Home > Turismo e Vacanze > Approfondire la conoscenza del linguaggio di piante e fiori

Approfondire la conoscenza del linguaggio di piante e fiori

Tutti gli esseri viventi, siano persone, piante o animali, comunicano con il mondo circostante. Anche i fiori parlano usando un loro linguaggio, utile nel momento in cui non riusciamo a trovare le parole. Eclettici, romantici, semplici o eleganti, ogni fiore avuto come regalo contiene un significato nascosto, un messaggio segreto racchiuso fra i petali.

L'assegnazione di un significato di tipo simbolico ai fiori e alle piante risale sin all'antichità e nel Medioevo a piante e fiori si attribuscono tipicamente significati di tipo morale. Tuttavia è con l'Ottocento che l'interesse per il significato dei fiori assume il massimo sviluppo, legato all'espressione dei sentimenti. Il significato dei fiori, è noto anche come florigrafia, fu un modo di comunicare sviluppato nell'Ottocento, per cui i fiori venivano impiegati per esprimere sensazioni che non si potevano pronunciare.

Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare tipologie di fiori in ogni occasione. E' in ogni caso fondamentale conoscere questo patrimonio simbolico per dare il fiore ideale per qualsiasi tipo di occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Le sfumature del linguaggio dei fiori sono ai giorni nostri quasi totalmente dimenticate, ma le rose di colore rosso significano ancora la passione, l'amore romantico, le rose rosa un affetto minore, le rose di colore bianco indicano ancora virtù e castità mentre le rose gialle significano ancora devozione o amicizia. Apprezzati sono i girasoli, che possono significare o sussiego o rispetto. La margherita significa innocenza o purezza. L'iris significa un messaggio inviato. Una viola vuol dire pensieri e un filo di edera simboleggia fedeltà.

Oltre al linguaggio di ogni fiore, anche la tonalità ha una certa importanza: il bianco è purezza, il rosso passione, il giallo gelosia.

Fiori e piante, in definitiva, dispongono di tanti significati, regalare un fiore rappresenta pure una maniera per veicolare un messaggio preciso. Per comprare un fiore da regalare ad una persona, ai giorni nostri è possibile affidarsi ai principali negozi di fiori che mettono a disposizione servizi di vendita fiori con consegna fiori a domicilio.

Al Parco faunistico di Pianpinedo nelle Dolomiti Friulane: sperimentare la natura attraverso i sensi

Novità: Rupe Mutevole Edizioni presenterà alcuni suoi autori durante le giornate del Festival di Sanremo

Donne di conoscenza, primo libro di Haria, Rupe Mutevole Edizioni

Piante, significati e origini per graditi omaggi natalizi

Vendita piante on line, acquisti sicuri e consegna a domicilio con Italian Flora.

I più cliccati

Pianificare al meglio un viaggio in Sardegna

Trascorrere una vacanza in Sardegna è la scelta perfetta per chi vuole trascorrere un soggiorno spettacolare in uno dei posti più affascinanti in tutto il mondo, grazie alle sue bianche spiagge e le suggestive coste che si gettano sul mare incontaminato, le mille bellezze naturali sapientemente scolpite e modellate nel corso del tempo. Trascorrere vacanze Sardegna vuol dire godere (continua)

L'uso di stufe a pellet per il riscaldamento della casa