Home > Keyword : Medea cliccata 601 volte

Medea in Corinto: note varie

Medea in Corinto: note varie
Uno dei capolavori di Giovanni Simone Mayr, considerato all’epoca un’opera ‘intellettuale’ e avanguardista, è ‘Medea in Corinto’, scritta su libretto di un giovane Felice Romani che nel 1813 trionfò al ‘San Carlo’ di Napoli e che rimane tuttora il titolo più celebre di Mayr e sicuramente il più rappresentato. Il “bavarese bergamasco” Giovanni Simone Mayr (1763-1845) è oggi ricordato soprattutto per essere stato il maestro di Gaetano Donizetti: maestro di cappella in Santa Maria Maggiore dal 1802, aveva istituito delle lezioni gratuite di musica per i ragazzi poveri di Bergamo. Mayr fu anche un grande operista, fra i maggiori della generazione pre-rossiniana, scritturato e rappresentato in tutta Europa. Uno dei suoi capolavori, considerato all’epoca un’opera ‘intellettuale’ e avanguardista, è ‘Medea in Corinto’, scritta su libretto di un giovane Felice Romani che nel 1813 trionfò al ‘Sa...

Bergamo | Donizetti | Medea | Mayr |


Medea chiude la rassegna teatrale dei "Martedì dell'Avogaria"

Medea chiude la rassegna teatrale dei
Si conclude martedì prossimo, 27 marzo 2012, a Venezia , la rassegna “ I martedì dell’Avogaria”. Un cartellone di spettacoli promossi dal Teatro a l'Avogaria sotto la direzione artistica di Minimi Teatri, che ha riscosso un grande successo di pubblico giunto da tutto il Veneto ogni martedì per  assistere nello storico spazio teatrale veneziano ( Venezia, Dorsoduro 1607), alle produzioni più rilevanti del panorama teatrale contemporaneo indipendente. In scena martedi prossimo, alle ore 21.00, il lavoro della compagnia Aretè Ense...

avogaria | venezia | teatro | medea |



 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

Robot Therapy: Predict avvia collaborazione con le scuole pugliesi

Robot Therapy: Predict avvia collaborazione con le scuole pugliesi
Il Liceo scientifico Einstein di Molfetta (Ba) ha accolto il robot Aphel per “aiutarlo” a sviluppare contenuti multimediali inediti, da destinare ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria. Il Liceo scientifico Einstein di Molfetta (Ba) ha accolto il robot Aphel per “aiutarlo” a sviluppare contenuti multimediali inediti, da destinare ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria. Questo, in estrema sintesi, il cuore di un progetto di collaborazione con le scuole pugliesi avviato dalla società barese Predict che sviluppa tecnologie innovative nel settore healthcare. Aphel, (continua)

Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger

Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger
Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger Per il giorno del tuo matrimonio scegli le Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger..E' arrivato il momento di acquistare Scarpe cerimonia onlineScarpe cerimonia online Fleur d'OrangerPer il giorno del tuo matrimonio scegli le Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger.E' arrivato il momento di acquistare le scarpe per il grande giorno... Non sai da dove partire per la tua ricerca? Ecco qualche consiglio per scegliere quelle giuste!Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger | In realtà, anche le scarpe da sposa hanno un ru (continua)


Nuelle, fuori domenica 16 gennaio il singolo d'esordio

Nuelle, fuori domenica 16 gennaio il singolo d'esordio
"Dimenticare un Sabato", singolo prodotto da Attilio Ci sono persone e sensazioni che restano indelebili nel nostro cuore e poi ci sono quelle che siamo costretti a cancellare, a volte servono anni, mesi, altre invece scompaiono tutte in una notte."Dimenticare un Sabato" è l'alba dopo una notte in bianco, è l'inizio dopo la fine.Nuelle, come una fenice, risorge dalle ceneri del suo sabato se (continua)

CAORLE WONDERLAND, 750 MILA PERSONE E UN INDOTTO DA OLTRE DIECI MILIONI DI EURO

CAORLE WONDERLAND, 750 MILA PERSONE E UN INDOTTO DA OLTRE DIECI MILIONI DI EURO
Ha chiuso i battenti il 9 gennaio il mercatino di Natale più lungo d’Europa. Arrivano i primi bilanci da parte degli enti coinvolti: alberghi sold out prima delle restrizioni Covid, stagione quasi estiva per ristoranti e commercianti (un centinaio hanno aderito all’iniziativa), picco di turisti da Germania e Austria. Il Comune: “Successo per l’iniziativa, stiamo già ragionando sulla prossima edizione” CAORLE. Caorle Wonderland, è tempo di bilanci per il mercatino natalizio più lungo d’Europa. Dal 4 dicembre al 9 gennaio sono passati circa 750 mila visitatori sul litorale, con picchi di circa centomila presenze al giorno nei week end di bel tempo. Successo in particolare nei fine settimana di apertura e chiusura, baciati dal sole, ma invasione anche a Santo Stefano e all’Epifania. I dati arrivan (continua)

Messi a disposizione gratuitamente a Milano ulteriori opuscoli "La Via della Felicità"

Messi a disposizione gratuitamente a Milano ulteriori opuscoli
La Chiesa di Scientology di Milano mette a disposizione ulteriori  libri "La Via della Felicità così che si possa continuare ad offrirli gratuitamente alla cittadinanza. I Volontari che si stanno prendendo cura di offrirli direttamente alla comunità, stanno anche ricevendo aiuto da diversi commercianti che li espongono così da permettere ai clienti di prenderli gratuitamente.Scritto (continua)