Home > Cibo e Alimentazione > FIERACAVALLI DA GUSTARE: CON L’ENOTECA VENETA IL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO REGIONALE DI SCENA ALLA GRANDE RASSEGNA DEDICATA AL MONDO EQUESTRE

FIERACAVALLI DA GUSTARE: CON L’ENOTECA VENETA IL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO REGIONALE DI SCENA ALLA GRANDE RASSEGNA DEDICATA AL MONDO EQUESTRE

FIERACAVALLI DA GUSTARE: CON L’ENOTECA VENETA IL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO REGIONALE DI SCENA ALLA GRANDE RASSEGNA DEDICATA AL MONDO EQUESTRE

 I grandi vini del Veneto protagonisti a Fieracavalli. Le eccellenze vinicole ed enogastronomiche regionali in scena fino a domenica 6 novembre 2011 alla Fiera di Verona nell’ambito della più importante rassegna dedicata al mondo equestre. All’interno dello stand della Regione Veneto, l’Enoteca Veneta Regionale di Conegliano propone uno spazio riservato alle degustazioni gratuite dei vini veneti affiancati dai prodotti enogastronomici locali. L'area é stata inaugurata oggi, giovedì 3 novembre 2011, alla presenza di Saverio Romano, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto. 

 

Una manifestazione internazionale del calibro di FieraCavalli rappresenta un’occasione importante per presentare ad un vasto pubblico le eccellenze vinicole gastronomiche del Veneto, - sottolinea Zaia -. Siamo  la prima regione italiana per numero di prodotti alimentari DOP e IGP, seconda per prodotti tipici, prima per vini di qualità da vitigni autoctoni e per export dei medesimi.  Attraverso le degustazioni guidate i visitatori potranno scoprire non solo le caratteristiche organolettiche del nostro paniere regionale, ma anche preziose informazioni sul territorio di provenienza e magari programmare un viaggio in quei luoghi. Il turismo enogastronomico promosso dall’Enoteca Veneta è un segmento, a parziale partecipazione pubblica,  in crescita e rappresenta, in un momento di crisi generalizzata, una grande opportunità per il nostro territorio”.

 

 

Fino alla fine della manifestazione, Enoteca Veneta ha organizzato una serie di degustazioni che permettono al pubblico, dagli operatori ai visitatori,  di conoscere, grazie alle informazioni fornite da produttori ed esperti, il contesto culturale e le caratteristiche organolettiche del prodotto alimentare. Ogni focus prevede l’abbinamento dei grandi vini regionali con prodotti tipici. Successo di pubblico per i corsi che si sono tenuti oggi, giovedì 3 novembre 2011, nella giornata di apertura della rassegna.  Protagonisti nelle degustazioni della giornata di apertura,  i grandi Prosecchi  (Lessini Durello DOC, Prosecco Extra dry DOC  e Conegliano Valdobbiadene DOCG ) abbinati ad un tagliere di Montasio DOP, quindi il Breganze Torcolato DOC accompagnato ad una selezione di Asiago DOP Stravecchio  e infine l'Amarone della Valpolicella Classico DOCG con una degustazione di festone di spalla. 

 

Appuntamento domani, venerdì 4 novembre 2011, con quattro degustazioni. Nella mattinata ( ore 11.00) degustazione incontro tra Veneto e Trentino, con  la presentazione di un Durello Lessini Spumante DOC da gustare in abbinata con un Risotto al Durello con Riso Vialone Nano Veronese IGP. Nella sessione pomeridiana, sarà presentato ( ore 14.00) un Soave Classico DOC con una degustazione di Provolone Valpadana DOP dolce e piccante e Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP. A seguire (Ore 15.00), Merlara Rosso DOC abbinato alla Sopressa Vicentina DOP e alle 16.00, Arcole Rosso DOC con un Risotto al Tartufo del Parco del Delta del Po con Riso del Delta del Po IGP.

 

Per partecipare alle degustazioni gratuite basta recarsi allo stand e prenotarsi per il laboratorio enogastronomico selezionato.

 

L’Enoteca Veneta, con sede nella Scuola Enologia Cerletti di Conegliano Veneto (Treviso) promuove e valorizza le molteplici espressioni della viticoltura veneta, oltre ad essere una esaustiva vetrina dei vini DOC e DOCG regionali. È inoltre riconosciuta a livello regionale come strumento e centro per la promozione e conoscenza dei prodotti alimentari ed enologici del territorio a marchio di qualità certificato europeo. L’Enoteca Veneta organizza convegni, corsi di formazione per sommelier, workshops di marketing per operatori del settore enologico ed agro –alimentare e corsi per guide turistiche.

 

 

 

Ufficio Stampa Enoteca Veneta ( www.enotecaveneta.it ):

 

Sabino Cirulli - Tel. 349 2165175

Mattea Guantieri - Tel. 3336375821

 

enoteca | veneta | verona | fiera | cavalli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FIERACAVALLI ED ENOTECA VENETA: INTESA SPUMEGGIANTE DA TUTTO ESAURITO


FieraCavalli: con l'Enoteca veneta il gusto va in sella


Lo chef Tino Vettorello "regista" dell'itinerario goloso alla Mostra del Cinema di Venezia


LO CHEF TREVIGIANO TINO VETTORELLO CUCINA PER LA 72 MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: DOPO IL CELEBRE ROMBO ALLA CLOONEY, CRESCE L'ATTESA PER L'"ORATA SPERICOLATA" DEDICATA A VASCO ROSSI


Venezia: al via il festival internazionale di tango argentino


Etruria Ecofestival 2014


 

Ieri...

Stesso autore

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder
  Il monologo satirico “Fascisti su Tinder” di Daniele Fabbri, in programma sabato 5 maggio 2018, ore 21.00, chiude il ciclo di stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa).   Giunta alla quarta stagione, la rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese ha incontrato i favori del pubblico registra (continua)

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA
 Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards
 Domani, martedì 5 settembre 2017 a Venezia, presso Palazzo Contarini Polignac ( Dorsoduro 874), si terrà, per la prima volta in Italia,  l’Arab Fashion Awards, evento dedicato alla moda araba. L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni Ready – Couture nel panorama europeo, rafforzando lo storico legame che da secoli leg (continua)

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA
 Al via da domani, sabato 2 settembre 2017, le iscrizioni per il corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617). Il workshop, riservato a piccoli dai sette ai sedici anni, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, che si terrá a partire dal 18 settembre 2017 vuole introdurre i più giovani all'arte del palcoscenic (continua)

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro
 Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio - Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa", edito da Marsilio.    Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e (continua)