Home > Lavoro e Formazione > L’acciaio antiusura come elemento ecologico

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

 

Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.

 

 

Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero compromettere la possibilità di riutilizzarli.

Fortunatamente, esistono materiali speciali, come l’acciaio antiusura, che consentono una migliore conservazione e, di conseguenza, una maggiore possibilità di riciclaggio. Vediamo i particolari.

 

Durezza, tempra e tenacità

Gli acciai antiusura si differenziano per 3 caratteristiche fondamentali: durezza, tempra e tenacità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che funzione ha ognuna di esse.

 

Durezza

È la capacità dell’acciaio di resistere alla penetrazione e alle deformazioni permanenti. Maggiore è la durezza, minore saranno la penetrazione e l’abrasione.

 

Tempra al cuore

La tempra viene ottenuta attraverso un iniziale riscaldamento del metallo, seguito da un raffreddamento graduale, in modo da influenzare la durezza interna, oltre che quella esterna. Così facendo si aumenta la tenacità dell’acciaio nel complesso, rendendolo più resistente anche all’interno.

 

Tenacità

Si tratta della capacità di assorbire l’energia di un urto e quindi di resistere alla rottura. Un acciaio con questa caratteristica, se sotto uno stress fisico, si deformerà, ma non si spezzerà, tornando alla sua forma originale senza presentare cricche.

 

L’impatto ecologico

Grazie a queste caratteristiche, un acciaio antiusura non solo potrà essere riciclato facilmente (dal momento che, dopo l’utilizzo, subirà meno usura e danni). Inoltre, durante la produzione, sarà possibile piegare, formare e saldare l’acciaio in modo più semplice e senza perderne le proprietà, diminuendo la quantità di materiale impiegato.

Tutte queste caratteristiche rendono l’acciaio antiusura un materiale dal minore impatto ambientale rispetto agli altri e garantiscono un maggiore risparmio. Tale acciaio può essere acquistato da aziende specializzate, come Tecnomeccanica Fidenza, la quale propone diverse tipologie di acciai antiusura a Parma con caratteristiche anticorrosione e con un alto limite di snervamento.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Smaltimento dell’acciaio: come avviene


CONFEDERCONTRIBUENTI, L' USURA NON SI COMBATTE CON PROVOCAZIONI MA CON PROPOSTE ED AZIONI A FAVORE DELLE VITTIME


Rack Basic e Rack Deluxe – Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi rack


Online il nuovo sito dedicato al settore RACK - Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi Rack


MCZ: Le stufe a pellet silenziose per il massimo del comfort


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

L’importanza di flaconi per la cosmetica sostenibili

L’importanza di flaconi per la cosmetica sostenibili
  Il 70% dei rifiuti è legato al packaging. Per questo serbe una nuova concezione più ecologica dei flaconi per la cosmetica.     Quando si scelgono i flaconi per la cosmetica, spesso e volentieri si considera principalmente il design e la funzionalità del packaging, dimenticando però l’aspetto ecologico. Un grosso errore, visto che, secondo una (continua)

Architetti: 4 consigli per scegliere il professionista giusto

Architetti: 4 consigli per scegliere il professionista giusto
  Come trovare gli architetti giusti per ogni tipologia di progetto.   Scegliere tra una serie di architetti non è una cosa che va a fatta a cuor leggero: la persona alla quale affideremo il compito di dare (o ridare) forma alla nostra casa deve essere scelta con la massima attenzione. Scegliere il professionista sbagliato, infatti, significa dover convivere con un pessimo ris (continua)

Condizionatore inverter e on-off: quale scegliere?

Condizionatore inverter e on-off: quale scegliere?
  Indecisi se installare un condizionatore inverter o un on-off? Solo capendo la differenza tra i due potrete decidere quale risponde meglio alle vostre esigenze!   La scelta del giusto condizionatore non è da sottovalutare, dato che esiste una vasta gamma di climatizzatori con caratteristiche e funzionalità molto diverse tra di loro. Per la refrigerazione industriale ab (continua)

Entro quando deve essere emessa la fattura elettronica?

Entro quando deve essere emessa la fattura elettronica?
  Uno dei dubbi principali legati alla fattura elettronica è quello che riguarda le tempistiche di emissione: dopo quanto tempo una fattura è considerabile come emessa? Stando al testo, la fattura viene ritenuta emessa dopo che è stata consegnata, spedita, trasmessa o messa a disposizione delle varie parti. In particolare, l’emissione coincide con la trasmissione (continua)

Scaffali portapallet: quando e perché utilizzarli

Scaffali portapallet: quando e perché utilizzarli
  Le aziende che maneggiano merci di un certo peso attraverso bancali, dovrebbero munirsi di scaffali portapallet.   Spesso, lo stoccaggio delle merci sotto forma di bancali può essere complesso, specialmente se il peso dei singoli bancali è elevato. Per rendere più semplice questa operazione, è possibile ricorrere agli scaffali portapallet. Di cosa si tra (continua)