Home > Sport > FINALI DI COPPA EUROPA 2012 IN VALLE D’AOSTA: MENO DI UN MESE AL GRAN FINALE

FINALI DI COPPA EUROPA 2012 IN VALLE D’AOSTA: MENO DI UN MESE AL GRAN FINALE

FINALI DI COPPA EUROPA 2012 IN VALLE D’AOSTA: MENO DI UN MESE AL GRAN FINALE

Tra un mese gran finale di Coppa Europa in Valle d’Aosta
Tra il 13 e il 18 marzo gare a Pila, La Thuile e Courmayeur
In programma discesa, superG, slalom e slalom gigante sia maschili sia femminili
La Coppa Europa 2011 è stata vinta dal francese Pinturault e dall’austriaca Depauli


La Coppa Europa di sci alpino chiuderà i battenti tra un mese sulle nevi della Valle d’Aosta, dove le tappe finali del circuito internazionale sono in programma tra il 13 e il 18 marzo 2012.
Tre le località sciistiche interessate, ovvero Pila, La Thuile e Courmayeur, tra le quali si suddivideranno le gare di discesa, superG, slalom e slalom gigante sia maschili sia femminili, con Aosta a fare da centro organizzativo comune.
In particolare, il programma pubblicato dalla Federazione annuncia una finalissima aperta dalla discesa libera, con le donne impegnate a Pila e gli uomini a La Thuile tra il 13 e il 15 marzo, nelle medesime località sono poi previsti i due superG nella giornata di venerdì 16 marzo.
Sabato 17 marzo La Thuile e Pila faranno da cornice anche alle gare di slalom gigante, rispettivamente maschile e femminile, mentre nella giornata conclusiva di domenica 18 sono previsti i due slalom a Courmayeur.
Le località valdostane che accoglieranno gli atleti di Coppa Europa sono già tutte collaudate a livello nazionale e internazionale, Pila ha ospitato infatti sia la Coppa del Mondo (1981) sia quella europea lo scorso gennaio, a La Thuile si sono disputate varie tappe di Coppa Europa dal 1995 in poi, Courmayeur ha all’attivo otto stagioni in Coppa del Mondo tra il 1976 e il 1990, inoltre proprio in queste località sono andati in scena, lo scorso marzo, i Campionati Italiani.
La Coppa Europa, organizzata dalla Federazione Internazionale Sci (FIS) fin dalla stagione 1971-1972, è il maggiore circuito dopo la Coppa del Mondo e, insieme alla Nor-Am Cup, spesso rappresenta per le giovani leve dello sci un’importante opportunità per gareggiare a livello internazionale. Non è un caso che la vittoria della Coppa Europa della scorsa stagione (2010/11) sia andata ad uno dei talenti emergenti del momento, il francese Alexis Pinturault, in luce quest’anno in Coppa del Mondo e vincitore dell’ultima Coppa continentale insieme all’austriaca Jessica Depauli.
A marzo in Valle d’Aosta si conosceranno i nuovi campioni del circuito europeo e verranno assegnate le varie coppette di specialità, vinte la scorsa stagione da Manuel Kramer e Stefanie Moser (discesa), Nolan Kasper e Fanny Chmelar (slalom), Alexis Pinturault e Lisa Magdalena Agerer (gigante), Matthias Mayer e Jessica Depauli (superG).
In questi ultimi giorni gli slalomisti di Coppa Europa sono stati impegnati in un doppio appuntamento agonistico in Bulgaria, a Pamporovo, dal quale è uscito vincitore assoluto l’astro nascente di Norvegia Henrik Kristoffersen. Classe ’94, campione nazionale in carica, lo scandinavo ha già gareggiato in Valle d’Aosta e anche con profitto, dato che lo scorso gennaio ha chiuso 5° il gigante FIS Race a La Thuile, le piste italiane poi sono particolarmente favorevoli per Kristoffersen che, in Trentino, vinse il Trofeo Topolino 2009 nella categoria Allievi. Dopo queste due giornate, al vertice della classifica maschile di Coppa Europa si è attestato l’austriaco Florian Scheiber (607 punti), davanti al tedesco Stefan Luitz (578 p.) e al talento valtellinese Roberto Nani (490 p.), i giochi si riapriranno giovedì 16 in Germania, ad Oberjoch, con uno slalom e un gigante.
In movimento anche la Coppa Europa femminile, da oggi le nevi friulane di Sella Nevea ospiteranno un’intensa sessione di prove veloci, con un superG, una supercombinata e due discese il 17 e il 18 febbraio. Un pacchetto di gare che potrebbe rimescolare le carte in tavola in termini di classifica “rosa” che al momento è dominata dalla slovacca Veronika Zuzulova (380 p.), quinta nello slalom di Soldeu di sabato in CdM, davanti alla svedese Therese Borssen (376 p.), anche lei ottima nello slalom andorrano (sesta), mentre la miglior italiana è la bergamasca Sofia Goggia, decima con 285 punti.
Dietro le quinte delle Finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta c’è il lavoro in sinergia di quattro sci club affiliati al Comitato Valdostano Asiva, ovvero gli SC di Pila e di Aosta, lo SC La Thuile e lo SC Courmayeur.

Programma:

Prove:

13 marzo 2012        discesa libera femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
13 marzo 2012        discesa libera maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

14 marzo 2012        discesa libera femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
14 marzo 2012        discesa libera maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

Gare:

15 marzo 2012        discesa libera femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
15 marzo 2012        discesa libera maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

16 marzo 2012        super gigante femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
16 marzo 2012        super gigante maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

17 marzo 2012        slalom gigante femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
17 marzo 2012        slalom gigante maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

18 marzo 2012        slalom speciale femminile – COURMAYEUR (Sci Club Courmayeur M.Bianco)
18 marzo 2012        slalom speciale maschile – COURMAYEUR (Sci Club Courmayeur M.Bianco)

 

sci alpino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO


COPPA EUROPA DI SCI ALPINO, LA THUILE CAPITALE DI DUE SUPER-G


CIRCO BIANCO, OTTO GARE IN VALLE D’AOSTA. LA COPPA EUROPA VOLA VERSO LE FINALI


AGERER & CASSE, ACCOPPIATA DA DISCESA. COPPA EUROPA A PILA E A LA THUILE (AO)


COPPA EUROPA, DI NUOVO CASSE-JET. IN VALLE D’AOSTA “VOLA” ANCHE LA STUHEC


IN VALLE D’AOSTA DOPO IL SOLE… LA NEVE. A COURMAYEUR AZZOLA E THOULE IN COPPA EUROPA


 

Ieri...

Stesso autore

IL PACCO GARA DELLA ORTLER BIKE MARATHON. TARIFFE AGEVOLATE IN SCADENZA A FINE ANNO

IL PACCO GARA DELLA ORTLER BIKE MARATHON. TARIFFE AGEVOLATE IN SCADENZA A FINE ANNO
  Ortler Bike Marathon il 1° giugno 2019 in Alto Adige Glorenza quartier generale della manifestazione altoatesina Iscrizione a disposizione dei bikers alla quota di 60 euro entro il 31 dicembre Borsone tecnico nel pacco gara, a scelta l’iscrizione senza pacco gara (45 euro)     Quale contest di mountain bike può garantire un’organizzazione esemplare, (continua)

Coppa del Mondo di Combinata in Val di Fiemme. Intervista all’azzurro Alessandro Pittin

Coppa del Mondo di Combinata in Val di Fiemme. Intervista all’azzurro Alessandro Pittin
  Coppa del Mondo di Combinata Nordica dall’11 al 13 gennaio Val di Fiemme protagonista anche con il ritorno del Salto Speciale Chiacchierata assieme all’unico medagliato olimpico italiano nella storia della disciplina     Mancano sempre meno giorni agli appuntamenti di Coppa del Mondo di Combinata Nordica in Val di Fiemme, dall’11 al 13 gennaio in abbiname (continua)

MOONLIGHT CLASSIC, UNA REGIA DA OSCAR. ALTITUDINE IDEALE E BOOM DI STRANIERI

MOONLIGHT CLASSIC, UNA REGIA DA OSCAR. ALTITUDINE IDEALE E BOOM DI STRANIERI
  13.a Moonlight Classic il 23 gennaio in Alto Adige Intervista a Martina Rier dell’APT Alpe di Siusi Nordic Camp per regalare una settimana da urlo agli appassionati Di corsa sull’Alpe di Siusi il 7 luglio per la Mezza Maratona     Pronti? Ready? Bereit? Le temperature sono rigide in Alto Adige e l’Alpe di Siusi è imbiancata, parola di Martina Rier (continua)

MILLEGROBBE 3.0 DA NON PERDERE. ALPE CIMBRA PRONTA AD OSPITARE I FONDISTI

MILLEGROBBE 3.0 DA NON PERDERE. ALPE CIMBRA PRONTA AD OSPITARE I FONDISTI
  Millegrobbe 3.0 sul trentino Altopiano Cimbro il 23 e 24 marzo Tecnica libera di 10 km in notturna e classica in diurna sui 30 km Il Centro Fondo Malga Millegrobbe sta per aprire i battenti Team Futura White Fox in collaborazione con lo Sci Club Millegrobbe     La Millegrobbe 3.0 è in buone mani e il 23 e 24 marzo sull’Alpe Cimbra avrà un tracciato con (continua)

46 GIORNI ALLA 46ᵃ MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA. “SCIVOLANDO” AL MUSE A BRACCETTO CON 3TRE

46 GIORNI ALLA 46ᵃ MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA. “SCIVOLANDO” AL MUSE A BRACCETTO CON 3TRE
  Marcialonga di Fiemme e Fassa il 27 gennaio Presentata oggi al MUSE la mostra “SciVolando” in collaborazione con 3Tre Primi tratti sugli sci da fondo percorribili in Val di Fassa e Val di Fiemme #MarcialonGirl nuovo progetto di Marcialonga dedicato alle donne     Oggi al MUSE di Trento è stata presentata l’iniziativa “SciVolando” curat (continua)