Home > Lavoro e Formazione > A Cancello ed Arnone: Gli avvocati penalisti tra gli studenti

A Cancello ed Arnone: Gli avvocati penalisti tra gli studenti

articolo pubblicato da: peppebar | segnala un abuso

A Cancello ed Arnone: Gli avvocati penalisti tra gli studenti
Si è svolto, presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, il “PERCORSO SULLA LEGALITÀ ATTRAVERSO I PRINCIPI COSTITUZIONALI”, il progetto-percorso sui temi della legalità e del rispetto delle regole attraverso un percorso di conoscenza e di informazione sui principi della Costituzione con particolare attenzione al giusto processo, al principio di non colpevolezza, alla funzione del difensore e alla esecuzione della pena. Si tratta di un’iniziativa sostenuta dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione Camere Penali Italiane e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel settembre del 2014 e rinnovato il 6 ottobre 2017. Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul “mondo della giustizia”, in quanto è stato rilevato - afferma l’Assessore Ambrosca - quanto sia dilagante una visione distorta delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate. L’esasperazione mediatica da una parte, e l’attenzione morbosa della pubblica opinione dall’altra, contribuiscono a rendere del tutto distorta la conoscenza della materia, lasciando ampi spazi, immaginari e confusi, manipolati da una informazione tesa solo alla creazione della notizia scandalistica. Al tavolo dei relatori, oltre all’Ass. Ambrosca, presenti anche gli avvocati Raffaele Carfora e Fiorentina Orefice, della camera penale di S. Maria Capua Vetere, e la dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino. Gli avvocati-relatori hanno sensibilizzato gli studenti alla consapevolezza del valore della legalità e al rispetto delle regole della convivenza civile, hanno mostrato le condizioni delle carceri, favorendo il libero scambio di idee in un’ottica costruttiva di progresso, garantendo un’informazione giuridica neutra, corretta e chiara. “Vorrei ringraziare la dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino e la prof.ssa Marinella Viola per la disponibilità - conclude l’Ass. Ambrosca. “Il ringraziamento più grande va ai ragazzi che hanno interagito attraverso domande, riflessioni, interventi personali per un piacevole dibattito”. Elisa Cacciapuoti

Formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

E’ nata l’Associazione Giovani Penalisti di Nola, presieduta dal bruscianese Alfonso Di Palma, con sede nella città bruniana al Corso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S. (Scritto da Antonio Castaldo)


Successo a Cancello ed Arnone per il Concerto di Capodanno


Adriana Caprio presenta il suo libro


Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala


L’Avvocatura Nolana si mobilita in difesa dei diritti dei cittadini!!


Grande successo per la presentazione del libro di Adriana Caprio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Un successo da Nazionale per il 43^ concorso regionale Aibes Campania

Un successo da Nazionale per il 43^ concorso regionale Aibes Campania
Proclamati a Maiori i vincitori campani che parteciperanno alla 70esima edizione nazionale Aibes E’ stato un tutt’uno di successi il 43° concorso regionale che l’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, quest’anno ha realizzato nella splendida cornice offerta dall’Hotel Pietra di Luna, di Maiori SA, dove si è svolta la 6a edizione di HoReCoast la business community itinerante rivolta ai profe (continua)

Due giorni di successi per HUNTING SHOW SUD

Due giorni di successi per HUNTING SHOW SUD
Seconda edizione del salone dedicato agli appassionati di caccia e tiro sportivo Organizzato da Italian Exhibition Group al Tari di Marcianise (Caserta) è in corso HUNTING SHOW SUD. Il salone dedicato agli appassionati di caccia e tiro sportivo, inaugurato sabato 6 prosegue nella giornata del 7 entusiasmando i tanti visitatori che già nel giorno di apertura hanno mostrato apprezzamento per l’amp (continua)

Successo per il convegno di Vietri sul mare, Industria Alimentare 4.0

Successo per il convegno di Vietri sul mare, Industria Alimentare 4.0
Un nutrito numero di uditori ha mostrato grande interesse per le diverse argomentazioni esposte dagli oratori A portare il saluto di N&M Management organizzatrice dei convegni - esposizione Industria Alimentare 4.0, ed il benvenuto agli ospiti della tappa di Vietri, come a Bergamo e a Modena è intervenuto Testimonial Nazionale dell’evento Anthony Peth, attore, regista conduttore di “Gustibus” su (continua)

Grande successo per la presentazione del libro dell’ex magistrato Nuzzo

Grande successo per la presentazione del libro dell’ex magistrato Nuzzo
“Il Feudo di Arnone” Storia minima di un processo famoso (1793-1818) Cancello ed Arnone: Puntuale, come da programma, ha avuto luogo la presentazione del libro del Giudico Francesco Nuzzo “Il Feudo di Arnone. Storia minima di un processo famoso (1793-1818)”. Un evento fortemente voluto dal primo cittadino di Cancello ed Arnone, avv. Raffaele Ambrosca, che ha visto la partecipazione di moltis (continua)

“Jus Factory” festeggia il suo anniversario

“Jus Factory” festeggia il suo anniversario
Ha ottenuto successo il primo evento ufficiale che “Jus Factory”, con sede sociale presso lo studio Di Celmo, in Via Morgantini 3 a Napoli, ad un anno dalla ratifica del proprio statuto, ha organizzato in uno dei locali più in di Napoli, l’”Archivio Storico” dove, in una cornice dedicata all’epoca dei Borbone è possibile gustare dagli ottimi cocktail a pietanze che si rifanno ai Monzù, con il tocc (continua)