Home > Sport > COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

La Coppa Europa 2012 si chiude in Valle d’Aosta tra il 13 e il 18 marzo

Sarà festa azzurra, la Coppa Europa femminile è affare delle italiane

Per gli uomini ancora una tappa in Slovenia prima delle Finali

Pila e La Thuile ospiteranno le discipline veloci e il gigante, Courmayeur lo slalom

 

 

Le Finali di Coppa Europa di sci alpino in Valle d’Aosta saranno colorate d’azzurro.

Ieri, 28 febbraio, si è disputata sulle nevi dell’Abetone l’ultima tappa della Coppa Europa femminile prima del gran finale valdostano. Il sigillo su entrambi i giganti toscani lo ha messo l’azzurra, austriaca d’origine, Lisa Magdalena Agerer, alla settima vittoria consecutiva e ormai inarrestabile nel circuito continentale. Con i punti guadagnati nelle ultime gloriose giornate, la Agerer ha messo una seria ipoteca sulla Coppa Europa, confermandosi tra le candidate numero uno per la vittoria finale in Valle d’Aosta.

Ma c’è di più, stando ai punti in classifica l’unica che potrebbe scalzare la Agerer dal trono di “regina” d’Europa è un’altra azzurra, la veneta Enrica Cipriani, al momento seconda nella classifica parziale con 588 punti, 261 in meno della Agerer. Ancora terza la bergamasca Sofia Goggia (515 p.), al momento frenata da un infortunio al ginocchio rimediato la scorsa settimana.

Sono passati vent’anni esatti da quando la Coppa Europa è stata vinta da un’azzurra e, dopo il trionfo di Lara Magoni nel 1992 (davanti alla connazionale Morena Gallizio), spetterà alle Finali valdostane restituire la coppa continentale “rosa” all’Italia.

Nel frattempo la coppetta di gigante è già matematicamente al sicuro nelle mani della Agerer, che con la vittoria delle ultime quattro gare tra le porte larghe è ormai irraggiungibile anche per la seconda classificata Ana Drev. La slovena è a 431 punti contro i 549 dell’altoatesina, riconfermatasi proprio come l’anno scorso la migliore gigantista del circuito continentale.

La Valle d’Aosta annuncia dunque una grande festa azzurra al femminile, i giochi al maschile sono invece ancora aperti, perché prima dell’appuntamento valdostano è in programma un gigante a Kranjska Gora (Slovenia) il 12 marzo.

Al momento il miglior italiano in classifica generale è il livignasco del CS Esercito Roberto Nani, terzo con 510 punti, ovvero 196 di svantaggio dall’austriaco Florian Scheiber, leader attuale, e 144 dal tedesco Stefan Luitz, secondo classificato.

La Valle d’Aosta attende i protagonisti di Coppa Europa tra il 13 e il 18 marzo nelle tre località di Pila, La Thuile e Courmayeur, tra le quali si suddivideranno le gare di discesa, superG, gigante e slalom, sia maschili sia femminili. In particolare, ad aprire le Finali sarà la discesa libera, in programma tra il 13 e il 15 marzo a Pila (femminile) e La Thuile (maschile). Stesse località anche per i superG di venerdì 16 marzo e per i giganti di sabato 17. L’ultima giornata, quella di domenica 18, chiamerà tutti a raccolta a Courmayeur, dove sono in programma sia lo slalom maschile sia lo slalom femminile.

Quelle interessate dalla Coppa Europa sono tutte località di grande esperienza nel circo bianco nazionale ed internazionale, con all’attivo tappe di Coppa del Mondo, Coppa Europa e Campionati Italiani, che hanno portato in Vallée fuoriclasse del calibro di Ingemar Stenmark, Pirmin Zurbriggen, Vreni Schneider, Anita Wachter, oltre ai migliori rappresentanti dello sci azzurro.

L’organizzazione delle Finali di Coppa Europa è orchestrata dagli Sci Club Aosta, Pila, La Thuile e Courmayeur, tutti e quattro sotto l’egida dell’ASIVA (Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta).

sci alpino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PILA (AO) GIÀ…CARICA PER LA IXS EUROPEAN DOWNHILL CUP. AD AGOSTO RITORNANO I VELOCISTI DELL’OFF ROAD


LA VALLÉE ASPETTA LE FINALI DI COPPA EUROPA. SETTIMANA DI SCI DA MARTEDÍ A DOMENICA


AGERER & CASSE, ACCOPPIATA DA DISCESA. COPPA EUROPA A PILA E A LA THUILE (AO)


FANCHINI E IL POKER “ROSA” IN VALLE D’AOSTA. IN COPPA EUROPA SCHEIBER È SUPER…G


IXS EUROPEAN DOWNHILL CUP 2011. A PILA (AO) L’UNICA TAPPA ITALIANA


 

I più cliccati

Stesso autore

TRIRACE DOLOMITES SFODERA “L’ARTIGLIERIA PESANTE” TRE FRAZIONI DA URLO E RICCO MONTEPREMI

TRIRACE DOLOMITES SFODERA “L’ARTIGLIERIA PESANTE” TRE FRAZIONI DA URLO E RICCO MONTEPREMI
  2.a Trirace Dolomites domenica 23 settembre in partenza da Soraga (TN) Team Pellegrin con Ferrari-Seeber-Vuerich e Corradini-Piller-Bello Alex Oberbacher e Chiara Caminada competeranno in solitaria nelle frazioni skiroll-bici-corsa 2.500 euro complessivi di montepremi per squadre ed atleti singoli     La Trirace Dolomites è in partenza domenica 23 settembre alle or (continua)

“IN CITY GOLF” ALLA SCOPERTA DI TRENTO. FESTIVAL DEL GOLF AI NASTRI DI PARTENZA

“IN CITY GOLF” ALLA SCOPERTA DI TRENTO. FESTIVAL DEL GOLF AI NASTRI DI PARTENZA
   “In City Golf Trento – presented by Engel & Völkers Trentino” Sabato dalle ore 11 alle ore 16.30 golf per tutti in centro città 18 buche, 7 postazioni ristoro e 72 giocatori accompagnati dai ragazzi delle scuole Lo sponsor Mortec Tooor donerà i proventi in beneficenza            &nbs (continua)

MARCIALONGA PORTA A SCUOLA DI SPORT I RAGAZZI, DIALOGO IN AMBITO GIOVANILE CON COACH CHENETTI

MARCIALONGA PORTA A SCUOLA DI SPORT I RAGAZZI, DIALOGO IN AMBITO GIOVANILE CON COACH CHENETTI
  Tre incontri sullo sport il 26 settembre, 5 e 6 ottobre Il Comune di Predazzo (TN) sede delle operazioni Orchestreranno gli incontri Giuseppe Chenetti ed Erik Benedetto Marcialonga unita per i ragazzi delle Valli di Fiemme e Fassa (TN)     Il comitato Marcialonga darà vita ad una serie d’incontri per educare i bambini e i ragazzi ai valori dello sport e del (continua)

SABATO “COLPI ARDITI”: TRENTO IMMERSA NEL GOLF. “IN CITY GOLF” NEL CUORE DELLA CITTÀ

SABATO “COLPI ARDITI”: TRENTO IMMERSA NEL GOLF. “IN CITY GOLF” NEL CUORE DELLA CITTÀ
  Il 21 e 22 settembre “In City Golf Trento – presented by Engel & Völkers Trentino” Sabato giornata di gara per 72 giocatori e curiosi – dalle ore 11 alle ore 16.30 18 buche nei luoghi più suggestivi della città di Trento Piazza Duomo quartier generale della manifestazione     Trento capitale del golf, grazie a “In City (continua)

TRIRACE DOLOMITES SCHIERATA AL VIA. ISCRIZIONI AGEVOLATE IN SCADENZA PER TEAM E SINGOLI

TRIRACE DOLOMITES SCHIERATA AL VIA. ISCRIZIONI AGEVOLATE IN SCADENZA PER TEAM E SINGOLI
  2.a Trirace Dolomites domenica 23 settembre in Val di Fassa (TN) Chiara Caminada al via. Team Pellegrin con Francesco Ferrari, Patrick Seeber e Alessandro Vuerich Iscrizioni aperte a 100 euro per i team e a 50 euro per i singoli in scadenza il 20 settembre A.S.D. Pellegrin Cycling Team ringrazia chi rende possibile l’evento     Trirace Dolomites domenica 23 settembr (continua)