Home > News > “Legalità e senso civico nella circolazione stradale”: una conferenza per oltre 400 studenti del Liceo G. Galilei di Gozzano

“Legalità e senso civico nella circolazione stradale”: una conferenza per oltre 400 studenti del Liceo G. Galilei di Gozzano

articolo pubblicato da: Engardagiordani | segnala un abuso

“Legalità e senso civico nella circolazione stradale”: una conferenza per oltre 400 studenti del Liceo G. Galilei di Gozzano

Oltre 400 studenti del triennio del liceo scientifico Galilei di Gozzano hanno partecipato lunedì 1 aprile alla conferenza “Legalità e senso civico nella circolazione stradale”, organizzata dal referente del progetto “La Vigna della legalità”, il prof.  Massimo Savastano, per il progetto triennale in memoria di Piero Luigi Vigna, promosso dal liceo per implementare l’educazione di “Cittadinanza e Costituzione”.

La responsabilizzazione dei ragazzi sul delicato fronte della circolazione stradale vede la continuità del percorso intrapreso in collaborazione con Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato nel risarcimento di incidenti stradali, nell’ambito del Pon della legalità, programma del Ministero dell’Interno per il rafforzamento della legalità svolto durante lo scorso anno scolastico.
Alla manifestazione ha preso parte la Dirigente scolastica Gabriella Cominazzini che, dopo aver salutato e ringraziato i relatori, ha sottolineato l’importanza di rendere maggiormente coscienti e responsabili i giovani nel compiere azioni che hanno sempre più ricadute sull’intera società civile. 
Il Tenente Luca Bianchi Fossati, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Borgomanero, è intervenuto alla Conferenza sensibilizzando gli studenti a riflettere previamente sul contenuto delle norme del codice stradale per poterle osservare con la consapevolezza delle tutele e degli obiettivi che le stesse intendono perseguire.

Quindi, il dottor Dario Leoni, consulente di Giesse Risarcimento Danni, ha tenuto una lezione interattiva coinvolgendo efficacemente i ragazzi, toccando i temi delle conseguenze civili e penali degli errati comportamenti sulla strada, che troppo spesso si ignorano per una insufficiente o mancata adeguata informazione. L’appuntamento segue una prima giornata che si era già tenuta a fine febbraio presso la sede di Borgomanero del Galilei, con anche un toccante momento per tutti i partecipanti: la testimonianza diretta di Luca A., un giovane ragazzo rimasto coinvolto in un grave sinistro stradale che gli ha provocato ingenti danni fisici, con il toccante racconto ai suoi coetanei del percorso con il quale ha superato le difficoltà, lanciando un preziosissimo monito circa i pericoli in cui ci si può imbattere per leggerezza o disattenzione quando si è per strada. La dottoressa Cominazzini, nel ringraziare Luca per il suo coraggio, ha voluto riproporre l’iniziativa anche per gli alunni della sede di Gozzano del Galilei, a dimostrazione dell’assoluta necessità di implementare l’attenzione e la partecipazione delle nuove generazioni attorno a questi temi. 
 

Gozzano | Liceo Scientifico G Galilei | Convegno | Legalità e senso civico nella circolazione stradale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile


In Modo Semplice: scrivere canzoni è un mestiere da bambini


LEADBI SCOPRI IL NUOVO FORM BUILDER


La vanità dei pesci pulitori: in uscita il terzo romanzo di Matteo Monforte


Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Lilith, la colonna doccia minimal di Damast capace di adattarsi a ogni ambiente

Lilith, la colonna doccia minimal di Damast capace di adattarsi a ogni ambiente
 Ideale per il bordo piscina e perfetta in un giardino, sul prato, sotto un portico o su un terrazzo. Con la doccia freestanding per l’outdoor, resistente e pratica, Damast porta il rituale di benessere anche all’esterno della casa La bella stagione è alle porte e per rendere più piacevoli e confortevoli i momenti all’aria aperta, Damast ha studiato docce (continua)

Il giornalista Ferruccio De Bortoli protagonista della Conviviale Interclub del Rotary dello scorso 2 aprile a Novara

Il giornalista Ferruccio De Bortoli protagonista della Conviviale Interclub del Rotary dello scorso 2 aprile a Novara
 Investire, soprattutto in formazione e cultura, e riscoprire i valori fondanti di una società giusta e responsabile. Questa la ricetta proposta da Ferruccio De Bortoli nel corso del suo intervento sul tema “Investire per crescere: le scelte per il futuro del Paese”.  Orta San Giulio, 08 Aprile 2019 Il noto giornalista è stato il protagonista della Convivi (continua)

Damast Main Sponsor dell'Aqua Film Festival 2019

Damast Main Sponsor dell'Aqua Film Festival 2019
Damast, che da 18 anni ha fatto dell’attenzione verso questo bene vitale il suo credo, sarà Main Sponsor dell’Aqua Film Festival in programma dall’11 al 13 aprile alla Casa del Cinema di Roma.  Il tema dell’acqua incontra il cinema e Damast, che dall’acqua ha fatto il suo leit-motiv da oltre 18 anni, non ha voluto perdere l’opportunità di (continua)

Eva: la colonna doccia da esterno firmata Damast per non rinunciare a comfort ed eleganza nemmeno all’aperto

Eva: la colonna doccia da esterno firmata Damast per non rinunciare a comfort ed eleganza nemmeno all’aperto
Per Damast la doccia non conosce confini. Così, con l’arrivo della bella stagione, l’azienda specializzata in #doccetteria propone soluzioni perfette per portare il rituale del benessere anche all’esterno della casa. Docce per esterno freestanding e funzionali, in grado di rispondere a tutte le esigenze, di comfort e di design.   E’ il caso di EVA, colonna docc (continua)

Minimal 2TQ di Damast: il set Colonna con miscelatore per ridurre i consumi

Minimal 2TQ di Damast: il set Colonna con miscelatore per ridurre i consumi
Una piccola rivoluzione fatta di benessere ed ecosostenibilità è la #doccetteria di Damast che parte dal bagno e in particolar modo dalla doccia. Damast, da quasi vent’anni realizza prodotti frutto di studi e sistemi innovativi che permettono di avere getti efficace, andando però a ridurre i consumi. Chiaro esempio di tale filosofia green è il Set Colonna MINIMA (continua)