Home > Cibo e Alimentazione > Colori e sapori primaverili nel laboratorio della Banda Piccoli Chef

Colori e sapori primaverili nel laboratorio della Banda Piccoli Chef

Colori e sapori primaverili nel laboratorio della Banda Piccoli Chef

 I colori e i sapori della cucina di primavera nel nuovo laboratorio della Banda Piccoli Chef. Il ciclo di lezioni di buon mangiare rivolte ai bambini tra i due e i quattordici anni conoscerà una nuova tappa collegata all’ormai prossimo cambio di stagione e alla preparazione di tanti piatti freschi a base di frutta e verdura. L’appuntamento, fissato per sabato 16 marzo, sarà tenuto dalla dottoressa Barbara Lapini che proporrà un pomeriggio divertente ed educativo, dove sensibilizzare i piccoli chef verso una corretta alimentazione attraverso il gioco e la creatività con i prodotti sani e del territorio offerti dal sistema Campagna Amica di Coldiretti Arezzo. I presenti, ricevuti cappello da cuoco e pannuccia, saranno così protagonisti della lavorazione dei prodotti della terra per preparare ricette salutari e per ideare colorati piatti, arricchiti anche dall’utilizzo di decorazioni floreali.

Le tante iscrizioni al laboratorio, dal titolo “L’arrivo della primavera”, hanno motivato la Banda Piccoli Chef a prevedere un doppio turno in programma dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30, entrambi ospitati dalla sala didattica dell’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno in virtù della sinergia avviata con Aisa Impianti all’interno delle iniziative della campagna Zero Spreco. In quest’ottica, infatti, nel corso della lezione sarà rivolta un’attenzione particolare al riciclo e alla lotta allo spreco alimentare, sensibilizzando i piccoli cuochi all’utilizzo di ogni parte del cibo. I posti per il doppio laboratorio sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando il 333/273.90.33 o scrivendo a bandapiccolichef@gmail.com. «La primavera è alle porte - commenta Lapini, - e le temperature si stanno alzando, dunque è importante adeguare l’alimentazione privilegiando cibi freschi e nutrienti come la frutta e la verdura di stagione. In questo laboratorio, i bambini diventeranno protagonisti consapevoli di una cucina in cui saranno accompagnati a conoscere i prodotti della terra e a divertirsi con il loro utilizzo».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Ti Olio!”, Il mondo dell’oro verde della terra in tavola tra degustazioni e cooking contest a Ceraso


Gruppo di chef stellati a Villa di Bacco il 23 novembre, cena stellata e raffinata con una brigata di fuoco


Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG


Telefonia IP quo vadis: le 5 tendenze per il 2017 in Italia


Ozi di Capua, un successo il primo week end: migliaia di visitatori in città.


Premio Birra Moretti Grand Cru. Una fucina di stelle


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Un nuovo elettrocardiogramma alla farmacia “Campo di Marte”

Un nuovo elettrocardiogramma alla farmacia “Campo di Marte”
Un nuovo elettrocardiogramma a disposizione dei cittadini nella farmacia “Campo di Marte”. La più storica delle Farmacie Comunali di Arezzo ha aumentato i propri servizi e si è dotata della strumentazione per registrare l’attività elettrica del cuore tramite la semplice apposizione di una serie di elettrodi in diversi punti del corpo, con il tracciato che vie (continua)

Sei squadre in campo per la nuova stagione del Valtiberina Tennis

Sei squadre in campo per la nuova stagione del Valtiberina Tennis
Sei squadre e grandi ambizioni per la nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport. Il circolo di Sansepolcro presenta i ventinove atleti agonisti che, dalla serie D alle categorie giovanili, scenderanno in campo nei vari campionati toscani con la responsabilità di rappresentare il movimento tennistico tiberino e di provare a centrare qualche promozione. Le maggiori aspettative ricadono (continua)

Arezzo ospita il convegno delle migliori scuole italiane d’inglese

Arezzo ospita il convegno delle migliori scuole italiane d’inglese
Le migliori scuole d’inglese di tutta Italia si ritrovano ad Arezzo per tre giornate di confronto e di studio, orientate a mantenere all’avanguardia l’insegnamento della lingua. Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, i locali dell’Università dell’Oklahoma in piazza San Francesco ospiteranno il convegno nazionale dell’Aisli - Associazione Italiana Scuole (continua)

Proxima Music apre il nuovo corso di disegno con un Open Day

Proxima Music apre il nuovo corso di disegno con un Open Day
Un doppio corso di disegno, tradizionale e digitale, per imparare ad illustrare le proprie storie. A proporlo è la scuola Proxima Music che si prepara ad inaugurare un nuovo percorso artistico tenuto dalla graphic designer aretina Gloria Belardinelli che accompagnerà a sviluppare il proprio stile e la propria creatività in un percorso che porterà dai primi schizzi alla (continua)

“Allergie di primavera”, consigli e rimedi alle Farmacie Comunali

“Allergie di primavera”, consigli e rimedi alle Farmacie Comunali
Allergie di primavera: come prevenirle, riconoscerle e curarle? Le Farmacie Comunali di Arezzo rispondono a questo interrogativo con una settimana di consulenze gratuite e personalizzate, in cui saranno proposti focus su questa fastidiosa patologia stagionale che accompagna l’innalzamento delle temperature e la rinascita della natura. L’approfondimento su questo tema rientra nel ciclo (continua)