Home > Cultura > Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

articolo pubblicato da: Elena Ronzoni | segnala un abuso

Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

 

Nel 1996, l’Unesco istituisce – con data da festeggiarsi ogni anno il 23 aprile - la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore: obiettivo, promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. 

Anche in Italia, il mese di aprile è caratterizzato da appuntamenti ed eventi che richiamano l’interesse del grande pubblico per questo delicato tema, strettamente legato all’evoluzione culturale della nostra società.

AssoSinderesi Community, la comunità per imprenditori, manager, artisti e liberi professionisti, impegnata nel business etico, nella responsabilità sociale d’impresa e nella cultura, sostenuta tra gli altri da Ristopiù Lombardia, organizza, presso la sede dell’azienda (Varedo, via Monte Tre Croci 5), il 1° aprile prossimo, dalle ore 15 alle 17, il workshop “Diritto d’autore”.

L’incontro, la cui partecipazione è gratuita, previa registrazione, vedrà confrontarsi diversi specialisti del settore, di fama sia nazionale che internazionale.

A prendere la parola saranno infatti

 

ü  Donatella Rampado, fondatrice di AssoSinderesi Community – Titolo Intervento: “Come proteggere il proprio SelfBrand”

ü  Il poeta Rodolfo Vettorello, che ha recentemente vinto la XLVII edizione della Laurea Apollinaris Poetica – Titolo Intervento: “L’artista come interprete del progetto e sua evoluzione”

ü  Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la pace nel 2017 e candidato al Premio Nobel per la letteratura 2019 – Titolo Intervento: “La tutela della creatività personale”

ü  Elena Giordano, giornalista e autrice di libri, Direttore del mensile RistopiùNews – Titolo Intervento “Case history RistopiùNews: genesi del progetto e sua evoluzione”

ü  Andrea Maria Mazzaro, Avvocato - Vicepresidente APA - Titolo intervento: “Diritto d’autore Diritto di copyright”

 

 “Assosinderesi – spiega la sua fondatrice Donatella Rampado – segue con estrema attenzione tutti quei i temi di valore che possano riguardare la nostra community. Il diritto d’autore è il pilastro della libertà di pensiero, della tutela della creatività dei nostri tantissimi autori. Sono felice di poter contribuire con suggerimenti pratici e attraverso la generosità dei relatori che con il loro Know-How accresceranno le competenze dei presentii”.

“Davvero è molto raro – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi – che attorno a un unico tavolo si riuniscano personalità così rilevanti del mondo della cultura, dell’accademia e dell’ambito di responsabilità sociale d’impresa. Siamo onorati di poter ospitare questo evento e contiamo su una incredibile partecipazione”.

 

Per avere maggiori informazioni e iscriversi al workshop – che sarà aperto e chiuso da un momento conviviale – è possibile contattare il Service Center al numero 80078844 oppure scrivere a info@assosinderesi.it.

 

Diritto d autore | tutela | privacy |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

40 DOMANDE A PROPOSITO DI ARBITRAX ISTITUTO ARBITRALE IMMOBILIARE & GENERALE DI MILANO E DELLE PROVINCIE LOMBARDE


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


PER IL NUOVO SINGOLO DEI NIGGARADIO Il cuore musicale di Catania nel videoclip 25 artisti etnei al fianco della band


PER IL NUOVO SINGOLO DEI NIGGARADIO Il cuore musicale di Catania nel videoclip 25 artisti etnei al fianco della band Urla con NIGGARADIO “ 'U me dirittu”


#POLIdesignWeek


News, aggiornamenti e consulenza sul Diritto all’Oblio nel portale di Reputation Manager


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

CAMINETTO POETICO: CON LOREDANA MORENI E GIUSEPPE LECCARDI

CAMINETTO POETICO: CON LOREDANA MORENI E GIUSEPPE LECCARDI
  Milano – Gli amici della Cascina Linterno in collaborazione con la Fondazione Amici di Ron e con il Patrocinio del Municipio 7 di Milano presentano due libri con la presenza degli autori  con la  formula “Caminetto Poetico” : l'appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 16.30 nella storica Chiesetta di Cascina Linterno (Via Fratelli Zoia, 194 – P (continua)

APERITIVO 4.0 :“IL MANAGER DIGITALE”

APERITIVO 4.0 :“IL MANAGER DIGITALE”
  Dal 13 al 17 marzo prossimi Milano mette in scena la seconda edizione della Milano Digital Week, ponendo l’accento sull’intelligenza artificiale e sulle diverse tecnologie che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane.   E’ in questo contesto che esordisce il primo incontro di AssoSinderesi Community, la comunità per imprenditori, manager (continua)

Intelligenza Urbana: Ristopiù Lombardia per l’HORECA in occasione della Milano Digital Week

Intelligenza Urbana: Ristopiù Lombardia per l’HORECA in occasione della Milano Digital Week
 Dal 13 al 17 marzo Milano chiama nuovamente gli imprenditori a dare il loro contributo all’interno della seconda edizione della Milano Digital Week, incentrata sull’intelligenza urbana.   Giuseppe Arditi, presidente di Ristopiù Lombardia Spa, azienda specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti Food&Beverage per l’Horeca, ha organizz (continua)

RistorExpo 2019 Erba - Ristopiù Lombardia presente con super ospiti: il Maestro Pasticcere Sal De Riso e il Bartender Bruno Vanzan

RistorExpo 2019 Erba - Ristopiù Lombardia presente con super ospiti: il Maestro Pasticcere Sal De Riso e il Bartender Bruno Vanzan
  Marzo sarà un mese spumeggiante, per Ristopiù Lombardia, azienda guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, che non solo commercializza e distribuisce prodotti Food&Beverage per bar, ristoranti, hotel e locali in genere ma che, a differenza dei suoi diretti competitor, impegnati a vendere solo prodotti, offre anche consulenza specialistica e servizi dedicati. I quattro gi (continua)

CAMBIO VITA E MI REINVENTO: DONATELLA RAMPADO L’IMPRENDITRICE CHE A 50 ANNI AFFRONTA UNA NUOVA SFIDA

CAMBIO VITA E MI REINVENTO: DONATELLA RAMPADO L’IMPRENDITRICE CHE  A 50 ANNI AFFRONTA UNA NUOVA SFIDA
Donatella Rampado nell’aprile del 2006 fonda A.R.C. Consulting, società di consulenza strategica e formazione, la prima in Italia ad occuparsi di SelfBrand inteso quale valore percepito e reputazione, applicato alla persona e all’azienda.       Inoltre, è una riconosciuta formatrice per enti quali Assolombarda, Assoservizi ed Ecole. I (continua)