodomestici dal calcare


Irritazioni cutanee? Fate attenzione all’acqua dura


Sfatiamo i falsi miti sulla depurazione acqua a osmosi inversa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Filtri Everpure compatibili

Filtri Everpure compatibili: Swan 2MF e Swan 4MF: una soluzione per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla qualità Everpure ma desiderano un prodotto made in Italy. Everpure è una delle marche migliori al mondo per la depurazione dell’acqua potabile. Swan ha quindi creato la propria linea di sistemi di filtrazione andando incontro alle richieste del m (continua)

Filtri Everpure come scegliere

 Come scegliere i filtri Everpure? L’introduzione di un sistema di filtraggio dell’acqua all’interno della propria abitazione può rappresentare un passaggio decisivo per la propria qualità della vita. Una volta presa questa decisione ci si trova di fronte ad una scelta, in questo articolo cercheremo di essere d’aiuto per una scelta guidata del filtro (continua)

Rubinetto cinque vie

 Rubinetto 5 vie. Come scegliere nel modo corretto tra le varie tipologie presenti nel mercato e non farsi tradire dai prezzi? Quando ci si trova ad acquistare un rubinetto per depuratore d’acqua con miscelatore, non ci si trova davanti ad una scelta facile.  Chi ha necessità di avere due o tre vie di acqua depurata può ricorrere alle prestazioni del nostro rub (continua)