Arsenico acqua
Arsenico acqua potabile: quanto è presente nel territorio italiano? I dati sulla presenza della presenza di questo materiale nell'acqua sono soggetti a continue modifiche per via del monitoraggio che viene fatto in forma autonoma dalle regione che quindi aggiornano i propri dati in momenti diversi. Attualmente la zona di Roma nord è quella con la maggiore concentrazione di arsenico e il Lazio è la regione più a rischio arsenico. A causare la concentrazione di questo elemento vi sono sicuramente la conformazione geologica del territorio (rocce di origine vulcanica) e azioni dell'uomo dannose per l'ambiente come l'utilizzo di erbicidi.
Che cos'è l'arsenico?
L'arsenico è un elemento presente in natura quidndi non sempre produce effetti dannosi per l'uomo. Chimicamente rientra nella famiglia dei metalli ma si presenta sia in forma organica e inorganica. L'arsenico organico è per l'appunto quello presente in natura, ossia non dannoso, quello inorganico è invece altamente pericoloso ed è considerato tossico, si tratta din un elemento utilizzato nei composti chimici industriali.
L'arsenico inorganico può esercitare effetti tossici dopo esposizioni acute dopo assunzioni di breve periodo o croniche per assunzioni in lungo periodo.
L'arsenico nelle acque italiane
Il settore industriale ha aggravato notevolmente la presenza di arsenico nell'acqua e in alcune regioni ha superato il limite consentito dalla legge, ecco quali sono:
- Lazio
- Toscana
- Piemonte
- Sardegna
- Veneto
- Lombardia
- Campania
- Emilia Romagna
Fonte notizia
www.acquaxcasa.com arsenico-acqua-c-179_180.html