Home > Libri > Per 41° anniversario sequestro Aldo Moro, la nuova edizione di Bi. Erre. - I Fondatori

Per 41° anniversario sequestro Aldo Moro, la nuova edizione di Bi. Erre. - I Fondatori

Per 41° anniversario sequestro Aldo Moro, la nuova edizione di Bi. Erre. - I Fondatori

 Il 16 marzo 1978, poco dopo le 9, in via Mario Fani l'auto sulla quale viaggiavano il presidente della Democrazia cristiana, Aldo Moro, e due militari addetti alla sua tutela fu bloccata da un commando delle Brigate Rosse. A 41 anni dal sequestro, Paesi Edizioni lancia la nuova edizione del romanzo storico ‘Bi. Erre. I Fondatori’, un viaggio nel passato per riscoprire le fasi iniziali del terrorismo rosso.

 
L’autore Gianremo Armeni, tra i massimi conoscitori della storia del Partito Armato, ripercorrere tutte le tappe che hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle Brigate Rosse, fino alla parabola finale. 
 
‘Bi. Erre. I Fondatori racconta di ragazzi, poco più che ventenni, abbagliati dal sogno rivoluzionario. Un gruppo di giovani conosciuto in seguito come nucleo storico delle Brigate Rosse. Partiti da zero, i fondatori si ritrovarono armi in pugno e studiarono i manuali sulla guerriglia. Impararono a falsificare documenti, a rubare macchine, a contraffarne targhe, a fare rapine, a usare armi e a nascondersi in mezzo alla gente. Sparirono dalla circolazione e crearono quella che sarebbe diventata l’organizzazione terroristica più pericolosa che abbia mai operato nel nostro Paese, quella che negli anni Settanta mise sottosopra l’Italia, arrivando a colpire il cuore dello Stato con l’assassinio di uno dei massimi leader politici, Aldo Moro, davanti agli occhi di uno Stato impreparato ad affrontarli. 
 
Con una narrazione avvincente e uno stile incalzante, l’autore ripercorre tutte le tappe delle fasi più drammatiche per il nostro Paese, in cui si fronteggiarono lo Stato e l’antistato, i brigatisti e gli uomini che gli diedero la caccia. Primo e unico romanzo sulla storia delle Brigate Rosse e degli uomini che le sconfissero. Una trilogia da leggere d’un fiato, Bi. Erre. – I Fondatori è il fortunato esordio. «Furono anni in cui tutti ruggirono. Poi qualcuno inseguì la follia. Poi ci furono tanti morti, di mattina e di sera». 
 
Per maggiori informazioni: paesiedizioni.it


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Chi e perché ha ucciso Aldo Moro. Ne parla l’On. Gero Grassi a Giulianello di Cori


‘Bi. Erre. – I Fondatori’, la presentazione del libro il 19 novembre a Brescia


MATTEO SALVINI ALLA FORCA PER NON AVER RUBATO I FONDI DELLA LEGA


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Scarpe fatte a mano personalizzabili al 100% Made in Italy


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Casaidea 2019: nell’arredo di tendenza è l’equilibrio del contrasto

Casaidea 2019: nell’arredo di tendenza è l’equilibrio del contrasto
 Ricerca di una perfetta armonia di estetica e funzionalità, senza avere paura di osare: per scoprire tendenze e nuove proposte del design, dal 23 al 31 marzo alla Fiera di Roma l’appuntamento è con Casaidea 2019, la manifestazione organizzata da MOA Società Cooperativa che quest’anno giunge alla sua 45a edizione con tante novità per ogni ambiente della (continua)

Tendenze: la sposa de La Vie en Blanc Atelier si colora di cipria e cannella

Tendenze: la sposa de La Vie en Blanc Atelier si colora di cipria e cannella
 Aria di primavera e profumo di novità: si avvicina la bella stagione, il periodo più gettonato per i matrimoni, e tante sono le proposte per rendere il giorno del sì davvero perfetto. Per la gioia delle spose più romantiche a sbocciare non sono solo giardini e prati, anche gli abiti si arricchiscono di preziosi decori, con rose in organza e fiori in pizzo in (continua)

Latitanti italiani, la lunga lista dei must wanted

Latitanti italiani, la lunga lista dei must wanted
  Cesare Battisti è finito in galera. E adesso? Sono molti i terroristi italiani ancora latitanti. Almeno una trentina, secondo le stime ufficiali. Ventisette ex militanti di estrema sinistra e tre di estrema destra,Paolo Manzo ne elenca uno a uno nel suo libro-inchiesta ‘Il caso Cesare Battisti’ edito da Paesi Edizioni.  Come ha fatto il terrorista più r (continua)

La Vie en Blanc Atelier partner esclusivo di Wedding Night per la moda sposa

La Vie en Blanc Atelier partner esclusivo di Wedding Night per la moda sposa
 Cosa rende un matrimonio davvero speciale e indimenticabile? La cura del dettaglio e l’attenzione nell’organizzare ogni aspetto del giorno del sì, gestendo tutti i servizi e mettendo sempre al primo posto la realizzazione dei desideri degli sposi. Per trasformare il sogno di ogni coppia in realtà, compito di wedding planner e operatori del settore è quello di (continua)

‘Il caso Cesare Battisti’, Paolo Manzo racconta il terrorista più ricercato d’Italia

‘Il caso Cesare Battisti’, Paolo Manzo racconta il terrorista più ricercato d’Italia
 Dal taglio giornalistico e dal sapore storico, il libro-inchiesta di Paesi Edizioni ricostruisce e svela una figura tanto discussa e le sue vicende, dalla gioventù agli omicidi, fino all’arresto in Bolivia Un terrorista condannato in via definitiva per quattro omicidi compiuti negli anni Settanta, che è riuscito a evitare per ben quarant’anni il carcere, fugge (continua)