Home > Festival > Annunciati i vincitori del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere prime

Annunciati i vincitori del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere prime

articolo pubblicato da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Annunciati i vincitori del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere prime

 Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio trionfa alla 15^ edizione del PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME, un evento speciale  del Cinecircolo Romano che quest'anno festeggia il “cinquantaquattresimo anno di attività. Il Film di D’Emilio conquista non solo il premio principale, quello attribuito dal pubblico, ma anche quello attribuito dagli studenti che visionano i tre film in concorso in matinée, nell’ambito delProgetto di Educazione al Cinema d’Autore e dell’Alternanza Scuola Lavoro, il Premio per Migliore Attrice, ad Anna Foglietta, alla sua migliore interpretazione di sempre, ed il Premio per Migliore Trucco, ad Emanuela Passaro. Fanno incetta di riconoscimenti anche gli altri due film in concorsoLa terra dell’abbastanza di Damiano e Paolo D’Innocenzo, che coglie la Menzione speciale della Giuria ed il Premio per la Migliore Fotografia a Paolo Carnera, eRide di Valerio Mastandrea conquista il Premio per la Migliore Sceneggiatura, allo stesso Mastandrea e ad Enrico Audino, ed il premio per il Migliore Montaggio a Mauro Bonanni.

Completano il programma del Festival delle opere Prime i film selezionati : Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire (Premio per i Migliori Costumi alla esordiente Fiordiligi Focardi)Beate di Samad Zarmandili, Il tuttofare di Valerio Attanasio (Premio per Migliore Attore a Guglielmo Poggi)Hotel Gagarin di Simone Spada (Premio per la Migliore Sceneggiatura al regista e a Lorenzo Rossi Espagnet, Premio per la Migliore Scenografia a Luisa Iemma e Premio per i Migliori Effetti visivi a Amedeo Califano e Bruno Albi Marini)Manuel di Dario Albertini (Premio per la Migliore Regia)In viaggio con Adele di Alessandro Capitani (Premio per le Migliori Musiche a Michele Braga.

Il Premio per  Migliore Produttore e stato attribuito a Carlo Brancaleoni di Rai Cinema.

Hanno completato il novero dei premi quelli andati alle migliori recensioni degli studenti : Arianna Iemma, ISIS “Majorana-Fascitelli” di Isernia IIIA L.C. per il Progetto di Educazione al Cinema d’Autore, e Chiara Mastroddi III C LSA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PACINOTTI – ARCHIMEDE per la Alternanza Scuola Lavoro

Di Seguito le recensioni degli studenti, le Motivazioni e alcune foto della Cerimonia di Premiazione (di Gianpaolo DArpino), per la quale la sala del Cinema Caravaggio e stata stracolma.

I numeri del Festival delle opere prime sono tutti da record ed in netto miglioramento rispetto alla precedente edizione: 12 proiezioni tutte sold out, 62 segnalazioni della stampa specializzata e non, oltre 400 studenti, 19 premi attribuiti, 6 accrediti stampa.

A quindici anni dalla nascita, l’evento può vantare un albo d’oro di tutto rispetto che vede tra i premiati: Saverio Costanzo, Edoardo Leo, Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Giuseppe Battiston, Valentina Lodovini, Sabrina Impacciatore, Fausto Brizzi, Edoardo Falcone, Alice Rohrwacher, Laura Bispuri, Francesco Miccichè, Sidney Sibilia, Marco Danieli, Andrea Magnani, Nicola Nocella, Andrea De Sica.

Cinema | Festival | Premio Giovane |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Dal 6 al 10 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2017”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.


Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


A Maratea "Le Giornate del Cinema in Basilicata": il programma completo‏


Fantascienza italiana dal successo internazionale: I film di Andrea Ricca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Partono domani le riprese del film La scelta giusta di Andrea D'Emilio

Partono domani le riprese del film La scelta giusta di Andrea D'Emilio
 Cosa succederebbe se il tuo peggior nemico, fosse dentro di te?   Inizieranno domani 10 aprile le riprese del film d'esordio di Andrea D'Emilio, “La scelta giusta”, un thriller metropolitano, sul tema del “doppelgänger”.   Luca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda AlterEgo che si occupa di protezione reti e realtà aumentat (continua)

Scade il 27 aprile il IX Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio In…Canto” istituito dall’Associazione Culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro”.

Scade il 27 aprile il IX Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio In…Canto” istituito dall’Associazione Culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro”.
 Scade il 27 aprile il bando relativo al IX Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio In…Canto” appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro” volto a stimolare l’interesse, la pratica e la diffusione della musica tra giovani, contribuendo a favorire lo scambio di esperienze musicali maturate all’interno (continua)

Presentato alla stampa il Movimento degli Elettori

Presentato alla stampa il Movimento degli Elettori
Si è svolta venerdì 5 aprile la conferenza stampa di presentazione del Movimento degli elettori – M.D.E., un’associazione che nasce a Roma il 18 febbraio 2019 per iniziativa dell’Avv. Giorgio Aldo Maccaroni. Il M.D.E. si propone come punto di riferimento per tutti i cittadini italiani con diritto di voto, residenti sia in Italia che all’estero, qualunque sia (continua)

Domenica 7 aprile al Teatro Lo Spazio andrà in scena Emma B

Domenica 7 aprile al Teatro Lo Spazio andrà in scena Emma B
 Teatro Lo Spazio Via Locri, 42/44 Roma Domenica 7 aprile ore 17.00   Emma B. di Enza Li Gioi liberamente tratto da “Madame Bovary” di Gustave Flaubert Storia di una casalinga inquieta   Regia Fabio Luigi Lionello, con Eleonora Manara, Saverio Vallone, Matteo Micheli, Gianluca Cecconello, Sandro Calabrese   Art director Carlotta Bolog (continua)

All'Asylum Fantastic Fest arriva un'esposizione da brividi

All'Asylum Fantastic Fest arriva un'esposizione da brividi
  La Direzione dell’Asylum Fantastic Fest è lieta di annunciare una delle più importanti Esposizioni di Arte contemporanea Internazionale dedicate all’universo della Paura: Asylum — la Paura come [Arte] che si terrà dal 9 al 12 maggio presso il prestigioso Palazzo Doria Panphilj di Valmontone. 53 artisti provenienti da tutta Europa per raffig (continua)