Home > Keyword : crony capitalism cliccata 82 volte

Papa Francesco e l’Ecologia integrale

Papa Francesco e l’Ecologia integrale
Papa Francesco e l’Ecologia integrale - L’enciclica che nega la retorica anti liberale e anti mercato così in voga di Flavio Felice Riproponiamo integralmente il recente articolo del Prof. Flavio Felice, docente di Storia delle Dottrine politiche all’Università del Molise, apparso sul Il Foglio del 27 febbraio, sottolineando due passaggi:il primo: “è sempre il retroterra culturale a rappresentare il presupposto e il limite dei nostri sistemi economici” cioè, come ogni teoria demo-etnica-antropologica suggerisce, è il modello sociale che modella quello economico e non il contrario. (rimandiamo ad altro momento un approfondimento in tal senso).Il secondo: “chrony capitalism o rentier capitalism”. Qui vogliamo dare ...

economia prima e dopo | crony capitalism | ecologia integrale | papa francesco | alberto di martino | giuseppe fischetti |



 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

Napoli, al via il progetto natalizio “Ri-nascita”: un evento in ogni Municipalità

Napoli, al via il progetto natalizio “Ri-nascita”:  un evento in ogni Municipalità
Dall’8 al 24 dicembre la città di Napoli è pronta a ri-nascere Napoli, martedì 7 dicembre–A partire da mercoledì 8 sino al 24 dicembre, nelle fasce orarie comprese tra le 12:00 e le 14:00 e tra le 18:00 e le 20:00, prenderanno vita tutti gli eventi previsti dal programma denominato “Ri-nascita”. L’iniziativa è promossa dall’Assessore al Turismo ed Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato e finanziata dai fondi del Poc Campania 2014-2020, Pi (continua)

I volontari di Scientology ripuliscono dalle cartacce il parco Castelli

I volontari di Scientology ripuliscono dalle cartacce il parco Castelli
I Ministri Volontari di Scientology si sono recati al parco Castelli per raccogliere cartacce o oggetti abbandonati. Un gruppo di Ministri Volontari di Scientology ha raggiunto il Parco Castelli, nei pressi dello stadio cittadino, e si sono attivati, raccogliendo i rifiuti abbandonati, con l'intento di restituirlo alle persone che ne usufruiscono, senza che nei pressi delle panchine si debbano trovare ogni genere di residui abbandonati.Con la consueta dotazione di guanti, pinze e sacchi e indossando le tipiche g (continua)


Successo per l'inaugurazione della mostra di Antonella De Sarno

Successo per l'inaugurazione della mostra di Antonella De Sarno
Visitabile fino al 2 gennaio a Palazzo dei Principi, Correggio (RE) Si è inaugurata sabato 4 dicembre, nella Sala dei Putti del Palazzo dei Principi di Correggio (RE), “Artificialia”, mostra personale dell’attrice-performer ed artista visiva Antonella De Sarno, aperta al pubblico fino al 2 gennaio 2022. Erano presenti, oltre all’artista, Gianmarco Marzocchini (vicesindaco del Comune di Correggio con delega al Welfare e alla coesione sociale), Gabriele Fabbri (continua)

-Brusciano e Somma Vesuviana: Zampognari tra sacro e profano (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano e Somma Vesuviana: Zampognari tra sacro e profano (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano e Somma Vesuviana: Zampognari tra sacro e profano (Scritto da Antonio Castaldo)“Quanno nascette Ninno a Betlemme/Era notte, parea miezojuorno/Era notte, parea miezojuorno/Maje le stelle lustre e belle/Se vedettero accussì/La cchiù lucente/Jette a chiammà li Magge a l'Uriente/Jette a chiammà li Magge a l'Uriente”, così nell’incipit di questa “Pastorale”, dove per la prima volta veni (continua)

Presentata la Bad Bike la nuova e-bike del futuro

Presentata la Bad Bike la nuova e-bike del futuro
La Bad Bike senza fili presenta all’expo EICMA 2021 di Milano l’appuntamento europeo più importante per le due ruote Si è da poco conclusa l'Esposizione Internazionale delle Due Ruote che si è tenuta nei padiglioni e nelle aree adiacenti di Rho-Fiera Milano. L'edizione 2021 di EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, rappresenta da sempre l’appuntamento europeo più importante per le due ruote. EICMA ha ospitato anche un area esterna Moto Live:  Special Event  con giornate d (continua)