Home > Economia e Finanza > Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni

Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni

Il 1° marzo 2019, Terna e Snam hanno sottoscritto un memorandum d'intesa, finalizzato a mettere a fattore comune le proprie rispettive competenze a favore della transizione energetica. Luigi Ferraris, AD e DG di Terna e Marco Alverà, AD di Snam, hanno evidenziato l'importanza di un simile accordo di collaborazione in questo particolare periodo, che si caratterizza per un importante cambiamento del sistema energetico in direzione di un sempre maggiore apporto da parte delle fonti rinnovabili.

Luigi Ferraris, amministratore delegato Terna

Terna sempre più protagonista della transizione energetica: Luigi Ferraris firma accordo con Snam

È sicuramente una buona notizia quella annunciata da Terna lo scorso 1° marzo. La società, amministrata da Luigi Ferraris, ha infatti siglato un accordo con Snam con l'obiettivo di accompagnare la transizione energetica, puntando su innovazione, ricerca e sviluppo. L'intesa, siglata in concomitanza con un workshop sui sistemi energetici organizzato dalle due società, prevede lo sviluppo di scenari energetici nazionali ed europei condivisi, per l'elaborazione dei rispettivi piani decennali d'investimento. Verranno inoltre valorizzate le convergenze tra sistema gas e sistema elettrico, con una significativa riduzione dell'impatto ambientale. L'AD e DG di Terna , Luigi Ferraris, ha dichiarato che "il sistema elettrico sta vivendo un momento di cambiamento determinante caratterizzato da una transizione energetica che coinvolge tutto il settore e per la quale ognuno è chiamato a fare la sua parte".

Luigi Ferraris: Terna, ricerca, sviluppo e innovazione

Al fine di puntare a un utilizzo delle risorse sempre migliore, l'accordo siglato tra Terna e Snam prevede iniziative di ricerca e sviluppo legate all'impiego delle fonti rinnovabili nella produzione di energia. Sul fronte dell'innovazione, inoltre, la società guidata da Luigi Ferraris punterà assieme a Snam sulla sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate all'analisi e monitoraggio delle infrastrutture, all'analisi idrogeologica dei territori, al monitoraggio dei cantieri e all'ottimizzazione delle reti elettriche e delle reti gas. La collaborazione, come ha evidenziato lo stesso vertice di Terna, Luigi Ferraris, rafforza ulteriormente l'impegno della società "quale protagonista e fattore abilitante della transizione in atto".

Luigi Ferraris | Terna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Terna: Luigi Ferraris firma accordo con il Governatore del Veneto Luca Zaia


Terna: Luigi Ferraris, transizione energetica e sviluppo sostenibile


Luigi Ferraris: Terna e Polizia insieme per proteggere la rete elettrica


Terna, l’Assemblea degli Azionisti 2018: il commento dell’AD Luigi Ferraris


Ferraris AD Terna, la sfida portare le nostre reti al centro d'Europa


Corporate Communication: i traguardi di Terna con l’AD Luigi Ferraris premiati in Europa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Luigi Ferraris, AD e DG di Terna, commenta l’inserimento dell’azienda nel Sustainability Yearbook 2019

Secondo l'agenzia internazionale di rating RobecoSAM, Terna è l'unica Electric Utility al mondo nella Gold Class della sostenibilità. L'Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris commenta questo importante riconoscimento, che conferma l'impegno a integrare politiche rispettose dell'ambiente nelle attività di business. Luigi Ferraris: Terna riconosciuta nuo (continua)

Sostenibilità e dialogo: Luigi Ferraris e i valori strategici di Terna

L'accordo per il piano di interventi in Veneto e le modifiche al progetto per la rete elettrica di Napoli confermano l'importanza per Terna di avviare un dialogo con realtà locali e comunità dei territori in cui opera: l'AD e DG Luigi Ferraris sottolinea come dialogo e sostenibilità siano valori imprescindibili per il gruppo. Luigi Ferraris: dialogo con il territorio e cond (continua)

Terna: Luigi Ferraris, transizione energetica e sviluppo sostenibile

Un rapporto di Pwc, presentato a Roma da Confindustria Energia, evidenzia le importanti ricadute in termini di PIL, occupazione e sviluppo delle energie rinnovabili, grazie ai consistenti investimenti previsti da qui ai prossimi 12 anni in ambito energetico. Tra i principali investitori infrastrutturali in ambito energetico che accompagnano la transizione energetica a livello europeo, vi è (continua)

Terna: Luigi Ferraris firma accordo con il Governatore del Veneto Luca Zaia

Un progetto ambizioso, che punta alla ricostruzione e allo sviluppo delle infrastrutture elettriche, a seguito dei catastrofici eventi atmosferici che lo scorso novembre 2018 hanno colpito la regione. Questa una delle principali finalità dell'accordo siglato lo scorso 21 gennaio 2019 a Venezia tra Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, e Luca Zaia, Governator (continua)

Terna: la società guidata da Luigi Ferraris incontra i cittadini per informarli sul progetto SA.CO.I. 3

I cittadini di Sardegna e Toscana partecipano agli incontri organizzati da Terna, società amministrata da Luigi Ferraris, per confrontarsi sull'ambizioso progetto dell'ammodernamento della linea elettrica che collega Sardegna, Corsica e Toscana. Luigi Ferraris: il progetto SA.CO.I. 3 e gli appuntamenti organizzati da Terna Cinque giornate di incontri per informare i cittadini e confront (continua)