Home > Sport > COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

La Coppa Europa 2012 si chiude in Valle d’Aosta tra il 13 e il 18 marzo

Sarà festa azzurra, la Coppa Europa femminile è affare delle italiane

Per gli uomini ancora una tappa in Slovenia prima delle Finali

Pila e La Thuile ospiteranno le discipline veloci e il gigante, Courmayeur lo slalom

 

 

Le Finali di Coppa Europa di sci alpino in Valle d’Aosta saranno colorate d’azzurro.

Ieri, 28 febbraio, si è disputata sulle nevi dell’Abetone l’ultima tappa della Coppa Europa femminile prima del gran finale valdostano. Il sigillo su entrambi i giganti toscani lo ha messo l’azzurra, austriaca d’origine, Lisa Magdalena Agerer, alla settima vittoria consecutiva e ormai inarrestabile nel circuito continentale. Con i punti guadagnati nelle ultime gloriose giornate, la Agerer ha messo una seria ipoteca sulla Coppa Europa, confermandosi tra le candidate numero uno per la vittoria finale in Valle d’Aosta.

Ma c’è di più, stando ai punti in classifica l’unica che potrebbe scalzare la Agerer dal trono di “regina” d’Europa è un’altra azzurra, la veneta Enrica Cipriani, al momento seconda nella classifica parziale con 588 punti, 261 in meno della Agerer. Ancora terza la bergamasca Sofia Goggia (515 p.), al momento frenata da un infortunio al ginocchio rimediato la scorsa settimana.

Sono passati vent’anni esatti da quando la Coppa Europa è stata vinta da un’azzurra e, dopo il trionfo di Lara Magoni nel 1992 (davanti alla connazionale Morena Gallizio), spetterà alle Finali valdostane restituire la coppa continentale “rosa” all’Italia.

Nel frattempo la coppetta di gigante è già matematicamente al sicuro nelle mani della Agerer, che con la vittoria delle ultime quattro gare tra le porte larghe è ormai irraggiungibile anche per la seconda classificata Ana Drev. La slovena è a 431 punti contro i 549 dell’altoatesina, riconfermatasi proprio come l’anno scorso la migliore gigantista del circuito continentale.

La Valle d’Aosta annuncia dunque una grande festa azzurra al femminile, i giochi al maschile sono invece ancora aperti, perché prima dell’appuntamento valdostano è in programma un gigante a Kranjska Gora (Slovenia) il 12 marzo.

Al momento il miglior italiano in classifica generale è il livignasco del CS Esercito Roberto Nani, terzo con 510 punti, ovvero 196 di svantaggio dall’austriaco Florian Scheiber, leader attuale, e 144 dal tedesco Stefan Luitz, secondo classificato.

La Valle d’Aosta attende i protagonisti di Coppa Europa tra il 13 e il 18 marzo nelle tre località di Pila, La Thuile e Courmayeur, tra le quali si suddivideranno le gare di discesa, superG, gigante e slalom, sia maschili sia femminili. In particolare, ad aprire le Finali sarà la discesa libera, in programma tra il 13 e il 15 marzo a Pila (femminile) e La Thuile (maschile). Stesse località anche per i superG di venerdì 16 marzo e per i giganti di sabato 17. L’ultima giornata, quella di domenica 18, chiamerà tutti a raccolta a Courmayeur, dove sono in programma sia lo slalom maschile sia lo slalom femminile.

Quelle interessate dalla Coppa Europa sono tutte località di grande esperienza nel circo bianco nazionale ed internazionale, con all’attivo tappe di Coppa del Mondo, Coppa Europa e Campionati Italiani, che hanno portato in Vallée fuoriclasse del calibro di Ingemar Stenmark, Pirmin Zurbriggen, Vreni Schneider, Anita Wachter, oltre ai migliori rappresentanti dello sci azzurro.

L’organizzazione delle Finali di Coppa Europa è orchestrata dagli Sci Club Aosta, Pila, La Thuile e Courmayeur, tutti e quattro sotto l’egida dell’ASIVA (Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta).

sci alpino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PILA (AO) GIÀ…CARICA PER LA IXS EUROPEAN DOWNHILL CUP. AD AGOSTO RITORNANO I VELOCISTI DELL’OFF ROAD


LA VALLÉE ASPETTA LE FINALI DI COPPA EUROPA. SETTIMANA DI SCI DA MARTEDÍ A DOMENICA


AGERER & CASSE, ACCOPPIATA DA DISCESA. COPPA EUROPA A PILA E A LA THUILE (AO)


FANCHINI E IL POKER “ROSA” IN VALLE D’AOSTA. IN COPPA EUROPA SCHEIBER È SUPER…G


IXS EUROPEAN DOWNHILL CUP 2011. A PILA (AO) L’UNICA TAPPA ITALIANA


 

Ieri...

Stesso autore

MOONLIGHT CLASSIC, UNA REGIA DA OSCAR. ALTITUDINE IDEALE E BOOM DI STRANIERI

MOONLIGHT CLASSIC, UNA REGIA DA OSCAR. ALTITUDINE IDEALE E BOOM DI STRANIERI
  13.a Moonlight Classic il 23 gennaio in Alto Adige Intervista a Martina Rier dell’APT Alpe di Siusi Nordic Camp per regalare una settimana da urlo agli appassionati Di corsa sull’Alpe di Siusi il 7 luglio per la Mezza Maratona     Pronti? Ready? Bereit? Le temperature sono rigide in Alto Adige e l’Alpe di Siusi è imbiancata, parola di Martina Rier (continua)

MILLEGROBBE 3.0 DA NON PERDERE. ALPE CIMBRA PRONTA AD OSPITARE I FONDISTI

MILLEGROBBE 3.0 DA NON PERDERE. ALPE CIMBRA PRONTA AD OSPITARE I FONDISTI
  Millegrobbe 3.0 sul trentino Altopiano Cimbro il 23 e 24 marzo Tecnica libera di 10 km in notturna e classica in diurna sui 30 km Il Centro Fondo Malga Millegrobbe sta per aprire i battenti Team Futura White Fox in collaborazione con lo Sci Club Millegrobbe     La Millegrobbe 3.0 è in buone mani e il 23 e 24 marzo sull’Alpe Cimbra avrà un tracciato con (continua)

46 GIORNI ALLA 46ᵃ MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA. “SCIVOLANDO” AL MUSE A BRACCETTO CON 3TRE

46 GIORNI ALLA 46ᵃ MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA. “SCIVOLANDO” AL MUSE A BRACCETTO CON 3TRE
  Marcialonga di Fiemme e Fassa il 27 gennaio Presentata oggi al MUSE la mostra “SciVolando” in collaborazione con 3Tre Primi tratti sugli sci da fondo percorribili in Val di Fassa e Val di Fiemme #MarcialonGirl nuovo progetto di Marcialonga dedicato alle donne     Oggi al MUSE di Trento è stata presentata l’iniziativa “SciVolando” curat (continua)

GF DOBBIACO-CORTINA VISMA SKI CLASSICS. COMITATI IN SINERGIA E DIRETTA EUROSPORT

GF DOBBIACO-CORTINA VISMA SKI CLASSICS. COMITATI IN SINERGIA E DIRETTA EUROSPORT
  42.a Granfondo Dobbiaco-Cortina il 2 e 3 febbraio Sabato appuntamento Visma Ski Classics Domenica competizione in tecnica libera in senso inverso Santer al timone di un C.O. rinnovato, con Igor Gombač a coordinare lo staff ampezzano     Mancano quasi due mesi alla 42.a Dobbiaco-Cortina e la Granfondo fa già parlare gli addetti ai lavori. Sabato 2 febbraio vi s (continua)

“EPIC SKI TOUR” TRA CERMIS E BELLAMONTE. L’EPICITÀ DELLO SKIALP APRE LE ISCRIZIONI

“EPIC SKI TOUR” TRA CERMIS E BELLAMONTE. L’EPICITÀ DELLO SKIALP APRE LE ISCRIZIONI
     “La Sportiva Epic Ski Tour” il 22 e 23 febbraio Val di Fiemme protagonista della terza edizione Iscrizioni aperte alla cifra di 79 euro comprensiva di Base Layer tecnico UYN Prima tappa sul Cermis, la seconda immersi nel Parco Naturale Paneveggio     Il 22 e 23 febbraio non prendete impegni: andrà in scena la terza edizione de “La Sp (continua)