Home > Economia e Finanza > Bernardo Bertoldi illustra in un articolo de “Il Sole 24 Ore” il concetto del peso delle azioni

Bernardo Bertoldi, docente universitario torinese ed esperto di capitalismo familiare, riflette con esempi di aziende e Paesi stranieri sul giovamento che trarrebbero le imprese familiari italiane da una disciplina ponderata sulle azioni a voto multiplo.

Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi elenca i maggiori casi di studio con sistemi di voto multiplo

Il recente articolo scritto da Bernardo Bertoldi per l'editoriale apparso sul maggiore quotidiano italiano di economia e finanza, Il Sole 24 Ore, si focalizza su un concetto da lui ritenuto di fondamentale importanza per lo sviluppo nazionale italiano. In qualità di docente del corso universitario di Economia e Direzione delle Imprese presso l'ateneo del capoluogo piemontese, Bernardo Bertoldi invita a una riflessione di carattere collettivo sul pensiero del grande banchiere italiano Enrico Cuccia, il quale recitava: "Le azioni si pesano, non si contano", assunto più che mai attuale. A suffragio di tale tesi, sono degni di menzione sia l'assetto azionario futuro di Fiat-Chrysler, sia lo studio pubblicato nella collana Quaderni Giuridici editi da Consob. "Le azioni a voto multiplo permettono ad alcuni azionisti di contare (pensare?) di più". Tra i casi di studio maggiormente pregnanti in questo senso si possono enumerare Ford e Louis Vuitton, ma anche LinkedIn, Groupon, Amazon, Facebook e Google, che hanno implementato meccanismi di voto multiplo. In diverse nazioni come Stati Uniti, Giappone e Australia, a titolo esemplificativo, la regola "un'azione un voto" non è applicata pedissequamente, poichè deve essere contestualizzata all'interno della più ampia cornice dei mercati finanziari, i quali hanno ormai mutato sostanzialmente la loro essenza.

Bernardo Bertoldi: i vantaggi delle imprese familiari derivanti dall'accesso al mercato

La recessione economica e l'aumento sostenuto degli investimenti a breve termine hanno avuto come conseguenza il fatto che un azionista a lungo termine interessato allo sviluppo aziendale diventasse un elemento di fondamentale importanza per mettere le basi dell'impresa e rinforzare la fiducia degli investitori. "Non sempre questo azionista ha i capitali per mantenere il controllo d'impresa", ha precisato Bernardo Bertoldi, "soprattutto quando questa deve crescere e internazionalizzarsi: una ben ponderata disciplina sul voto multiplo potrebbe sprigionare la grande forza imprenditoriale delle nostre aziende che potrebbero guardare con rinnovato interesse alla quotazione". Per i nuclei familiari proprietari di aziende, che nel Sistema Paese Italia siedono a capo del 60% delle realtà imprenditoriali quotate in Borsa e il 55% di quelle che fatturano oltre 50 milioni di euro, la possibilità di finanziarsi sul mercato è un vantaggio competitivo rilevante poichè permette di raccogliere capitali a costi minori e nei momenti migliori. Conseguentemente, un mercato finanziario con un maggiore numero di imprese familiari risulterebbe più liquido e ricco di occasioni di investimento, oltre che maggiormente interessante per i grandi investitori internazionali. È comunque da tenere in considerazione, secondo Bernardo Bertoldi, che "l'insieme delle nostre norme di corporate governance è tra i migliori d'Europa". Sempre nella sua opinione, bisognerebbe dunque modificare la normativa per fare in modo che il nostro patrimonio di imprenditorialità possa svilupparsi nel pieno del proprio potenziale.

Bernardo Bertoldi |

Bernardo Bertoldi: la carriera del fondatore di 3H Partners

Quali sono gli strumenti per aiutare le imprese familiari italiane? Le risposte di Bernardo Bertoldi

Recensione sulle 10 diete TOP