Home > Sport > IL TOUR DE SKI PREPARA IL SUO SET TELEVISIVO. LA VAL DI FIEMME “RIPRESA” IN GRANDE STILE

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

Cresce l’attesa per il FIS Tour de Ski in Val di Fiemme del prossimo gennaio

Imponente dispiegamento mediatico sui tracciati di Lago di Tesero e sulla Final Climb

Televisioni e radio di tutto il mondo presenti live in Val di Fiemme

Produzione affidata ancora una volta ad Infront

Mancano pochi giorni al via del FIS Tour de Ski dalla tedesca Oberhof e l’entusiasmo di tutti gli appassionati di fondo è alle stelle. I primi magistrali colpi delle stelle di Coppa del Mondo si sono già potuti apprezzare nelle gare del circuito disputate nelle scorse settimane, e adesso tocca al Tour, che in Val di Fiemme arriverà puntuale i prossimi 7 ed 8 gennaio con l’epilogo tra Lago di Tesero e l’Alpe Cermis.

Saranno due giornate ad alta tensione sportiva, che lungo la tanto straordinaria quanto estenuante Final Climb del Cermis decreteranno i nuovi sovrani successori di Dario Cologna e Justyna Kowalczyk, vincitori lo scorso gennaio.

Oltre ad essere tra gli eventi di maggior spicco nel calendario FIS 2011/2012 di fondo, le “48 ore” della Val di Fiemme si presentano come qualcosa di primissimo ordine anche dal punto di vista mediatico, con una produzione televisiva di caratura “mondiale” che intende per l’ennesima volta stupire il mondo intero. La passata edizione del Tour in Trentino, sempre prodotta da Infront, ha registrato oltre 100 milioni di contatti TV con uno share medio del 38% tra il sabato e la domenica, che si rivelò essere il più alto di qualsiasi altra tappa del circuito continentale. Per il 2012 gli obiettivi restano i medesimi, la squadra vincente non cambierà, ma verrà potenziata lungo i vari tracciati di gara dove saranno collocate la bellezza di 42 telecamere pronte ad immortalare le gesta dei big di Coppa del Mondo e regalarle a milioni di appassionati che seguiranno gli eventi comodamente seduti in poltrona.

Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e la scalata dell’Alpe Cermis assomiglieranno ad un vero e proprio set televisivo, con canali di tutto il mondo a seguire in diretta le gare. Non mancheranno la norvegese NRK, la svedese SVT, la finlandese MTV 3, la tedesca ARD, la slovena RTV, la nostra RAI ed Eurosport, cui si affiancheranno altre televisioni e canali radio, perché del Tour de Ski in Val di Fiemme non sfugga davvero nulla.

Per le prime due prove mass start in tecnica classica di sabato 7 gennaio (ore 12.30 uomini 20 km – ore 15.45 donne 10 km), il rinnovato centro fondo di Lago di Tesero ospiterà sette telecamere, mentre altre otto verranno posizionate lungo il tracciato all’interno del bosco, in modo tale da non perdere mai di vista l’andamento delle gare. Il dispiegamento di forze televisive sarà altrettanto possente il giorno successivo, quando a partire dalle 12.30 si apriranno le danze sull’Alpe Cermis. Cinque telecamere seguiranno i fondisti all’interno dello stadio di Lago di Tesero fino al primo intertempo, altre due li “riacciufferanno” al secondo intermedio (lungo il frammento di pista Marcialonga) e 20 altri obiettivi saranno piazzati lungo i 3,6 km di scalata del Cermis. La zona del traguardo nei pressi dell’arrivo della cabinovia è stata leggermente modificata e consentirà al pubblico di accedere comodamente ad entrambi i lati della pista. Diversi maxischermi, sia in zona arrivo che lungo la Final Climb, daranno la possibilità a tutti i presenti di seguire con facilità ogni attimo di gara, godendo nel frattempo anche delle attività e dei sapori dell’immancabile Tour del Gusto lungo la risalita.

Grazie alla nuova partnership del comitato Fiemme 2013 con l’azienda Hannspree, leader mondiale nella produzione di televisori LCD di massima qualità, le aree stampa e VIP, le zone riservate alla FIS, alla giuria e agli organizzatori saranno dotati di schermi di ultima generazione e dal design raffinato.

Giovedì 29 dicembre da Oberhof scatterà il Tour de Ski 2012, da quel momento inizierà un serrato conto alla rovescia verso il week-end del 7 ed 8 gennaio, quando la Val di Fiemme si farà arbitro ultimo del circuito, e lo farà anche sugli schermi tv di tutto il pianeta.

Info: www.fiemme2013.com

tour de ski |

IL TOUR DE SKI DELLA VAL DI FIEMME… A TEATRO: IL 9 E IL 10 GENNAIO UNO DEI GRANDI EVENTI TRENTINI

TOUR DE SKI, SI FESTEGGIA IL DECENNALE. IN VAL DI FIEMME APPUNTAMENTO FINO AL 2020

IL TOUR DE SKI TIRA LE SOMME DEL 2011. VAL DI FIEMME SEMPRE IN POLE POSITION

CRESCE L’ATTESA IN VAL DI FIEMME. CENTO GIORNI AL TOUR DE SKI

IN VAL DI FIEMME (TN) ARRIVA L’11° TOUR DE SKI

10° TOUR DE SKI ALL’INSEGNA DEI FESTEGGIAMENTI, VAL DI FIEMME SCALPITANTE PER IL GRAN FINALE

Ieri...

APPLAUSI PER LA VAL DI FIEMME AL MEETING DI ZURIGO. CONFERMATI GLI EVENTI DI SALTO E COMBINATA

Complimenti dai vertici FIS alle due discipline in terra fiemmese Tre gare di Combinata Nordica e due di Salto Speciale anche il prossimo anno Fiemme Ski World Cup a Milano il 6 e 7 maggio per il Tour de Ski Applausi per la Val di Fiemme al recente meeting FIS di Zurigo, dove si sono tratte le conclusioni sulla passata stagione invernale di Combinata Nordica e Salto Speciale, proiettandos (continua)

QUOTE LEGGENDARIE IN SCADENZA ALLA “CHARLY GAUL”. SALITA MITICA IN TOUR SULLE STRADE DEI CAMPIONI

“La Leggendaria Charly Gaul” dal 12 al 14 luglio 30 aprile deadline delle tariffe agevolate di tutti gli eventi Doppio appuntamento UCI Gran Fondo World Series e Ciclostorica Tre tour di tre difficoltà, nuova iniziativa di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Quote agevolate de “La Leggendaria Charly Gaul” – dal 12 al 14 luglio - in scadenza a (continua)

ORTLER BIKE MARATHON: KEEP FIGHTING. È ORA DI MONTARE IN SELLA!

ATLETI SINGOLI E SQUADRE DELLA ‘ÖTZI’. OGGI 17 APRILE ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI

Il 27 aprile 16.a edizione della Ötzi Alpin Marathon Iscrizioni a 80 euro (singolo) e 185 euro (staffetta) ancora disponibili Tre frazioni da completare fra MTB, corsa e scialpinismo Partenza da Naturno in Alto Adige e arrivo dove fu ritrovata la Mummia del Similaun Oggi – 17 aprile - è l’ultimo giorno disponibile per iscriversi alla Ötzi Alpin Marathon de (continua)

MARCIALONGA PARTY ASSIEME AI FONDISTI. 100 PETTORALI A DISPOSIZIONE DA DOMANI