Home > Lavoro e Formazione > L段mportanza di flaconi per la cosmetica sostenibili

L段mportanza di flaconi per la cosmetica sostenibili

Il 70% dei rifiuti è legato al packaging. Per questo serbe una nuova concezione più ecologica dei flaconi per la cosmetica.

Quando si scelgono i flaconi per la cosmetica, spesso e volentieri si considera principalmente il design e la funzionalità del packaging, dimenticando però l’aspetto ecologico. Un grosso errore, visto che, secondo una ricerca di Unilever, il 70% dei rifiuti cosmetici viene proprio dalle confezioni.

In particolare, il 50% dei rifiuti non può essere riciclato. Questo avviene perché il packaging è spesso concepito male (materiali diversi sono uniti tra loro) e perché alcune delle componenti utilizzate (in particolare le plastiche) non sono adatte al trattamento di riciclaggio.

Una questione di immagine

Trascurare l’aspetto ecologico può rivelarsi un errore non da poco, visto che sono sempre più numerosi i consumatori che prestano attenzione all’anima “verde” delle aziende. Un prodotto, seppure di qualità, che risulti essere difficile da riciclare e quindi che abbia un significativo impatto ambientale, rischia di perdere appeal agli occhi delle persone.

Come risolvere il problema

Aumentare la possibilità di riciclare un contenitore è semplice, visto che oggi sono presenti sul mercato sempre più modelli realizzati con plastiche altamente riciclabili, se non addirittura riusabili. Nel caso dei flaconi airless, addirittura, le componenti metalliche vengono eliminate anche dagli erogatori a pompa (il sistema airless sfrutta il sottovuoto e non necessita della classica pompa con molla).

Tali contenitori sono prodotti e commercializzati anche da Vexel Srl, azienda di Parma specializzata nella produzione di flaconi per la cosmetica: oltre ad essere altamente riciclabili, i vari modelli possono essere personalizzati con diversi elementi, dalla colorazione al tappo.

I flaconi di vetro per le aziende farmaceutiche

I flaconi cosmetici di Bormioli Rocco

Flaconi contagocce, spray e inalatori: somministrare correttamente le medicine

I moderni flaconi farmaceutici hanno alle spalle una storia millenaria

Cosmesi made in Italy: la produzione conto terzi fa da traino al settore

Fare economia in modo sostenibile per rispetto della natura

Ieri...

L誕cciaio antiusura come elemento ecologico

Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.     Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero co (continua)

Architetti: 4 consigli per scegliere il professionista giusto

Come trovare gli architetti giusti per ogni tipologia di progetto.   Scegliere tra una serie di architetti non è una cosa che va a fatta a cuor leggero: la persona alla quale affideremo il compito di dare (o ridare) forma alla nostra casa deve essere scelta con la massima attenzione. Scegliere il professionista sbagliato, infatti, significa dover convivere con un pessimo ris (continua)

Condizionatore inverter e on-off: quale scegliere?

Indecisi se installare un condizionatore inverter o un on-off? Solo capendo la differenza tra i due potrete decidere quale risponde meglio alle vostre esigenze!   La scelta del giusto condizionatore non è da sottovalutare, dato che esiste una vasta gamma di climatizzatori con caratteristiche e funzionalità molto diverse tra di loro. Per la refrigerazione industriale ab (continua)

Entro quando deve essere emessa la fattura elettronica?

Uno dei dubbi principali legati alla fattura elettronica è quello che riguarda le tempistiche di emissione: dopo quanto tempo una fattura è considerabile come emessa? Stando al testo, la fattura viene ritenuta emessa dopo che è stata consegnata, spedita, trasmessa o messa a disposizione delle varie parti. In particolare, l’emissione coincide con la trasmissione (continua)

Scaffali portapallet: quando e perch utilizzarli

Le aziende che maneggiano merci di un certo peso attraverso bancali, dovrebbero munirsi di scaffali portapallet.   Spesso, lo stoccaggio delle merci sotto forma di bancali può essere complesso, specialmente se il peso dei singoli bancali è elevato. Per rendere più semplice questa operazione, è possibile ricorrere agli scaffali portapallet. Di cosa si tra (continua)